E gli engine covers?

Oppure viene usato solo il termine inglese?
Moderatore: Staff md80.it
Fu inventato nel 1732 dallo scienziato francese Henri Pitot.AirGek ha scritto:Giusto per mettere i puntini sulle i anche se non riguarda esattamente la domanda diciamo comunque che dovremmo chiamarli copri pitó e non copri pitot.
Non è una domanda banale......Nimic ha scritto:Esiste un termine italiano per designare i Pitot tube covers
E gli engine covers?
Oppure viene usato solo il termine inglese?
bhe, io direi "copripitot" (o copertura dei tubi di pitot), dire "sensori di pressione statica e dinamica" è dare la definizione di "tubo di Pitot", se ad uno studente chiedo "cos'è il tubo di pitot" come minimo mi aspetto almeno questa definizione!Nimic ha scritto:Alla faccia FAS, non mi aspettavo tutti questi dettagli!!
Allora, inziamo col dire che la commissione sarà composta da linguisti, quindi penso che a stento sapranno come si mantiene un aereo in volo, figuriamoci avere da ridire sul tubo di pitot. La mia è pur sempre una tesi di linguistica, che però si è incrociata (per volere mio) con il linguaggio tecnico dell'aviazione.
Nello specifico, si parla del Tupolev Tu-154 (o meglio, di un suo manuale tecnico scritto in russo che va tradotto in italiano dal sottoscritto), quindi non proprio l'A320Neo, ecco![]()
Essendo incappato nella controparte russa dei "pitot tube covers" e degli "engine covers" (dopo estenuanti richerche, vista l'abbondanza di sigle di cui il russo si serve) mi si è posto il problema di trovare un buon traducente italiano.
Quindi, in definitiva, come li devo chiamare quei cosi?
Engine covers = coperture motore
Pitot tube covers = coperture di protezione dei sensori di pressione statica e dinamica??![]()
"Copripitot" mi piaceva di più, sinceramente
strettina...., non farti fuorviare dal fatto che lo hai sempre visto su macchine volanti**F@b!0** ha scritto: dire "sensori di pressione statica e dinamica" è dare la definizione di "tubo di Pitot",
Ouch!sigmet ha scritto:Il mio pitot cover all weather...
Si, era il mio vecchio aereo. Ma il copri pitot e' sempre quello...MatteF88 ha scritto:Yak-52??
E' vero FAS!!FAS ha scritto:Sigy non ti credo. Hhihihi,
Conoscendoti minimamente, non faresti a meno della redstrip......