Dal Molin: un futuro da aeroporto solo civile
Moderatore: Staff md80.it
- Fede
- FL 300
- Messaggi: 3270
- Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
- Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
- Contatta:
Dal Molin: un futuro da aeroporto solo civile
Ieri pomeriggio è trapelata la voce che molto probabilmente l'Aeroprto di Vicenza sarà solo civile.
I militari non hanno più garantito il servizio della torre di controllo dal dicembre scorso per carenza di fondi. L’Aeronautica militare ha assicurato che in poco tempo farà i bagagli e cederà la gestione. Basterà per far decollare gli aerei?
Secondo voi il fatto che i militari se ne andranno, sarà meglio o peggio per lo scalo?
I militari non hanno più garantito il servizio della torre di controllo dal dicembre scorso per carenza di fondi. L’Aeronautica militare ha assicurato che in poco tempo farà i bagagli e cederà la gestione. Basterà per far decollare gli aerei?
Secondo voi il fatto che i militari se ne andranno, sarà meglio o peggio per lo scalo?




LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
- Max-Liea
- 05000 ft
- Messaggi: 779
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
- Località: itaGlia
Re: Dal Molin: Un Futuro Da Aeroporto Solo Civile
eh bella domanda FEDE.... non è tanto un problema tecnico....è un problema politico....i militari se ne vanno....e cedono la gestione....ecco il problema è a chi.... e se questo chi ha interesse a investire su Vicenza....ENAC compresa... 

..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
- Fede
- FL 300
- Messaggi: 3270
- Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
- Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
- Contatta:
Re: Dal Molin: un futuro da aeroporto solo civile
ma ho sentito che la torre di controllo verrà declassata da Twr a Afis?? Cosa vuol dire?
Grazie Max!
Grazie Max!




LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
- Max-Liea
- 05000 ft
- Messaggi: 779
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
- Località: itaGlia
Re: Dal Molin: Un Futuro Da Aeroporto Solo Civile
Il declassamento a Ente AFIS comporta al non Controllo del Traffico Aereo....cosa che fà invece una TWR o APP,...
l'operatore AFIS ha comunque la responsabilità di fornire tempestivamente e accuratamente ogni informazione utile a lui disponibile per la sicurezza delle operazioni di volo, quali meteorologiche o operative degradate.
In sostanza è un ente a carattere informativo...nel quale l'ultima decisione spetta al pilota...
Qua trovi INFo sul AFIS

l'operatore AFIS ha comunque la responsabilità di fornire tempestivamente e accuratamente ogni informazione utile a lui disponibile per la sicurezza delle operazioni di volo, quali meteorologiche o operative degradate.
In sostanza è un ente a carattere informativo...nel quale l'ultima decisione spetta al pilota...
Qua trovi INFo sul AFIS

..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
- Fede
- FL 300
- Messaggi: 3270
- Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
- Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
- Contatta:
Re: Dal Molin: un futuro da aeroporto solo civile
Grazie! Esiste un orario di chiusura delle afis? o 24/24??




LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
- Max-Liea
- 05000 ft
- Messaggi: 779
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
- Località: itaGlia
Re: Dal Molin: Un Futuro Da Aeroporto Solo Civile
normalmente...0730-SS+30 (0630-1800)..ma dipende poi da aeroporto a aeroporto...ad esempio Albenga...0600-2100 (0500-2000)... 

..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
- pippo682
- FL 450
- Messaggi: 4571
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta:
Re: Dal Molin: Un Futuro Da Aeroporto Solo Civile
Fede, mi dispiace dirtelo, ma secondo me il fatto che i militari se ne vanno potrebbe essere un problema. Se trovi qualche "simpatico personaggio" che, come a Padova, dice che l'aeroporto non è sicuro, che non vuole aerei sopra la testa, che ha paura, che fanno rumore, e mette su un bel comitato, beh... la mancanza di militari è un problema in meno per chiuderlo. Perchè, come sappiamo, in Italia ne abbiamo già tanti di aeroporti. Per certa gente al nord Malpensa e Venezia sono più che sufficienti.....
-
- 02000 ft
- Messaggi: 322
- Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:42
Re: Dal Molin: Un Futuro Da Aeroporto Solo Civile
Ma se l'AMI non lo vuole più... l'ENAV non se lo vuole prendere... chi se lo piglia sto aeroporto che dal punto di vista economico non è redditizio e, vista la posizione e la concentrazione di aeroporti maggiori e consolidati intorno, le prospettive di crescita sono limitate?
- Fede
- FL 300
- Messaggi: 3270
- Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
- Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
- Contatta:
Re: Dal Molin: un futuro da aeroporto solo civile
nono, stanno sbaraccando i militari. Se lo piglierà in gestione la società Aeroporti Vicentini s.p.a..




LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
- pippo682
- FL 450
- Messaggi: 4571
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta:
Re: Dal Molin: Un Futuro Da Aeroporto Solo Civile
Io, essendo un pilota privato che fa del volo un hobby, e non un mestiere, ritengo che un aeroporto non debba essere per forza redditizio dal punto di vista del trasporto passeggeri. Attorno ad un aeroporto ruotano anche interessi differenti. Oltre agli aeroclub, le scuole di volo ed i voli privati di vari politici, imprenditori e VIP vari, a Padova ad esempio c'è la base del 118, che fa in media (purtroppo) un intervento al giorno con un A109. Poi ci sono le possibilità di utilizzo per la protezione civile in caso di emergenza ed i voli sanitari (anche di questi ce ne sono alcune decine all'anno). Talvolta una struttura pubblica si può mantenere anche a scapito di un limitato costo per la comunità. Basta chiedere cosa ne pensano le 30/40 persone all'anno che grazie all'aeroporto hanno avuto salva la vita.Echo ha scritto:Ma se l'AMI non lo vuole più... l'ENAV non se lo vuole prendere... chi se lo piglia sto aeroporto che dal punto di vista economico non è redditizio e, vista la posizione e la concentrazione di aeroporti maggiori e consolidati intorno, le prospettive di crescita sono limitate?