antonio.molinari88 ha scritto:Buon pomeriggio a tutti.
Scrivo per poter avere qualche informazione da qualcuno che è già passato da questa fase e quindi può essermi di aiuto.
Mi piacerebbe poter prendere le licenze di volo (ppl, cpl e atpl) con la Bartolini air in Polonia. Questa scelta è dovuta ad un budget ristretto, perciò se conoscete altre scuole piuttosto economiche, vi ascolto volentieri

Siccome purtroppo sono davvero a digiuno di inglese, cosa che ahimè non ho mai studiato, è del tutto inutile pensare di andare all'estero partendo da 0 e in 6/7 mesi raggiungere un livello abbastanza buono per poter comprendere i testi e tutto il materiale didattico che la scuola fornisce?
Inoltre so che pensare troppo avanti è sbagliato, ma io vorrei mettere in conto anche un'altra cosa sempre riguardo al budget per coronare questo sogno... esistono compagnie aeree che pagano il Type Rating per poi decurtarlo mensilmente dallo stipendio, oppure bisogna pagarselo da soli? Perché se così fosse, aggiungere altri 30/40k per il TR oltre che a tutto il percorso di studi, per me diventerebbe pura utopia.
Ciao, io sono uno studente della Bartolini, dove ho frequentato il corso teorico Atpl in distance learning e dove affronterò la parte pratica del CPL/IR/MEP tra qualche mese (PPL conseguito in Italia).
Sarò sincero: parlo inglese discretamente e non ti nego che durante la sessione in aula, della durata di due settimane, ho avuto saltuariamente dei problemi di comprensione dovuti alla varietà della classe, specialmente quando mi interfacciavo con studenti Inglesi.
Le materie di studio, essendo totalmente in inglese, richiedono a mio avviso una buona base di partenza per affrontare il CBT e le question bank, con le quali ti dovrai esercitare prima di affrontare un esame.
In Polonia ci sono diverse scuole di volo, sia a Varsavia, Poznan ed infine a Lodz.
Il prezzo è all’incirca simile, ma quello che ho avuto modo di constatare fino ad oggi è che i fattori più importanti sono i seguenti:
- numero di aeromobili.
- manutenzione degli aeromobili.
- numero di istruttori e disponibilità.
- presenza di aeroporti controllati dove effettuare le procedure riducendo al minimo gli spostamenti e risparmiando tempo e denaro.
Non essendo ancora un professionista posso darti un’opinione relativamente utile riguardo il type rating, ma credo che si possa trovare ancora qualche compagnia disposta a finanziare il type o almeno parzialmente (chiaramente essendo disposti a spostarsi anche molto lontano).
Per qualsiasi info riguardo la Polonia scrivimi pure in privato
