Consiglio per percorso CPL e possibile carriera

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
nascar870
Rullaggio
Rullaggio

Consiglio per percorso CPL e possibile carriera

Messaggio da nascar870 »

Salve a tutti,

Mi chiamo Federico e ho 23 anni, vi scrivo perché vorrei sapere da più esperti di me consigli per l'avvio di una carriera aeronautica che rincorro da sempre.
Più che altro vorrei chiedervi se il percorso che pensavo di effettuare, secondo voi, potrebbe portarmi ad una occupazione o meno (sì so che attualmente il mercato del lavoro in questo settore è quello che è...) e se secondo voi commetto qualche errore nel valutare le varie licenze dal punto di vista lavorativo.
Premetto che da due anni ho avuto la fortuna di lavorare in una azienda che si occupa di comunicazioni internet e che mi ha garantito un piccolo stipendio sapientemente messo da parte al fine di utilizzarlo per intraprendere questo grande percorso (ovvio con un cospicuo aiuto da parte dei miei e probabilmente di una banca…).
Premetto anche che il lavoro che attualmente faccio è per me molto degradante e non vedo l'ora di abbandonarlo tra esattamente un anno per poter realizzare, o almeno provare a realizzare, il mio sogno.
Quello che pensavo di attuare è un percorso modulare presso una scuola Statunitense (visti i prezzi) che mi porti ad ottenere le licenze PPL CPL IR ME MCC, la mia intenzione (e qui vorrei la vostra opinione in merito) è di non spingermi oltre vedendo nell'ATPL una licenza forse un po' troppo costosa e difficile da mantenere una volta ottenuta.
Il secondo motivo è che non sono attirato da una carriera nella linea, il mio sogno più grande è poter effettuare una carriera aeronautica che non per forza sia vincolata alla linea (penso al trasporto di merci e posta con piccoli aeromobili, tratte regionali o bush) e le mie domande perciò sono:
E' proprio necessario ottenere l'ATPL per praticare delle professioni aeronautiche che non sono di linea?
Ci sono possibilità, seppur remote, di poter trovare una occupazione lavorativa (bush o tratte brevi) una volta ottenute le suddette licenze (parlo soprattutto nello stesso paese dove prenderei le licenze e cioè gli USA non mi interessa convertirle per poi tornare...)?
Vi sentireste di consigliare qualche scuola in particolare dove poter effettuare questo percorso di studio?
Per ora ho visto le classiche SkyMates in Texas e la Airborne System a Ft. Lauderdale ma ho trovato parecchi commenti contrastanti.
So che le difficoltà in questo momento sono molte ma è tutta la vita che inseguo questo sogno e se anche c'è una piccola possibilità di poterlo realizzare non voglio e sprecarla sono pronto a lasciarmi tutto indietro per seguire questa strada, gli utlimi due anni rinchiuso in ufficio sono stati molto motivanti da questo punto di vista e sinceramente mi sento pronto per il grande balzo :) .
Devo ancora lavorare per un altro anno prima di poter partire perciò voglio organizzarmi in tempo magari andando anche negli USA una settimana o due (una volta decisa la scuola) per vedere che aria tira.
Mi scuso per aver aperto l'ennesimo topic su questo argomento ma non ho trovato nulla negli altri topic in cui potevo rispecchiare la mia situazione e le mie idee.
Vi chiedo aiuto per dissolvere un po' la nube che attualmente sento di avere addosso e vi ringrazio infinitamente per avermi dedicato del tempo.

Federico
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Re: Consiglio per percorso CPL e possibile carriera

Messaggio da flyingbrandon »

Che tu faccia linea, cargo o qualsiasi cosa abbia a che fare con un equipaggio multicrew ti serve l'ATPL perché te lo chiedono nei requisiti...anche se Frozen. Puoi fare lavoro aereo con il CPL, ma difficilmente intravedo la possibilità di mangiarci. Istruttore, traino striscioni o altro lavoro di questo tipo, non sono molto remunerativi in genere. Mantenere un ATPL ti costa esattamente come mantenere una licenza CPL...perché ciò che la tengono valida sono le abilitazioni. Per lavorare in USA non ti basta andare lì e lavorare...devi avere il visto. Ti sei già informato sulla trafila?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
nascar870
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da nascar870 »

flyingbrandon ha scritto:Che tu faccia linea, cargo o qualsiasi cosa abbia a che fare con un equipaggio multicrew ti serve l'ATPL perché te lo chiedono nei requisiti...anche se Frozen. Puoi fare lavoro aereo con il CPL, ma difficilmente intravedo la possibilità di mangiarci. Istruttore, traino striscioni o altro lavoro di questo tipo, non sono molto remunerativi in genere. Mantenere un ATPL ti costa esattamente come mantenere una licenza CPL...perché ciò che la tengono valida sono le abilitazioni. Per lavorare in USA non ti basta andare lì e lavorare...devi avere il visto. Ti sei già informato sulla trafila?
Ciao!
Ciao, ti ringrazio per la risposta
Per il discorso dei visti è un'altra questione che devo affrontare e cui devo trovare una soluzione prima di partire.
In ogni caso per il primo periodo non potrei utilizzare il visto da studente della scuola?
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

nascar870 ha scritto:
Ciao, ti ringrazio per la risposta
Per il discorso dei visti è un'altra questione che devo affrontare e cui devo trovare una soluzione prima di partire.
In ogni caso per il primo periodo non potrei utilizzare il visto da studente della scuola?
Non so se tu possa e per quanto tempo ma , di sicuro, non puoi fermarti lì a lavorare. Visto che volevi fermarti in modo permanente e per questo non consideravi la conversione...ecco...informati bene perché se devi convertire tutto sono spese in più che devi considerare e , soprattutto, potrebbero infrangersi le tue possibilità di lavorare in uSA perché, a quanto ne so, è difficile ottenere un visto per lavorare lì.
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
nascar870
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da nascar870 »

Per quanto riguarda il discorso della scuola che è quello che mi interessa di più, avete qualche nome da consigliarmi?
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

nascar870 ha scritto:Per quanto riguarda il discorso della scuola che è quello che mi interessa di più, avete qualche nome da consigliarmi?
Io, personalmente, no...però visto il tuo scopo finale ti conviene essere prima sicuro di poterlo realizzare...cioè quello di fare il pilota in USA.
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Lampo 13
FL 500
FL 500

Messaggio da Lampo 13 »

flyingbrandon ha scritto:
nascar870 ha scritto:Per quanto riguarda il discorso della scuola che è quello che mi interessa di più, avete qualche nome da consigliarmi?
Io, personalmente, no...però visto il tuo scopo finale ti conviene essere prima sicuro di poterlo realizzare...cioè quello di fare il pilota in USA.
Ciao!
E prima informati bene sul tipo di vita che fanno i Piloti delle Compagnie aeree minori in Usa...
nascar870
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da nascar870 »

Quindi questo percorso solo CPL e non ATPL è inutile al fine di poter iniziare una carriera di Bush ?
Lampo 13 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Ciao!
E prima informati bene sul tipo di vita che fanno i Piloti delle Compagnie aeree minori in Usa...
Ti ringrazio del consiglio Lampo 13, ma dopo 2 anni passati a stare seduto in un ufficio 3mt x 3 a rispondere alle chiamate di gente perennemente inca**ata sono disposto a tutto pur di cambiare vita e di poter realizzare il mio sogno :wink:
Sono molto determinato in questo e ora che ho anche una, seppur piccola possibilità, di poter realizzare questo mio sogno non voglio sprecarla.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

nascar870 ha scritto:Quindi questo percorso solo CPL e non ATPL è inutile al fine di poter iniziare una carriera di Bush ?

Sono molto determinato in questo e ora che ho anche una, seppur piccola possibilità, di poter realizzare questo mio sogno non voglio sprecarla.
Dipende da chi ti assume...dipende ch aerei ha...dipende dove opera...non è che ci sia tutta questa richiesta di Bush pilot...siccome la differenza è solo teorica, e non pratica, inutile partire con un handicap...no?
Ciao!

P.S anche le ore di teoria non differiscono di molto...

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Rispondi