Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale
Un Airbus A321-253NX a marche G-OATW, fortunatamente senza passeggeri, il 4 ottobre 2023 u.s. in tarda mattinata è rientrato a Stansted 36 minuti dopo il decollo, senza superare i 14.000 piedi di quota, privo di due finestrini e con la guarnizione di un terzo completamente fuori posto.
Un "accident" che ha veramente dell'incredibile, soprattutto per le cause, che danno da pensare...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!" Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Fotografo dal 1973 e lo faccio di mestiere dal 1978, garantisco che non ha nessun senso logico un livello di intensità di illuminazione così spaventoso, non lo avrebbe avuto nemmeno con le pellicole cinematografiche ortocromatiche a bassissima sensibilità degli anni '15-20 del Novecento.
Figuriamoci con i moderni sensori digitali che hanno certo tanti difetti, ma permettono di utilizzare sensibilità anche di 3200 ISO senza che quasi si noti la differenza. Non mi riesce di capire cosa significhi tutto questo.
Se stai fotografando o riprendendo "cose" (che so, un nuovo allestimento dell'interno dell'aereo) usi SEMPRE un cavalletto, e una intensità di luce molto molto forte proveniente dai finestrini è, oltre che costosissima, di complessa logistica e del tutto inutile.
Se stai fotografando all'interno dell'aereo una scena con persone, un livello di luminanza simile fa contrarre a 2 mm le pupille di tutti i presenti, ed il risultato è che che le modelle/i o attori/comparse se si tratta di una fiction sembreranno tutti assassini psicopatici che hanno appena esagerato con la cocaina.
Adesso dovranno smontarne una quantità, di quei finestrini, e sostituire precauzionalmente tutte le guarnizioni. Che si sono surriscaldate più del resto perché nere ( = trappole per gli infrarossi). Ma la fusoliera era verniciata in blu scuro... anche quella si è presa una bella lessata. In cambio di che?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!" Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Diciamo che gli hanno dato una bella scaldata durante le riprese
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Alla luce di quanto leggo nel rapporto, confermo l'assoluta insensatezza, marchiana inutilità tecnica e gratuita complicazione logistica di un'operazione simile volta ad effettuare delle riprese foto o video.
Tutto assolutamente ridicolo PRIMA ANCORA che pericoloso per il contesto ripreso.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!" Chesley Burnett "Sully" Sullenberger