Prenotazione Online - E-ticket

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
anarchy
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 28 febbraio 2006, 21:42
Località: Quartiere Civita

Prenotazione Online - E-ticket

Messaggio da anarchy »

ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio.
Ho prenotato due biglietti aerei ,uno con myair e uno con la virgin express e ho qualche dubbio circa il check-in. Devo stampare la loro conferma, e questo lo so. Ma ci sono due scritte inquietanti:

"You will need to provide this confirmation number and positive I.D. at check-in to receive your boarding card."

So cos'è il confirmation number, ma cos'è un "positive i.d."?

Inoltre la scritta "You must be prepared to produce a copy of the credit card used to make this booking"

Vagamente capisco il senso. Ma che tipo di copia? Una fotocopia?
Inoltre la carta non è mia, ha pagato un mio parente. La cosa era contemplata, difatti si poteva scegliere il nome di chi pagava con la carta di credito etc. Devo avere che tipo di copia della sua carta di credito?

Grazie anticipate a chiunque risponderà.
"M'illumino di fosforo "
Gozer

Re: Prenotazione Online - E-ticket

Messaggio da Gozer »

Poiché come dici la cosa è contemplata, certamente basterà una fotocopia.
I.D. odora tanto di Identity Document :roll: che ti confermo essere necessario per effettuare il check-in, oltre che per svariati step successivi :|
Avatar utente
Roberto Caps
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 14 febbraio 2006, 11:36

Re: Prenotazione Online - E-ticket

Messaggio da Roberto Caps »

E' la prima volte che sento questo!!!
Ho utilizzato molte volte i biglietti on line, non mi è mai stato detto di portare a seguito la fotocopia della carta di credito, che senso ha quando loro hanno tutti i dati.
Avatar utente
heron
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 337
Iscritto il: 7 dicembre 2005, 15:35

Re: Prenotazione Online - E-ticket

Messaggio da heron »

Banalmente, si tratta di una carta di identità o passaporto valido.
Ciao e buon volo con TV. 8)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
anarchy
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 28 febbraio 2006, 21:42
Località: Quartiere Civita

Re: Prenotazione Online - E-ticket

Messaggio da anarchy »

Grazie a tutti per le risposte. In effetti sono terrorizzato di restare al gate, o che non mi facciano salire. Restare a terra è l'unica cosa che mi spaventa di volare. Perciò pensate che una fotocopia della carta di credito sia sufficiente? Oltre alla carta di identità?

Heron, buon volo con tv si intende che c'è qualche entertainment system? :roll:
"M'illumino di fosforo "
Avatar utente
heron
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 337
Iscritto il: 7 dicembre 2005, 15:35

Re: Prenotazione Online - E-ticket

Messaggio da heron »

dipende da quanto hai pagato... :D :D :)
no, TV è solo il codice dei voli Virgin Express. Sorry.

ciao
Avatar utente
anarchy
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 28 febbraio 2006, 21:42
Località: Quartiere Civita

Re: Prenotazione Online - E-ticket

Messaggio da anarchy »

No sorry io che tanto bene non conosco queste cose... :(
"M'illumino di fosforo "
Avatar utente
heron
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 337
Iscritto il: 7 dicembre 2005, 15:35

Re: Prenotazione Online - E-ticket

Messaggio da heron »

anarchy ha scritto:No sorry io che tanto bene non conosco queste cose... :(
figurati, non è mica fondamentale sapere queste cose. Quanto ai tuoi dubbi, vai pure al check-in tranquillo con carta d'identità o passaporto valido e il codice della prenotazione. per scrupolo, portati la copia della carta di credito, ma non ti servirà sicuramente.

ancora buon viaggio. ciao
Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Non farti problemi... Anche io non so bene come fare (ho una email della prenotazione Malpensa > NY con Delta) ma non farò altro che portarmi la stampa dell'email, passaporto e carta di credito...
Se hai pagato ti imbarchi di sicuro :P
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8506
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Prenotazione Online - E-ticket

Messaggio da mcgyver79 »

Per la mia esperienza posso dire che ho notato che Myair, Windjet e Meridiana non mi hanno mai chiesto nemmeno il codice di prenotazione ma solo un documento, Alitalia e Volareweb a volte sì, altre non so.

Ciaooooo.
McGyver
Avatar utente
pm
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
Località: bruxelles

Re: Prenotazione Online - E-ticket

Messaggio da pm »

Ciao a tutti. Con il biglietto elettronico teoricamente basta solo un documento valido, ovvero basta che vi presentiate al check-in con carta d'identità o passaporto, mostrate questo all'addetto e ricevete la carta d'imbarco. Niente fotocopie o codici.
Questo, per mia esperienza, funziona perfettamente con Virgin, SN Brussel. Non so se le regole sono diverse da compagnia a compagnia ma ultimamente al check in mostro solo il mio documento.
Con Ryanair (siccome non mi fido di loro) porto la copia della conferma di prenotazione con il codice.
Solo in un caso ho dovuto mostrare la carta di credito usata x la prenotazione, con la Thai.
Ciaociao.
Paolo
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Prenotazione Online - E-ticket

Messaggio da Slowly »

Fermi tutti.

Non ho mai fatto l'e-ticket con AZ o con altre, o eventualemnte me lo ha pagato il Cliente.

Con AirOne per esempio io pago e mi arriva la mail di conferma. Lì c'è l'ID della prenotazione, da portare per ottenere la carta d'imbarco al check-in A PATTO che i oabbia stampato copia della ricevuta del pagamento da un link fornitomi nella mail stessa.

Qui: Crat d'identità valida, ID prenotazione, Copia della ricevuta.

Okkio solo magari che non devi stampare quelcosa del genere.

Alla peggio la cosa migliore è sentire il loro Call Center.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Prenotazione Online - E-ticket

Messaggio da N176CM »

Non ho mai volato con Virgin ma alcune volte con MyAir (purtroppo!). Nessun problema se ti presenti anche con il solo codice di prenotazione (che trovi sulla mail di conferma) e un documento valido, comunque se non sei sicuro di conviene sentire il call center.

Slo, con AirOne se non sbaglio devi comunque andare alla biglietteria AirOne in aeroporto per ritirare la copia cartacea del biglietto (anche se l'hai fatto on-line) e poi andare al check-in. Io ho dovuto fare così l'ultima volta che ho volato con AirOne (Bari-Linate).
Gozer

Re: Prenotazione Online - E-ticket

Messaggio da Gozer »

Per inciso, quando acquistate il biglietto elettronico, STAMPATEVI SEMPRE LA COPIA!!!. Può servirvi per passare i varchi controllati nel caso vi occorra, ad esempio, di fare il check in "dentro" il terminal. Ve lo dico per esperienza, mi è capitato di essere stupidamente rimbalzato da una parte all'altra senza poter passare i varchi perché non l'avevo :roll:
Avatar utente
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 757
Iscritto il: 6 giugno 2005, 14:30
Località: LICC- Catania Fontanarossa
Contatta:

Re: Prenotazione Online - E-ticket

Messaggio da MD-Jonny »

N176CM ha scritto:Non ho mai volato con Virgin ma alcune volte con MyAir (purtroppo!). Nessun problema se ti presenti anche con il solo codice di prenotazione (che trovi sulla mail di conferma) e un documento valido, comunque se non sei sicuro di conviene sentire il call center.

Slo, con AirOne se non sbaglio devi comunque andare alla biglietteria AirOne in aeroporto per ritirare la copia cartacea del biglietto (anche se l'hai fatto on-line) e poi andare al check-in. Io ho dovuto fare così l'ultima volta che ho volato con AirOne (Bari-Linate).
Ho prenotato da poco un biglietto con AirOne...
Le possibilità sono 2:
1) ho ti stampi solo la conferma della prenotazione, vai in biglietteria,prendi il biglietto e check-in.
2) vai al link nella mail e ti stampi quella lì e vai direttamente al check-in.

Bhò non saprei per il fatto del documento... io ho sempre portato il biglietto e la carta d'identità :roll:
Jhonny
Catania-Trapani col 737 :shock:
MA è UNA PAZZIA :!:
Avatar utente
pm
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
Località: bruxelles

Re: Prenotazione Online - E-ticket

Messaggio da pm »

Dimenticavo, anche KLM fa il check-in senza richiedere il codice di prenotazione...dunque le regole, anche qui, variano da compagnia a compagnia.... :roll:
mondo incasinato quello dell'aviazione civile! :lol:
Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8506
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Prenotazione Online - E-ticket

Messaggio da mcgyver79 »

Forse la copia della prenotazione serve con le compagnie dove i banchi check-in non sono suddivisi per destinazione (tipo Alitalia), così non stanno a cercare il tuo nome su tutti i voli (con rischi di omonimia); se il banco fa il check-in solo per una destinazione (vedasi le low-cost e altri) sarebbe superfluo andare anche con il codice, ti cercano nell'unico elenco che hanno.

Ciaooooo.
McGyver
Avatar utente
anarchy
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 28 febbraio 2006, 21:42
Località: Quartiere Civita

Re: Prenotazione Online - E-ticket

Messaggio da anarchy »

Grazie a tutti... Slowly cosa sarebbe la copia della ricevuta? C'è solo una pagina da stampare, arrivata via email e stop. E' questa o c'è altro?

Speriamo bene, con la virgin dovrei partire da bruxelles, spero di non rimanere in terra straniera...
"M'illumino di fosforo "
Avatar utente
anarchy
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 28 febbraio 2006, 21:42
Località: Quartiere Civita

Re: Prenotazione Online - E-ticket

Messaggio da anarchy »

dimenticavo...N176... perchè "purtroppo" hai volato con myair? qualche problema fondamentale o non ti è piaciuto soltanto il servizio?
"M'illumino di fosforo "
Avatar utente
pm
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
Località: bruxelles

Re: Prenotazione Online - E-ticket

Messaggio da pm »

anarchy ha scritto:Grazie a tutti... Slowly cosa sarebbe la copia della ricevuta? C'è solo una pagina da stampare, arrivata via email e stop. E' questa o c'è altro?

Speriamo bene, con la virgin dovrei partire da bruxelles, spero di non rimanere in terra straniera...
Guarda, io vivo e viaggio sempre da Bruxelles. E uso molto spesso Virgin. Se hai qualche dubbio portati dietro la conferma e il codice, cosi' vai sul sicuro. :wink:
Ciao
Paolo
Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Prenotazione Online - E-ticket

Messaggio da N176CM »

anarchy ha scritto:dimenticavo...N176... perchè "purtroppo" hai volato con myair? qualche problema fondamentale o non ti è piaciuto soltanto il servizio?
No nessun problema fondamentale ci mancherebbe. è solo che MyAir soffre di tutti i problemi tipici delle compagnie low-cost (ritardi cronici, mancanza di assistenza a terra, etc.): è il rovescio della medaglia di un prezzo più accessibile. Putroppo la mia esperienza con MyAir è stata pessima proprio per i ritardi (l'ultima volta il volo doveva partire alle 19.30 e siamo decollati alle 00.50, causa maltempo del giorno prima che aveva ritardato tutti i voli a catena visto che sono effettuati con lo stesso aeromobile). Ma non ti preoccupare, al max aspetti un po' in aeroporto..... certo non cercare assistenza perchè semplicemente... non esiste!! a meno di rivolgersi ai dipendenti dell'aeroporto che (almeno nel mio caso, a Orio al Serio) erano molto ma molto abituati ai disservizi di MyAir!!!!
Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 458
Iscritto il: 4 marzo 2006, 17:26
Località: Olbia
Contatta:

Re: Prenotazione Online - E-ticket

Messaggio da Enricontrol »

anarchy ha scritto:ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio.
Ho prenotato due biglietti aerei ,uno con myair e uno con la virgin express e ho qualche dubbio circa il check-in. Devo stampare la loro conferma, e questo lo so. Ma ci sono due scritte inquietanti:

"You will need to provide this confirmation number and positive I.D. at check-in to receive your boarding card."

So cos'è il confirmation number, ma cos'è un "positive i.d."?

Inoltre la scritta "You must be prepared to produce a copy of the credit card used to make this booking"

Vagamente capisco il senso. Ma che tipo di copia? Una fotocopia?
Inoltre la carta non è mia, ha pagato un mio parente. La cosa era contemplata, difatti si poteva scegliere il nome di chi pagava con la carta di credito etc. Devo avere che tipo di copia della sua carta di credito?

Grazie anticipate a chiunque risponderà.
Io vendo biglietti elettronici tutti i giorni.
Per quanto riguarda Meridiana al passeggero viene inviato al passeggero il biglietto elettronico che, tuttavia, non costituisce un vero e proprio titolo di viaggio come il biglietto cartaceo. E' sufficiente infatti comunicare al check-in il PNR (passenger number of reservation) cioè il codice di prenotazione unitamente ad un documento di identità. Se il passeggero sbadatamente si fosse dimenticato di appuntarsi il PNR verrà fatto imbarcare ugualmente anche solo mostrando un documento di identità. Se poi dovesse avere di fronte un assistente cretino può sempre chiamare il call center e farselo comunicare telefonicamente.
Non so come si comportino MyAir e Virgin ma questa dovrebbe essere una procedura standard.
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]
Rispondi