Ciao, io sono strabico dalla nascita, operato quando avevo 4 anni e da quel giorno si nota pochissimo, non sono daltonico, ho 37 anni e ho ancora 10 decimi, ma e questo è un grosso ma, non ho la visione binolucare, in parole povere quando guardo qualcosa o metto a fuoco con un occhio oppure con l'altro, con tutti e due contemporaneamente mi è impossibile e purtroppo a tutt'oggi è così per tutte le persone con strabismo dalla nascita, perchè ormai il cervello si è abituato a ricevere informazioni dagli occhi "singolarmente" anche se operate perfettamente
Ci sono anche casi di strabismo giunto in giovane età o da adulto che se preso in tempo la visione binoculare può essere "salvata"
Già dal 2006 sapevo che mi era impossibile conseguire l'idoneità di prima classe, nel 2018 mi ero informato moltissimo ma niente da fare, ogni tanto cerco qualche informazione nella speranza che ci sia un modo per "ripristinare" la visione binoculare ma non c'è ancora niente da fare
Scusa se mi sono dilungato, arrivo al dunque, se non vedi quelle maledette tavole di Ishihara per adesso non avrai l'idoneità, lascia perdere quelle su google perchè quelle le vedo anche io, ma da un paio di oculisti me ne hanno fatto vedere un bel pò e non riesco a vedere quello che c'è disegnato neanche se me lo dicono cosa c'è disegnato spesso una stella oppure dei numeri
Questo perchè chi non ha la visione binoculare non vede in profondità, ti faccio qualche domanda
Che difetti visivi hai ?
Quando giocavi a calcio o basket o pallavolo a scuola o tennis in altre occasioni riuscivi a giocare bene oppure hai avuto/hai delle difficoltà ?
Pero’ non dovresti avere problemi se vedi bene i colori “separati”. Ci sono anche delle simulazioni online per fare una prova…non rappresentano l’esame completo ma ti puoi fare una idea.
No no Brandon ti stimo moltissimo, sei un grande professionista, vi leggo da più di dieci anni, però su questo ti sbagli, io vedo benissimo i colori separati anche su tavole con un migliaio di colori diversi però non vedo in profondità, perchè non ho la stereopsi ovvero il cervello non "fonde" le immagini insieme ma le elabora separatamente cioè o da un occhio oppure dall'altro e così può essere per lui, i test che si trovano su internet sono del tutto inattendibili come ho spiegato sopra