Well, ora ho un po' più di tempo per scrivere, quello era mio figlio grande che provava a tirare sù l'elicottero della GdF, ovviamente gli apparati non erano attivati...
Ho avuto anche occasione per una interessante conversazione con un pilota, che ringrazio molto - sia per la conversazione sia in generale per il servizio che offre alla popolazione insieme ai suoi colleghi militari. Questo è uno degli elicotteri della Finanza, che vengono utilizzati per varie operazioni, anche questo modello specifico, a seconda della configurazione. Nella fattispecie, quello fotografato è attrezzato con due lettighe, quindi per operazioni di salvataggio, soccorso o trasporto di feriti; può essere invece impiegato, fra gli altri esempi, per pattugliamento della costa e del mare. Questo oggettino, prodotto da Agusta, ha due motori da 900 cavalli ed ha un peso massimo al decollo comprensivo di quasi una tonnellata oltre il suo peso, i due motori gli consentono ovviamente una particolare tolleranza al one-engine-out oltre alla naturale resistenza alla caduta normalmente offerta dal rotore libero. Il posto di pilotaggio, poi, è uno spettacolo, la strumentazione è molto più raffinata di quello che suggerirebbe l'età del mezzo, è analogica ma il pilota l'ha paragonata alla dotazione di un 737 (ovviamente i modelli analogici di qualche anno fa), compreso il supporto ILS (!!!).
E scusate, ma di elicotteri non ne capisco niente, per me è una roba fantastica
Infine, per rispondere a Luca, non è stato fatto atterrare lì, è stato trasportato, non sarebbe stata possibile la precisione necessaria al movimento verticale per incastrarlo in mezzo a quei muri e lampioni, ma comunque in generale per i flussi d'aria ha bisogno di uno spazio molto più aperto.