Wizz Air

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Lampo 13
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Wizz Air

Messaggio da Lampo 13 »

Oggi sono venuto a Roma con un A321 Wizz con 230 posti a sedere, infatti gli AA/VV erano 5.
Non mi era mai capitato, era quasi pieno...
In genere sulla Waw Fco usano il 320 da 180 posti, sempre pieno o quasi, evidentemente cambiano il giro macchine in funzione dei prenotati.
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cabronte
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Re: Wizzair A321

Messaggio da cabronte »

Io ho notato che al mattino a MXP, il volo Wizz in arrivo da Budapest delle 7:45 utilizza quasi sempre un A321!
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tartan
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Re: Wizzair A321

Messaggio da tartan »

DAL PORTALE MD80

Wizz Air annuncia oggi che i passeggeri non pagheranno più costi aggiuntivi per trasportare in cabina un bagaglio a mano di grandi dimensioni, su tutti i voli Wizz Air a partire dal 29 ottobre 2017. I passeggeri potranno portare a bordo un collo di bagaglio a mano che rispetti le dimensioni di 55×40x23cm. Questo bagaglio è incluso nel prezzo del biglietto. Si tratta di un aumento di volume del 50% rispetto alla precedente dimensione di franchigia bagaglio gratuita.

Se io fossi ENAC chiederei subito di verificare come vengono trattati questi chilogrammi in più a bordo in termini di carico massimo superficiale, carico massimo lineare, influenza sul baricentro e limiti operativi di escursione, anche e soprattutto considerando che essendo carico gratuito ci sarà un incremento notevole. Andrei anche a verificare come il personale di cabina verifica i carichi massimi sulle cappelliere.
Naturalmente tutti diranno che se lo hanno fatto sicuramente i controlli ci sono già stati, però io andrei comunque alla verifica anche senza preavviso.
Ma IO non sono ENAC. :(
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Re: Wizzair A321

Messaggio da Lampo 13 »

tartan ha scritto:DAL PORTALE MD80

Wizz Air annuncia oggi che i passeggeri non pagheranno più costi aggiuntivi per trasportare in cabina un bagaglio a mano di grandi dimensioni, su tutti i voli Wizz Air a partire dal 29 ottobre 2017. I passeggeri potranno portare a bordo un collo di bagaglio a mano che rispetti le dimensioni di 55×40x23cm. Questo bagaglio è incluso nel prezzo del biglietto. Si tratta di un aumento di volume del 50% rispetto alla precedente dimensione di franchigia bagaglio gratuita.

Se io fossi ENAC chiederei subito di verificare come vengono trattati questi chilogrammi in più a bordo in termini di carico massimo superficiale, carico massimo lineare, influenza sul baricentro e limiti operativi di escursione, anche e soprattutto considerando che essendo carico gratuito ci sarà un incremento notevole. Andrei anche a verificare come il personale di cabina verifica i carichi massimi sulle cappelliere.
Naturalmente tutti diranno che se lo hanno fatto sicuramente i controlli ci sono già stati, però io andrei comunque alla verifica anche senza preavviso.
Ma IO non sono ENAC. :(
Fino ad ora era Wizzair con un limite del bagaglio a mano inferiore a quello di tutti gli altri operatori, si sono solo adeguati a ciò che gli altri fanno da sempre.
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Re: Wizzair A321

Messaggio da Maxx »

Lampo 13 ha scritto:Fino ad ora era Wizzair con un limite del bagaglio a mano inferiore a quello di tutti gli altri operatori, si sono solo adeguati a ciò che gli altri fanno da sempre.
Non è che le cappelliere dei loro aerei erano meno capienti?
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Re: Wizzair A321

Messaggio da Lampo 13 »

Maxx ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Fino ad ora era Wizzair con un limite del bagaglio a mano inferiore a quello di tutti gli altri operatori, si sono solo adeguati a ciò che gli altri fanno da sempre.
Non è che le cappelliere dei loro aerei erano meno capienti?
A me sembrano normalissime...
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Re: Wizzair A321

Messaggio da fabrizio66 »

55x40x23 non mi sembra un bagaglio a mano smisurato.
Adesso sono fuori casa per misurare il mio trolley da imbarco.
Ho fatto una simulazione a mano mi sembra normale.
Poi credo che in caso di cappelliera piene faranno come le altre compagnie simili, facendolo imbarcare sottobordo gratis
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Re: Wizzair A321

Messaggio da andwork »

Lampo 13 ha scritto:Oggi sono venuto a Roma con un A321 Wizz con 230 posti a sedere, infatti gli AA/VV erano 5.
Non mi era mai capitato, era quasi pieno...
In genere sulla Waw Fco usano il 320 da 180 posti, sempre pieno o quasi, evidentemente cambiano il giro macchine in funzione dei prenotati.
curiosità: i bagagli a mano te li fanno mettere tutti nelle capelliere o hanno consentito anche di metterli sotto al sedile ?
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Re: Wizzair A321

Messaggio da cabronte »

andwork ha scritto:
curiosità: i bagagli a mano te li fanno mettere tutti nelle capelliere o hanno consentito anche di metterli sotto al sedile ?
Scusa ma forse non ho capito io la tua domanda... :scratch:
Il bagaglio a mano sotto il sedile non esiste (cosa intendi per bagaglio a mano?)
Quando invece le cappelliere "sono piene," mentre imbarcano, ad un certo punto non ti permettono di portare il bagaglio a mano in cabina, e lo stivano!
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Re: Wizzair A321

Messaggio da Lampo 13 »

andwork ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Oggi sono venuto a Roma con un A321 Wizz con 230 posti a sedere, infatti gli AA/VV erano 5.
Non mi era mai capitato, era quasi pieno...
In genere sulla Waw Fco usano il 320 da 180 posti, sempre pieno o quasi, evidentemente cambiano il giro macchine in funzione dei prenotati.
curiosità: i bagagli a mano te li fanno mettere tutti nelle capelliere o hanno consentito anche di metterli sotto al sedile ?
Si possono anche mettere sotto i sedili tranne che nelle uscite di emergenza,
ovvio, ma loro considerano come uscita di emergenza anche la fila n°1.
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Re: Wizzair A321

Messaggio da tartan »

Ragazzi, il peso massimo consenito nelle cappelliere, benchè ci sia scritto dentro e verificato da chi dovrebbe controllare, non se lo fila nessuno, punto. Il bagaglio inserito sotto il sedile è peso in più rispetto al peso considerato per il passeggero e anche questo non se lo fila nessuno anche se esistono dei requisiti ben precisi d rispettare.
Quanto mi piacerebbe lavorare in ENAC, non avete idea! :mrgreen:
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Re: Wizzair A321

Messaggio da Maxx »

tartan ha scritto:Ragazzi, il peso massimo consenito nelle cappelliere, benchè ci sia scritto dentro e verificato da chi dovrebbe controllare, non se lo fila nessuno, punto. Il bagaglio inserito sotto il sedile è peso in più rispetto al peso considerato per il passeggero e anche questo non se lo fila nessuno anche se esistono dei requisiti ben precisi d rispettare.
Quanto mi piacerebbe lavorare in ENAC, non avete idea! :mrgreen:
E’ chiaro, ragionando per estremi, che 90 trolley pieni di piume sono diversi da 90 trolley pieni di piombo. Ma gli aa/vv come fanno a controllare? E soprattutto: pesa più un chilo di piume o un chilo di piombo? :shock:
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Re: Wizzair A321

Messaggio da tartan »

Maxx ha scritto:
tartan ha scritto:Ragazzi, il peso massimo consenito nelle cappelliere, benchè ci sia scritto dentro e verificato da chi dovrebbe controllare, non se lo fila nessuno, punto. Il bagaglio inserito sotto il sedile è peso in più rispetto al peso considerato per il passeggero e anche questo non se lo fila nessuno anche se esistono dei requisiti ben precisi d rispettare.
Quanto mi piacerebbe lavorare in ENAC, non avete idea! :mrgreen:
E’ chiaro, ragionando per estremi, che 90 trolley pieni di piume sono diversi da 90 trolley pieni di piombo. Ma gli aa/vv come fanno a controllare? E soprattutto: pesa più un chilo di piume o un chilo di piombo? :shock:
Non sono gli AAVV che devono controllare, anche perchè sarebbe troppo tardi. Il controllo deve avvenire prima, in funzione di verifiche fatte prima e che portano a procedure precise da rispettare prima. Se ti autorizzano a posizionare il bagaglio sotto il sedile vuol dire che qualcuno, prima, ha verificato che lo puoi fare e se cambi le misure del bagaglio, anche considerando le densità media o il peso specifico medio della merce contenuta nel bagalio, occorre che ci siano delle procedure precise per cautelarti dal un sovrappeso che potrebbe crearti problemi anche durante un volo normalissimo ma che incontri una turbolenza ai limiti dell'accettabile ecc ecc. E' così difficile da capire? Io metto in dubbio che queste verifiche siano state fatte, punto. E non lo metto in dubbio solo per rompere i co****ni!
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Re: Wizzair A321

Messaggio da Maxx »

Pino, sono strasicuro che in giro c'è un Pino rompiballe e competente come te che ha controllato e certificato tutto.
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Re: Wizzair A321

Messaggio da tartan »

Io lo sono molto meno (sicuro), anche perché un Pino rompiballe non basta, purtroppo! Quando il Pino rompiballe (per me è un grosso complimento, sia chiaro) fu spedito al volo di accettazione del primo A321 della compagnia e dimostrò che un motore non aveva i requisiti minimi richiesti dal contratto per quanto riguarda i consumi e il motore dovette essere cambiato, come da contratto, il rompiballe non fu mandato più a fare nessuna verifica. I rompiballe non sono benvisti in nessun tipo di organizzazione, proprio nessuno. Come diceva Andreotti? A pensar male non si sbaglia mai!
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Re: Wizzair A321

Messaggio da andwork »

Lampo 13 ha scritto:
andwork ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Oggi sono venuto a Roma con un A321 Wizz con 230 posti a sedere, infatti gli AA/VV erano 5.
Non mi era mai capitato, era quasi pieno...
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curiosità: i bagagli a mano te li fanno mettere tutti nelle capelliere o hanno consentito anche di metterli sotto al sedile ?
Si possono anche mettere sotto i sedili tranne che nelle uscite di emergenza,
ovvio, ma loro considerano come uscita di emergenza anche la fila n°1.
La mia pluriesperienza, peraltro sempre nella tratta TSF-OPT e ritorno, le hostess non mi hanno mai lasciato a mettere la borsa del notebook sotto il sedile, hanno sempre voluto che lo mettessi in capelliera.
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Re: Wizzair A321

Messaggio da andwork »

tartan ha scritto:...
I rompiballe non sono benvisti in nessun tipo di organizzazione, proprio nessuno. Come diceva Andreotti? A pensar male non si sbaglia mai!
...a pensar male si fa peccato, però spesso ci si azzecca
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Re: Wizzair A321

Messaggio da tartan »

andwork ha scritto:
tartan ha scritto:...
I rompiballe non sono benvisti in nessun tipo di organizzazione, proprio nessuno. Come diceva Andreotti? A pensar male non si sbaglia mai!
...a pensar male si fa peccato, però spesso ci si azzecca
Mi sa che ciai raggione! :D
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Re: Wizzair A321

Messaggio da Viaggiante »

Maxi espansione di rotte W6 su KUT, anche in Italia. Oltre ai collegamenti già operativi da tempo su FCO e MXP, con l’ormai prossimo lancio su BRI, dalla base georgiana, verranno inserite le seguenti tratte:

KUT - PSA dal 18/12, frequenze 2XW

KUT - NAP dal 20/12, frequenze 2XW.

KUT - TSF dal 21/12, frequenze 2XW
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Re: Wizzair A321

Messaggio da Viaggiante »

Il network da Chisinau beneficerà di un potenziamento nei prossimi mesi. I voli verso le seguenti destinazioni italiane saranno potenziati come segue:
Bologna dal 18/12 passerà da tre a quattro voli settimanali,
Roma FCO dal 18/12 passerà da tre a cinque voli settimanali,
Verona dal 18/12 passerà da due a quattro voli settimanali.
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Re: Wizzair

Messaggio da JT8D »

A proposito di Wizz Air, la compagnia espande le sue operazioni in Polonia. Nuove tratte anche verso l'Italia nella prossima Estate: Varsavia-Bologna, Danzica-Bari, Cracovia-Verona, Cracovia-Milano,Cracovia-Bologna. Aumenti di frequenza sulla Cracovia-Roma e Cracovia-Bari.

https://www.md80.it/2019/09/03/wizz-air ... n-polonia/

https://www.md80.it/2019/09/03/wizz-air ... e-danzica/

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Re: Wizzair

Messaggio da mcgyver79 »

Wizz Air si è unita ad altre compagnie che per il Black Friday hanno attivato un qualche tipo di promozione:
https://www.md80.it/2019/11/29/wizz-air ... -lotteria/

Non sono sconti ma una chance in più.
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Re: Wizzair

Messaggio da JT8D »

Wizz Air annuncia il progetto di istituzione di Wizz Air Abu Dhabi, la prima compagnia aerea di Wizz Air stabilita al di fuori dell’Europa.

https://www.md80.it/2019/12/12/wizz-air ... abu-dhabi/

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Re: Wizzair

Messaggio da JT8D »

Wizz Air entra sulle rotte dall'Italia verso Tirana. I collegamenti inizieranno il 29 marzo.

https://www.md80.it/2020/01/13/wizz-air ... so-tirana/

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Re: Wizzair

Messaggio da JT8D »

Wizz Air sospende tutti i voli in Italia fino al 3 aprile:

https://www.md80.it/2020/03/10/wizz-air ... -3-aprile/

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Re: Wizzair

Messaggio da noone »

Wizzair licenzia 1000 collaboratori e taglia gli stipendi.
265 piloti, 700 Cabin crew, il resto dal ufficio.
Stipendi ridotti in media del 14% per il per personale navigante e 22%per la dirigenza.
Licenziamenti basati sulle necessità della base e sulle performance (ovvero P=(Nazionalità - malattie) x simpatia del capobase).
Passato un po in sordina rispetto i roboanti voli per portare mascherine...
https://www.mirror.co.uk/money/breaking ... 0-21862310

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Re: Wizzair

Messaggio da flyingbrandon »

noone ha scritto: 15 aprile 2020, 11:22 Wizzair licenzia 1000 collaboratori e taglia gli stipendi.
265 piloti, 700 Cabin crew, il resto dal ufficio.
Stipendi ridotti in media del 14% per il per personale navigante e 22%per la dirigenza.
Licenziamenti basati sulle necessità della base e sulle performance (ovvero P=(Nazionalità - malattie) x simpatia del capobase).
Passato un po in sordina rispetto i roboanti voli per portare mascherine...
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Re: Wizzair

Messaggio da noone »

Per altro tra i licenziati ci sono persone con contratto confair (quindi 0 preavviso) che, un paio di settimane fa, hanno accettato di restare in base invece di tornare a casa in unpaid leave, e ora si trovano senza lavoro bloccati in qualche città sperduta dell'Europa del est...
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Re: Wizzair

Messaggio da JT8D »

Per completezza, riporto il comunicato che ha inviato ieri la compagnia:

https://www.md80.it/2020/04/14/wizz-air ... -crescita/

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Re: Wizzair

Messaggio da flyingbrandon »

noone ha scritto: 15 aprile 2020, 12:11 Per altro tra i licenziati ci sono persone con contratto confair (quindi 0 preavviso) che, un paio di settimane fa, hanno accettato di restare in base invece di tornare a casa in unpaid leave, e ora si trovano senza lavoro bloccati in qualche città sperduta dell'Europa del est...
Si...ad un amico , ex AZ, da cui ho avuto ieri la notizia del licenziamento è avvenuto proprio così....
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Re: Wizzair

Messaggio da air.surfer »

flyingbrandon ha scritto: 15 aprile 2020, 11:41 Tutto rigorosamente via mail... :|
Hanno imparato da Alitalia.
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Re: Wizzair

Messaggio da flyingbrandon »

air.surfer ha scritto: 16 aprile 2020, 0:26
flyingbrandon ha scritto: 15 aprile 2020, 11:41 Tutto rigorosamente via mail... :|
Hanno imparato da Alitalia.
Già...uno schifo era e uno schifo rimane...
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Re: Wizzair

Messaggio da air.surfer »

flyingbrandon ha scritto: 16 aprile 2020, 0:27
air.surfer ha scritto: 16 aprile 2020, 0:26
flyingbrandon ha scritto: 15 aprile 2020, 11:41 Tutto rigorosamente via mail... :|
Hanno imparato da Alitalia.
Già...uno schifo era e uno schifo rimane...
Se lo dici te...
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Re: Wizzair

Messaggio da flyingbrandon »

air.surfer ha scritto: 16 aprile 2020, 0:31

Se lo dici te...
Si...mi pareva parlassi a me...
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Re: Wizzair

Messaggio da JT8D »

Oggi Wizz Air ha tenuto una conferenza stampa a MXP a cui in video conferenza ha partecipato anche la nostra testata. Durante l'evento Wizz Air ha annunciato un forte investimento su Malpensa, che diventerà da luglio 2020 la 29° base del vettore, con 5 aerei basati.

Saranno 20 le nuove interessanti destinazioni della compagnia da Malpensa, che partiranno gradualmente nel mese di luglio 2020.

https://www.md80.it/2020/05/28/wizz-air ... tinazioni/

Wizz Air diventa così una presenza molto importante a MXP.

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