Salve a tutti !!!!
Sono un ragazzo di 19 anni e finita la scuola vorrei diventare pilota di linea ma c'è un problema alla vista (soffro di miopia).
Vorrei sapere quante possibilità ho di poter diventare pilota (Visto che mi mancano 3 gradi).
Grazie
il massimo difetto correggibile è -3.00 diottrie per occhio e devi arrivare a 10/10 con questo ora il temine mi mancano 3 gradi può voler dire molte cose se ti mancano 3/10 allora basta vedere se riesci a raggiungere i 10/10 e con che correzzione se invece ti mancano 3 diottrie allora sei proprio al limite,ma putroppo temo che la vista peggiorerà poichè fino ai 22 / 23 anni la vista peggiora sempre ( è capitato anche a me )
Ti consiglio di consutlare un oculista che ti faccia anche la visita del fondus oculi in modo da poter prevedre se e quanto ancora la tua miopia cresca e consigliarti in caso una cura efficace
Se non riesci non perderti d'animo, L'interveto con il Laser è molto sicuro oggi girono e nel 99% dei casi si riesce ad eliminare completamente la miopia...
Credo di aver detto tutto in maniera corretta,ma vedrai che se non è cosi non tarderanno a correggermi
Assistente-Di-Volo ha scritto:un rimedio c'è come dice Aussie ... è giusto !!! intervenire chirurgicamente
lo ha fatto anche mio zio qualche anno fa ... ... da 4°di miopia a 11/10 !!! che miracoli!!!
I miracoli non li fa nessuno...forse berlusconi
Comunque, io mi sono informato e mi è stato detto che bisogna aspettare che la miopia si "stabilizzi" e ciò avviene intorno ai 25 anni;
comunque, come tutte le cose ci sono delle controindicazioni...
Vi ringrazio per i consigli ma vorrei sapere se con questi gradi che mi mancano riuscirò a passare la visita medica di prima classe !!!!! E soprattutto se le compagnie aeree prendono con facilità o meno piloti che si trovano nelle mie condizioni !!!! comunque grazie a tutti di vero cuore !!!!
come faia fare la differenza tra decimi e diottrie? io sapevo che era la stessa cosa! è vero che la miopia aumenta ,ma spesso,moltooo spesso è causa anche di nostre cattive abitudini!(mi riferisco agli occhi) non sempre avere tutto e subito conviene! sapresti per caso anke il limite miopico per la seconda classe?
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
anche io fino a non molto tempo fa pensavo la stessa cosa ma quando vidi la prescrizione di mio padre che diceva -12.00 Diottire mi sono detto c'è qualcosa che non va... e mi sono documentato e sono arrivato alla conclusione che ha detto GHost
comunque per la seconda calsse il limite è 5 diottrie e 9/10 da raggiungere cn le lenti
per sapere il tuo deficit diottrivo guarda la ricetta dell'oculista o vai da un ottico coi tuoi occhaili e chiedigli di leggerti la gradazione ti daranno dati di qst tipo -2.75 -0.75 ecco quelle sono le DIOTTIRE
ok molto chiaro! io ho -4.50 e -4 quindi posso stare sikuro che la seconda classe nessuno me la toglie vero? finchè con questa gradazione io vedo 9/10 sono al sicuro?
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
Salve Ragazzi !!!! Ma le compagnie preferiscono piloti con lenti o senza !!!! e come è distribuita la % ???!!
Noi che abbiamo questo problema possiamo avere un po di speranza ????
vorrei sapere se è possibile effettuare la visita di seconda classe usando le lenti e successivamente (penso a 22 anni) di presentarmi per la visita di prima classe ma senza occhiali (quindi dopo di aver fatto l'intervento chirurgico) è possibile oppure no???
l'intervento è sicuro oppure ci sono rischi?
grazie
salve a tutti. io soffro dello stesso problema visivo. però qualcosa non mi è chiara: due piloti mi hanno detto che per la prima classe, con una correzione di 3 dottrie, sei idoneo fino a 7/10?!???!?!?!
comunque, vorrei dire che una volta assunto da una società, questa puo lasciarti una carta firmata che ti abilita al volo anche con correzzione visiva maggiore a 3 diottrie.
Per quanto riguarda il laser, questo è accettato solo se sei già in possesso del CPL ed una volta fatto sei sottoposto a un fermo di circa 12 mesi e a visite ulteriori e non deve essere aumentata di molto la sensibilità all' abbagliamento! (comunque molti lo fanno prima, si presentano alla visita quando la vista si è gia stabilizzata senza dire nulla!!! ).
comunque per chi fosse interessato puo leggere il topic "Help! idoneita di prima classe" dove viene trattato lo stesso argomento!!!!!
Ok !!!!
Quindi da quanto ho capito posso effettuare la visita medica di 2a classe con i miei affezionati gradi mancanti (non mi lasciano mai non so perchè ) e successivamente sottopormi all'intervento e andar li per la visita medica di 1a classe (avendo soltanto il PPL)
è giusto come ho descritto la situazione oppure non ho capito qualcosa ???!!
Grazie !!!!
P.s. Ma con l'intervento con il laser non si possono avere delle "ricadute" in seguito ?
e perchè non bisogna dir nulla alle autorità medica per il rilascio della 1a classe?
Secondo me è ingiusto privare dei sogni di chi porta le lenti (Come me ed altri in questo forum) perchè in fin dei conti o sono 2 o sono 4 le diottrie alla fine si cerca di rimediare con lenti più spesse (fino ad un certo punto però!!!). Voi che ne pensate?
non precisamente!!!!, dunque tu per prendere il CPL devi già avere la prima classe dopo di che una volta in possesso del CPL (se la vista peggiora) puoi fare il laser. non dire nulla alla visita ti permette de fare il laser anche se non hai i brevetti e una volta stabilizzata la vista di fare la visita di prima classe praticamente senza difetti visivi!!
Ho speso gran parte dei miei soldi in ca**ate. il resto l'ho sperperato!!!
Scusa Astorix ma non ho capito se oggi posso fare la visita medica di 2a classe con gli occhiali (In modo da poter prendere il PPL ed accumulare ore di volo) e arrivati all'età di 22 - 23 anni effettuare l'intervento prima della visita medica di 1a classe (quindi avendo solo il PPL).
Non è che avendo fatto la visita medica di 2a classe con gli occhiali quando andrò a presentarmi per la visita medica di 1a classe senza le lenti(o gli occhiali) potrebbero insorgere alcune difficoltà?
allora! se non sei idoneo alla prima classe, facendo la visita di seconda e prendendo il PPL, poi non puoi fare il laser perche non hai il CPL!!!! ammeno che tu non lo tenga nascosto alla visita!!!!.
se sai di non essere idoneo alla prima classe, e hai intenzione di arrivare in futuro all' ATPL per lavorare come pilota, ti consiglio di aspettare i 21/22 anni, fare il laser, aspettare 12 mesi circa e fare la visita di prima classe senza dire nulla del laser.
altrimenti se sei idoneo alla visita di prima classe, prendi il CPL e se la vista peggiora fai il laser.
ciao ciao
Ho speso gran parte dei miei soldi in ca**ate. il resto l'ho sperperato!!!
Grazie Astorix allora faccio cosi:
Visto che ho più di 3 diottrie non riesco a passar la visita medica di 1a classe
Quindi per adesso mi accontento del PPL poi fra 3 - 4 anni se ne riparla
Grazie per la pazienza e per la tua disponibilità .
Ci sentiamo ciao
no ragazzi lasciate il Laser a chi non vuole entrare in questo mondo aeronautico...la normativa prevede la correzione del visus con occhiali (non lenti a contatto) per arrivae a 10/10..l'operazione laser puo'dare ricadute di distaccamento parziale della retina e l'operazione puo o non puo (caso per caso) essere vista dall'oculista dell IML perch'è sovente l'operazione lascia una piccolo segno che si puo notare anche oltre i 12 mesi.il tuo ottico dovrebbe consigliarti lenti progressive..anche lentia contatto all'inizio se vuoi..io avevo 9.25 e 9.50 (occhio sx e dx) dopo le lenti progressive sono tornato a 9.75 e 10..all'iml hanno riscontrato un leggero astigmatismo nel sx e mi han fatto idoneo (AL pilotaggio militare) con l'obbligo di lenti.In compagnia non frega a nessuno se hai gli occhiali o no..basta che hai la 1a
no ragazzi lasciate il Laser a chi non vuole entrare in questo mondo aeronautico...la normativa prevede la correzione del visus con occhiali (non lenti a contatto) per arrivae a 10/10..l'operazione laser puo'dare ricadute di distaccamento parziale della retina e l'operazione puo o non puo (caso per caso) essere vista dall'oculista dell IML perch'è sovente l'operazione lascia una piccolo segno che si puo notare anche oltre i 12 mesi.il tuo ottico dovrebbe consigliarti lenti progressive..anche lentia contatto all'inizio se vuoi..io avevo 9.25 e 9.50 (occhio sx e dx) dopo le lenti progressive sono tornato a 9.75 e 10..all'iml hanno riscontrato un leggero astigmatismo nel sx e mi han fatto idoneo (AL pilotaggio militare) con l'obbligo di lenti.In compagnia non frega a nessuno se hai gli occhiali o no..basta che hai la 1a
ciao, zksimo
potresti spiegarti meglio???
Io ho 4,75 in uno e 4,50 nell'altro, sono idoneo per la prima o la seconda classe?
Ultima modifica di MirkoSic il 22 maggio 2006, 21:20, modificato 2 volte in totale.
guarda in diottrie non so diretlo..la circolare dell'AMI uscita in marzo o febbraio 2004 dice che per i piloti civili che vogliona la 1a classe bisogna avere correzione (solo okkiali..niente lenti o correzione laser) che ti permetta di vedere la 10/10 riga per i militari no si puo avere meno di 8/10 da correggere comunque con lenti fino ad arrivare a 10/10.
prego ragazzi è sempre un piacere...mi scuso se rispondo a orari un po strambi ma vivo negli stati uniti e spesso sono fuori a volare,.quando torno a casa però guardo subito il blog e vedo se riesco a imparare qualcosa d nuovo o a dare info utili a chi ne ha bisogno o soddisfare curiosità
nessun problema zkismo... Ti volevo chiedere quant'è il limite di diottrie per le FAR? ho cercato sul sito della FAA ma non sono riuscito a trovarlo......
= al jaa devi rientrare nei 20/20 (loro usano i ventesimi ) ma è uguale.le visite vengono fatte abbastanza alla buona e i medici sono motlo spesso piloti e puo capitarti di fare la visita in un ambulatorio improvvisato ma pulito e professionale in un hangar con un aereo...le visite militari non sono puntate troppo a constatare l'acutezza visiva che ti correggono con gli okkiali ma + che altro a parametri come la fotocromaticità che riesci a distinguere la pressione del sangue nel bulbo oculare bla bla bla