Incidente a Vancouver
Moderatore: Staff md80.it
- Lampo 13
- FL 500
- Messaggi: 7530
- Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
- Località: Lodz - Polonia
- sigmet
- FL 500
- Messaggi: 6565
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
Re: Incidente a Vancouver
Apparentemente inspiegabile...

Purtroppo anche l'eiezione e' avvenuta a bassa quota e con angolo sfavorevole.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: Incidente a Vancouver
I seggiolini vanno dritti verso il suolo.
- Lampo 13
- FL 500
- Messaggi: 7530
- Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
- Località: Lodz - Polonia
Re: Incidente a Vancouver
Ho l'impressione che siano seggiolini piuttosto vecchi, ho visto filmati in cui in condizioni simili si aprivano in tempo.
Qualcuno sa di che generazione fossero?
Qualcuno sa di che generazione fossero?
- sigmet
- FL 500
- Messaggi: 6565
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
Re: Incidente a Vancouver
Se non sono stati retrofittati originariamente avevano i vecchi Weber.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Lampo 13
- FL 500
- Messaggi: 7530
- Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
- Località: Lodz - Polonia
Re: Incidente a Vancouver
Questo spiegherebbe la sequenza di lancio.sigmet ha scritto: 18 maggio 2020, 18:48 Se non sono stati retrofittati originariamente avevano i vecchi Weber.
- sigmet
- FL 500
- Messaggi: 6565
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
Re: Incidente a Vancouver
Riguardando più' volte il video ho paura che la poveretta non si sia neanche lanciata.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Lampo 13
- FL 500
- Messaggi: 7530
- Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
- Località: Lodz - Polonia
Re: Incidente a Vancouver
Allora quella fumata è di qualche pezzo di motore?sigmet ha scritto: 18 maggio 2020, 21:40 Riguardando più' volte il video ho paura che la poveretta non si sia neanche lanciata.
- sigmet
- FL 500
- Messaggi: 6565
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
Re: Incidente a Vancouver
Si vedono due scie di fumo e dovrebbero essere quella del tettuccio e poi uno dei due seggiolini.
Da un altro video mentre i due jet sorvolano un gruppo di persone si sente un bang e immediatamente dopo la cabrata del wingman che lascia la formazione forse per tentare un rientro ma in condizioni di bassa energia e probabilmente con poco motore va in autorotazione .
Uno scenario ipotizzabile potrebbe essere quello di un engine fail (bird strike?) .
Da un altro video mentre i due jet sorvolano un gruppo di persone si sente un bang e immediatamente dopo la cabrata del wingman che lascia la formazione forse per tentare un rientro ma in condizioni di bassa energia e probabilmente con poco motore va in autorotazione .
Uno scenario ipotizzabile potrebbe essere quello di un engine fail (bird strike?) .
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- bruss
- 01000 ft
- Messaggi: 188
- Iscritto il: 5 aprile 2016, 16:55
Re: Incidente a Vancouver
Ma quella cabrata subito dopo il decollo, e possibile che non sia intenzionale? In caso di perdita di potenza non avrebbe più senso una manovra di rientro poco sviluppata in verticale per mantenere una velocità minima di manovra con la potenza residua?
Nessuno siamo perfeti , oniuno ci habiamo i suoi d'ifetti !
- Lampo 13
- FL 500
- Messaggi: 7530
- Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
- Località: Lodz - Polonia
Re: Incidente a Vancouver
Non sappiamo cosa sia successo e quindi si possono fare solo dei discorsi teorici.bruss ha scritto: 19 maggio 2020, 17:01 Ma quella cabrata subito dopo il decollo, e possibile che non sia intenzionale? In caso di perdita di potenza non avrebbe più senso una manovra di rientro poco sviluppata in verticale per mantenere una velocità minima di manovra con la potenza residua?
Per esempio, se a bordo avevano dei seggiolini con delle limitazioni di inviluppo, aumentare la quota per poi lanciarsi
immediatamente dopo aver raggiunto la quota minima necessaria avrebbe un senso...
ma questa è solo una ipotesi tra le molte possibili.
- bruss
- 01000 ft
- Messaggi: 188
- Iscritto il: 5 aprile 2016, 16:55
Re: Incidente a Vancouver
Ovviamente solo i risultati dell'inchiesta chiariranno la dinamica , grazie della risposta
Nessuno siamo perfeti , oniuno ci habiamo i suoi d'ifetti !
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20816
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Incidente a Vancouver
Ho visto anch'io quel video su internet, si sente chiaramente un "pop" quando l'aereo sorvola da vicino gli spettatori, subito dopo inizia la cabrata repentina. Naturalmente non si può trarre nessuna conclusione certa, occorre attendere più info, ma senz'altro l'engine failure è uno scenario ipotizzabile. Anche leggendo in giro sulla rete, la tesi del problema al motore è un po' quella dominante al momento.sigmet ha scritto: 18 maggio 2020, 22:27 Si vedono due scie di fumo e dovrebbero essere quella del tettuccio e poi uno dei due seggiolini.
Da un altro video mentre i due jet sorvolano un gruppo di persone si sente un bang e immediatamente dopo la cabrata del wingman che lascia la formazione forse per tentare un rientro ma in condizioni di bassa energia e probabilmente con poco motore va in autorotazione .
Uno scenario ipotizzabile potrebbe essere quello di un engine fail (bird strike?) .
Riguardo i seggiolini, confermo che dovrebbero essere i vecchi Weber, che non sono zero-zero e hanno un ejection envelope con delle limitazioni.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- bruss
- 01000 ft
- Messaggi: 188
- Iscritto il: 5 aprile 2016, 16:55
Re: Incidente a Vancouver
Si fa' ancora piu' strada l'ipotesi di "bird strike"
http://www.rcaf-arc.forces.gc.ca/en/fli ... r/kae62tqg
http://www.rcaf-arc.forces.gc.ca/en/fli ... r/kae62tqg
Nessuno siamo perfeti , oniuno ci habiamo i suoi d'ifetti !
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5065
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Incidente a Vancouver
Che oramai è quasi certezza, comunque vedremo...bruss ha scritto: 3 giugno 2020, 20:15 Si fa' ancora piu' strada l'ipotesi di "bird strike"
http://www.rcaf-arc.forces.gc.ca/en/fli ... r/kae62tqg
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5666
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Incidente a Vancouver
Dal minuto 1:35
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger