Lisbona è considerata una città globale in virtù della sua discreta importanza in settori come finanza, commercio, editoria, arte, commercio internazionale, istruzione e turismo. È un importante centro economico, con un settore finanziario in crescita ed uno tra i più importanti porti affaccianti sull'Atlantico. L'aeroporto di Lisbona serve circa 20 milioni di passeggeri all'anno e importanti strade e autostrade collegano la capitale alle altre città portoghesi. La città è la settima più visitata nel Sud Europa, dopo Istanbul, Roma, Barcellona, Madrid, Atene e Milano, con 1 740 000 turisti nel 2009. La regione di Lisbona ha un PIL procapite considerevolmente più alto della media nazionale, classificandosi al decimo posto nella UE con 110 miliardi di euro e 39.375€ pro capite, dato del 40% più alto rispetto alla media dell'unione. La maggior parte dei quartier generali delle multinazionali portoghesi è localizzata in città, che è anche il maggior centro politico dello stato, essendo sede del Governo e della Presidenza della Repubblica.
L'aeroporto di Lisbona è un aeroporto portoghese situato nei pressi della cittadina di Portela de Sacavém, a circa 10 km a nord dal centro di Lisbona (fonte web).
Quest'anno abbiamo passato alcuni giorni di vacanza ammirando e fotografando il traffico presente in questo scalo, e dobbiamo dire che siamo rimasti molto soddisfatti, ecco alcune foto dai vari "Spotting Point" presenti.

Un saluto e ringraziamento ad Aldo B. di Roma e agli amici Portoghesi ritrovati























Ciao a tutti
