Licenza PPL scaduta!
Moderatore: Staff md80.it
- paky
- 05000 ft
- Contatta:
Licenza PPL scaduta!
Salve a tutti,
per motivi personali ed economici non ho potuto mantenere la mia licenza PPL, ma finalmente la fortuna è tornata a sorridermi e sono di nuovo in carreggiata con una voglia pazza di riprendere a volare. La mia licenza è stata emessa nel 2010 e ho l'abilitazione SEP scaduta nel 2012 e la licenza PPL-JAR scaduta nel 2015. Per l'abilitazione SEP so che basta un Renewal per "riattivarla" ma ho avuto un tuffo al cuore quando mi sono accorto che ho superato anche la scadenza della licenza. Ora questo cosa comporta? La licenza è ormai carta straccia o è possibile rinnovarla anche dopo la scadenza?
per motivi personali ed economici non ho potuto mantenere la mia licenza PPL, ma finalmente la fortuna è tornata a sorridermi e sono di nuovo in carreggiata con una voglia pazza di riprendere a volare. La mia licenza è stata emessa nel 2010 e ho l'abilitazione SEP scaduta nel 2012 e la licenza PPL-JAR scaduta nel 2015. Per l'abilitazione SEP so che basta un Renewal per "riattivarla" ma ho avuto un tuffo al cuore quando mi sono accorto che ho superato anche la scadenza della licenza. Ora questo cosa comporta? La licenza è ormai carta straccia o è possibile rinnovarla anche dopo la scadenza?
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Re: Licenza PPL scaduta!
La licenza ora non scade più....EASA...se puoi rimettere in piedi il SEP non penso ci siano problemi...senti una scuola di volo!paky ha scritto:Salve a tutti,
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- paky
- 05000 ft
- Contatta:
sì ma la mia è ancora jar, non ho fatto la conversione. Questo non incide sull'applicabilità della normativa sulla mia licenza?
Obiettivi:
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Non penso perché comunque saresti dovuto passare a quella EASA...se hai una abilitazione in corso di validità non dovresti avere problemi...però chiedi ad una scuola...sono sicuramente informati su questo...paky ha scritto:sì ma la mia è ancora jar, non ho fatto la conversione. Questo non incide sull'applicabilità della normativa sulla mia licenza?
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Luke3
- FL 500
E' solo una questione amministrativa.
Per il rinnovo del PPL basta riempire questo modulo (http://www.enac.gov.it/La_Regolazione_p ... 71162.html) fare un bel bonifico da 200 euro, marca da bollo e consegnarlo all'ufficio brevetti dell'ENAC, lo stesso dove hai ritirato la licenza originariamente. Verra' emessa direttamente la nuova licenza EASA che non ha piu' data di scadenza. Se poi presenti la documentazione dello skill test per il renewal del SEP allo stesso tempo, allora la licenza verra' emessa con il nuovo class rating automaticamente, altrimenti viene emessa in bianco e dovrai tornare un'altra volta per far aggiungere il class rating una volta completato il renewal.
Ho appena finito di fare questo esatto processo quindi se servono altre informazioni chiedi pure.
Per il rinnovo del PPL basta riempire questo modulo (http://www.enac.gov.it/La_Regolazione_p ... 71162.html) fare un bel bonifico da 200 euro, marca da bollo e consegnarlo all'ufficio brevetti dell'ENAC, lo stesso dove hai ritirato la licenza originariamente. Verra' emessa direttamente la nuova licenza EASA che non ha piu' data di scadenza. Se poi presenti la documentazione dello skill test per il renewal del SEP allo stesso tempo, allora la licenza verra' emessa con il nuovo class rating automaticamente, altrimenti viene emessa in bianco e dovrai tornare un'altra volta per far aggiungere il class rating una volta completato il renewal.
Ho appena finito di fare questo esatto processo quindi se servono altre informazioni chiedi pure.
- paky
- 05000 ft
- Contatta:
No Luke sfortunatamente non ho ancora fatto il renewal, e ho la visita medica scaduta. Posso comunque richiedere la licenza easa? Ragazzi grazie per le risposte!
Obiettivi:
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Ma...chiedila quando hai già fatto tutto....no?paky ha scritto:No Luke sfortunatamente non ho ancora fatto il renewal, e ho la visita medica scaduta. Posso comunque richiedere la licenza easa? Ragazzi grazie per le risposte!
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Luke3
- FL 500
Da come la vedo io la visita medica deve essere valida, perche' e' richiesto nel modulo di allegare fotocopia della visita medica. Il renewal puoi anche farlo dopo, ma come dice Brandon tanto vale andare all'ufficio una volta sola e portare tutto, cosi' e' piu' facile.paky ha scritto:No Luke sfortunatamente non ho ancora fatto il renewal, e ho la visita medica scaduta. Posso comunque richiedere la licenza easa? Ragazzi grazie per le risposte!
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Si...senza visita non puoi fare nulla...Luke3 ha scritto:Da come la vedo io la visita medica deve essere valida, perche' e' richiesto nel modulo di allegare fotocopia della visita medica. Il renewal puoi anche farlo dopo, ma come dice Brandon tanto vale andare all'ufficio una volta sola e portare tutto, cosi' e' piu' facile.paky ha scritto:No Luke sfortunatamente non ho ancora fatto il renewal, e ho la visita medica scaduta. Posso comunque richiedere la licenza easa? Ragazzi grazie per le risposte!
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- gibuti
- Rullaggio
E' possibile convertire licenze JAR in EASA entro Aprile 2018