Volo un pò turbolento quello tra Monaco e Malpensa di un paio di anni fa a fine estate. Sulle Alpi c'erano imponenti formazioni di cb con temporali sparsi ma una volta raggiunta la quota di crociera sono riuscito a scattare questa foto. Sempre bello avere la testa tra ... le nuvole!
molto bella.e poi che impressione quei cumuli minacciosi.viene quasi voglia di prendere un cessna e buttarcisi nel mezzo
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston
2 curiosità:
1. cosa sono quei pezzetti che escono dalle ali? li ho visti su molti aerei.. intendo quei "stuzzicadenti"..
2. perche tanti aerei hanno le spalline a fine ala? (dove si vede il marchi della compagnia) a cosa servono?
La parte di ala inquadrata è quella terminale, dove spuntano le winglets (non so se ho scritto giusto ).
Queste superfici aerodinamiche tendono ad eliminare dei piccoli vortici che vanno a formarsi in corrispondenza dell'estremità alare e comportano una maggiore resistenza dell'aeromobile nei confronti dell'aria.
Alcune compagnie aeree affermano di aver risparmiato 1-2 % di carburante su ogni volo
Ciao
Federico
P.S: Se non sbaglio la foto inquadra un'ala di un aeromobile AirDolomiti
L'aereo era un Canadair RJ mi pare serie 100 se non ricordo male, modello di aereo che ho utilizzato successivamente sulla stessa rotta ma stavolta della Lufthansa CityLine
Galaxy ha scritto:La parte di ala inquadrata è quella terminale, dove spuntano le winglets (non so se ho scritto giusto ).
Queste superfici aerodinamiche tendono ad eliminare dei piccoli vortici che vanno a formarsi in corrispondenza dell'estremità alare e comportano una maggiore resistenza dell'aeromobile nei confronti dell'aria.
Alcune compagnie aeree affermano di aver risparmiato 1-2 % di carburante su ogni volo
Ciao
Federico
P.S: Se non sbaglio la foto inquadra un'ala di un aeromobile AirDolomiti
Ro60 ha scritto:Sono gli scaricatori dell'elettricità statica che si accumula per lo sfregamento dell'aria sulle superfici metalliche, e non, del velivolo.