Carta d'imbarco

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ospite

Carta d'imbarco

Messaggio da Ospite »

In breve, ho trovato una combinazione su di un motore di ricerca con degli orari di partenza e di arrivo che fanno al caso mio. Partirei dall'Italia per andare in Bahrain, via Istanbul (due ore di transito).

Le due compagnie aeree, Turkish e Gulf Air che io sappia non sono in codeshare e non sono partner. Al check in, in Italia, mi daranno entrambe le carte di imbarco o soltanto la carta di imbarco per Istanbul? Mi sorge il dubbio perchè è specificato che nel caso in cui ho un bagaglio da mandare in stiva, dovrei riprenderlo e riconsegnarlo a Istanbul, ma questo per me non è un problema perchè ho soltanto il bagaglio a mano.

Se non dovessero darmi entrambe le carte d'imbarco non avrebbe alcun senso prenotare tramite un motore di ricerca (prenotazione unica) e in aeroporto ad Istanbul devi mostrare la carta di imbarco del volo successivo (prima di poter accedere ad un qualsiasi transfer desk dove mi potrebbe dare, eventualmente, la seconda carta di imbarco, semmai Gulf Air dovesse avere un transfer desk :roll: ) per poter transitare.

Inoltre Gulf Air da Istanbul non fornisce il servizio del mobile check-in.

Diversamente parto un giorno prima e faccio il solito jumpseat con la mia compagnia e non se né parla più.

Gracias.
andwork
05000 ft
05000 ft

Re: Carta d'imbarco

Messaggio da andwork »

che io sappia, con compagnie diverse e diverse alleanze, hai due carte di imbarco, la prima te la danno al checkin all'aeroporto di partenza, la seconda al checkin all'aeroporto di scalo. Ovviamente spero tu abbia il tempo necessario, visto che devi fare la fila al desk anche se non hai bagaglio da stivare; poi devi fare la fila anche per i controlli di sicurezza.

edit: scusa, ho visto dopo il tuo status... togli l'ultima parte sul tempo, penso tu sappia già di cosa si parla :wink:
Ospite

Messaggio da Ospite »

andwork ha scritto:che io sappia, con compagnie diverse e diverse alleanze, hai due carte di imbarco, la prima te la danno al checkin all'aeroporto di partenza, la seconda al checkin all'aeroporto di scalo.
Intendi che devo proprio uscire, andare sù alle partenze e andare al banco e farmi dare la carta d'imbarco? Non se né parla proprio allora, non voglio fare le cose di fretta, odio le code...etc..etc. La pazienza inizia a scarseggiare. :) E' già tanto che devo sorbirmi due imbarchi.

A parte il tempo risicato.
andwork
05000 ft
05000 ft

Messaggio da andwork »

Ponch ha scritto:
andwork ha scritto:che io sappia, con compagnie diverse e diverse alleanze, hai due carte di imbarco, la prima te la danno al checkin all'aeroporto di partenza, la seconda al checkin all'aeroporto di scalo.
Intendi che devo proprio uscire, andare sù alle partenze e andare al banco e farmi dare la carta d'imbarco? Non se né parla proprio allora, non voglio fare le cose di fretta, odio le code...etc..etc. La pazienza inizia a scarseggiare. :) E' già tanto che devo sorbirmi due imbarchi.
qualche anno fa ho preso un volo VCE-FRA-MEX-BJX. Volo tutto LH a parte l'ultima tratta, effettuata da aeromexico, alleanza skyteam.
Bene, il bagaglio me l'hanno fatto arrivare a destino, io ho dovuto andare alle partenze a MEX e farmi fare il biglietto (in mano avevo solo la conferma dell'agenzia e i biglietti per le tratte precedenti).
Ovviamente volo perso. Sosta notturna a MEX e senza valigia perché nel frattempo è arrivata a destinazione senza di me. Recuperata il giorno dopo.
ah dimenticavo: siccome per aeromexico ero un NO SHOW, ho dovuto pagare anche la differenza tariffaria per imbarcarmi il giorno dopo.
**F@b!0**
FL 500
FL 500

Messaggio da **F@b!0** »

Ponch, ti rispondo da agente check-in oltre che da rampa, se il biglietto è unico allora potrai avere entrambe le carte di imbarco alla partenza, ma fare la prenotazione su un sito tipo edreams, volagratis e simili non ti garantisce il biglietto unico, loro possono emettere 2 biglietti e darti a te un foglio con entrambe le tratte (lo fanno anche le agenzie di viaggio) loro ti trovano 2 voli che ti permettono di andare da A a B, eventualmente passando per C, D e tutti gli altri scali, ma le prenotazioni sono separate!

hai la sicurezza del biglietto unico se il numero è lo stesso, non se fai la prenotazione nello stesso posto e momento!

tu hai detto che le 2 compagnie non hanno accordi, quindi dubito che possano emettere un biglietto unico!

il transfer desk deve essere prima dei controlli radiogeni per il transito, a Dubai è proprio davanti a questi!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare

*Virtute Siderum Tenus*
Ospite

Messaggio da Ospite »

Grazie Fabio, chiarissimo e preciso come sempre. Grazie anche a andwork.
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Ponch, se hai solo bagaglio a mano fai il checkin online per entrambe (o almeno la seconda tratta) e ti stampi la carta a casa così sei a posto :wink:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Ospite

Messaggio da Ospite »

davymax ha scritto:Ponch, se hai solo bagaglio a mano fai il checkin online per entrambe (o almeno la seconda tratta) e ti stampi la carta a casa così sei a posto :wink:
Non sono sicuro del fatto che Gulf Air mi faccia stampare la carta d'imbarco. Turkish per esempio, per il Bahrain, ti fa effettuare il check in online ma per la carta di imbarco ti obbliga a "passare" dal banco check in in aeroporto in modo da poter controllare che tutto sia in regola con il visto d'entrata etc.
Ospite

Messaggio da Ospite »

Ho controllato e a quanto pare non dovrebbe essere un problema.

https://www.gulfair.com/at-the-airport/ ... mation/ist
Rispondi