Ipotesi .
In questo sito ed in altri vendono aerei miltari dismessi perfettamente funzionanti.
http://www.raptoraviation.com/
In quest'altro sito offrono il training per conseguire un Type Rating FAA su questi velivoli
http://www.jetwarbird.com/training.html
Progetto:
acquistarlo in un gruppo di soci , portarlo in italia,
abilitarlo al volo presso Enac , fare il Type rating in USA,
mantenerlo e volarci affittandolo a ricchi facoltosi in cerca di brividi a prezzi esorbitanti come già avviene in US e Russia.
PRoblemi concreti:
Domanda:
se lo comprassi , potrei usarlo in italia?
Potrei convertire questa Abilitazione fatta negli USA in italia?
se c'è qualcuno che sa come funzionano bene dal di dentro le cose in Enac parli ora o mai più.
Grazie! saluti.
Type Rating Su Jet Militari USA Per Uso
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
-
- Rullaggio
Re: Type Rating Su Jet Militari USA Per Uso
Innanzitutto auguri per la tua idea! (ne hai molto bisogno secondo me, in Italia sembra che si fatichi ad immatricoalre anche un P92!
)
Se poi ci riesci mi prenoto fin d'ora per un voletto!
Ciao.

Se poi ci riesci mi prenoto fin d'ora per un voletto!
Ciao.
-
- 01000 ft
E questo è il meno... soprattutto se l'aereo è a fine ore di volo.. te lo porti via con due noccioline e una stretta di mano.altag ha scritto:acquistarlo in un gruppo di soci
Già qui le cose diventano un po' più complicate... tra trasporto e sdoganamento potrebbero iniziare le prime rogne...altag ha scritto: portarlo in italia,
Sicuro di volerlo immatricolare I? Mi sa di impresa titanica... tieni conto che ci sono voluti praticamente anni per ottenere il permesso da parte di un pilota che conosco a volare in Italia con uno stearman con la donna sull'ala.. cosa che negli USA è praticamente normale.altag ha scritto:abilitarlo al volo presso Enac
A colpi di 2000 $ all'ora diventa costosa la faccenda... A meno che tu non sia un pilota militare che già ha dimestichezza con quel tipo di macchine.altag ha scritto: , fare il Type rating in USA,
I ricchi facoltosi vanno in Russia o negli USA a volare su quelle macchine... quello che da loro costa 2000 $ da noi facile che venga a costare come minimo 4000 $.altag ha scritto: mantenerlo e volarci affittandolo a ricchi facoltosi in cerca di brividi a prezzi esorbitanti come già avviene in US e Russia.
A parte il carburante la spesa maggiore secondo me deriverebbe dalla manutenzione (mi sa che non ci sono strutture certificate per farla in Italia) e dalle assicurazioni (su macchine del genere diventano assurdamente alte).
Qualche anno fa una società aveva comperato un DC-3 per fare voli turistici in Italia... non sono mai riusciti ad ottenere i documenti necessari per poterlo fare...
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
E si parlava di un "semplice" bimotore.....Ghost ha scritto: Qualche anno fa una società aveva comperato un DC-3 per fare voli turistici in Italia... non sono mai riusciti ad ottenere i documenti necessari per poterlo fare...
Mi dispiace dirlo, ma credo che in Italia il tuo resterà un bel sogno...
- libelle
- 05000 ft
- Contatta:
Te lo puoi togliere dalla testa. E scusami se sono un pò brutale, ma è così.
Conosco quel sito e conosco in genere la facilità con cui negli USA si vendono aerei militari perfettamente funzionanti. Non è molto difficile acquistarne uno; circa un annetto fa fece scalpore la vicenda di un F-18 ex Blue Angels venduto su un asta telematica perfettamente operativo ad un prezzo relativamente ghiotto (sempre alcuni milioni di dollari si intende).
In ogni modo l'FBI indagò sull'acquirente e sul compratore. Venne appurato che l'acquisto dell'aereo radiato dalla Marina e la successiva vendita ad un privato era perfettamente legale e quindi la pratica venne archiviata.
Far volare aerei del genere in Italia (o anche genericamente in Europa) è assolutamente impossibile. Se invece per aereo ex-militare ti riferisci a qualcosa di più tranquillo, magari un monomotore ad elica (uno Stinson, un Birdog o qualcosa di simile) allora la cosa diventa possibile, ma sappi che Enac ti farà girare le palle in maniera assurda.
Conosco quel sito e conosco in genere la facilità con cui negli USA si vendono aerei militari perfettamente funzionanti. Non è molto difficile acquistarne uno; circa un annetto fa fece scalpore la vicenda di un F-18 ex Blue Angels venduto su un asta telematica perfettamente operativo ad un prezzo relativamente ghiotto (sempre alcuni milioni di dollari si intende).
In ogni modo l'FBI indagò sull'acquirente e sul compratore. Venne appurato che l'acquisto dell'aereo radiato dalla Marina e la successiva vendita ad un privato era perfettamente legale e quindi la pratica venne archiviata.
Far volare aerei del genere in Italia (o anche genericamente in Europa) è assolutamente impossibile. Se invece per aereo ex-militare ti riferisci a qualcosa di più tranquillo, magari un monomotore ad elica (uno Stinson, un Birdog o qualcosa di simile) allora la cosa diventa possibile, ma sappi che Enac ti farà girare le palle in maniera assurda.
-
- 05000 ft
Parlo ora, performance unica, quindi mi raccomando..... attenzione prego: un messaggio si posta UNA VOLTA SOLA in una sola area, niente doppioni (quello, identico a questo, che avevi aperto in "Boeing, Airbus, McDonnell Douglas ecc" l'ho rimosso).altag ha scritto: parli ora o mai più.
Prego!altag ha scritto:Grazie!