
La storia
La Douglas cominciò a lavorare al progetto del dc-10 nel 1966, in risposta dell’American Airlines di un velivolo massiccio, dello stesso raggio del Boeing 747, ma dal carico minore.
La produzione venne avviata nell’Aprile 1968, forte di un ordine di 55 velivoli e l’opzione per altri 55. Di base, il progetto prevedeva un monoplano convenzionale ad ala bassa e a delta, carrello triciclo e 3 turbofan ( due sottoalari e uno fissato nella parte posteriore della fusoliera).
Il primo esemplare volò nell’agosto del 1970 quando già la Douglas si era fusa con la McDonnell; furono ordinati 386 dc10 commerciali.
I modelli
Tra i vari modelli del dc-10 c'erano stati:
- DC-10-10 con Turbofan general Elettric cf-6 da 18.144 Kg per 380 passegeri, che entrò in servizio nellAgosto del 1971
Scheda tecnica
Ruolo:
trasporto passeggeri-merci a lungo-medio raggio
Equipaggio:
due piloti con otto assistenti di volo; 250410 passeggeri
Apparato propulsivo:
tre turbofan GeneralElectric CF6.80C2D1 F da 27.896 kg/s
o Pratt & Whitney PW 4460/4462 da 27.215-28.123 kg/s
Dimensioni:
apertura alare 51,7 m;
lunghezza 61,62 m con i g.e.;
superficie alare 338,91 m quadri
Peso:
Peso a vuoto 130.165kg;
Peso massimo al decollo 273.314-285.990 kg
Prestazioni:
Velocità massima 946 km/h a 9450 m;
Quota di servizio 12.800 m;
Autonomia 12.668 km con 298 passeggeri e senza serbatoi ausiliari
Carico:
Tipicamente 51.272 kg o fino a 90.787 kg di carico commerciale (totale)
