Rinnovo PPL con SEP scaduta e carenza di attività

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Carlo90
Rullaggio
Rullaggio

Rinnovo PPL con SEP scaduta e carenza di attività

Messaggio da Carlo90 »

Buona sera,
vorrei chiedervi un parere in merito al rinnovo (amministrativo) quinquennale della mia licenza PPL JAA (conseguita in Italia).

Nel dettaglio, la licenza è in scadenza tra due settimane, con attualmente la SEP scaduta a dicembre 2014, idoneità medica scaduta e in carenza di attività.
Al momento non mi è possibile rinnovare la SEP prima dello scadere della licenza, ma vorrei riprendere a volare il prossimo anno. :roll:

Vorrei quindi chiedervi: è possibile rinnovare la licenza pur con la SEP scaduta? Dopo che anche la licenza sarà scaduta (tra due settimane) cosa succederà? Potrò rinnovare la licenza anche oltre la scadenza? Se sì, fino a quando?

Se avete un consiglio su come procedere, o anche solo a chi rivolgermi (ENAC ?) o dove trovare informazioni ufficiali a riguardo, ve ne sarò grato. :wink:

Grazie mille.

Ciao,
Carlo.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Re: Rinnovo PPL con SEP scaduta e carenza di attività

Messaggio da flyingbrandon »

Carlo90 ha scritto:Buona sera,
vorrei chiedervi un parere in merito al rinnovo (amministrativo) quinquennale della mia licenza PPL JAA (conseguita in Italia).

Nel dettaglio, la licenza è in scadenza tra due settimane, con attualmente la SEP scaduta a dicembre 2014, idoneità medica scaduta e in carenza di attività.
Al momento non mi è possibile rinnovare la SEP prima dello scadere della licenza, ma vorrei riprendere a volare il prossimo anno. :roll:

Vorrei quindi chiedervi: è possibile rinnovare la licenza pur con la SEP scaduta? Dopo che anche la licenza sarà scaduta (tra due settimane) cosa succederà? Potrò rinnovare la licenza anche oltre la scadenza? Se sì, fino a quando?

Se avete un consiglio su come procedere, o anche solo a chi rivolgermi (ENAC ?) o dove trovare informazioni ufficiali a riguardo, ve ne sarò grato. :wink:

Grazie mille.

Ciao,
Carlo.
Se chiedi a qualsiasi scuola di volo sapranno risponderti. Di sicuro non puoi rinnovare la licenza senza nessuna abilitazione "current". E non potrai avere niente current se non hai la visita medica valida.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Carlo90
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Carlo90 »

Grazie per il consiglio. Domani provo a sentire cosa mi dicono... :thumbleft:

Ciao
Carlo90
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Carlo90 »

flyingbrandon ha scritto: Se chiedi a qualsiasi scuola di volo sapranno risponderti. Di sicuro non puoi rinnovare la licenza senza nessuna abilitazione "current". E non potrai avere niente current se non hai la visita medica valida.
Ciao!
Ho contattato una scuola di volo e mi hanno detto che non devo fare il rinnovo, bensì la conversione della licenza da JAR ad EASA FCL. A parte questo mi hanno anche confermato quanto hai detto: per chiedere la conversione devo prima fare il renewal dell'abilitazione SEP.

In pratica dovrei lasciare scadere la mia attuale licenza JAR, rifare la visita medica, quindi intraprendere il renewal e infine richiedere la licenza EASA FCL. Mi hanno anche detto che questa non ha più la scadenza dei 5 anni... potresti confermare? :o

Grazie. ;)

Ciao!
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

Carlo90 ha scritto:
Ho contattato una scuola di volo e mi hanno detto che non devo fare il rinnovo, bensì la conversione della licenza da JAR ad EASA FCL. A parte questo mi hanno anche confermato quanto hai detto: per chiedere la conversione devo prima fare il renewal dell'abilitazione SEP.

In pratica dovrei lasciare scadere la mia attuale licenza JAR, rifare la visita medica, quindi intraprendere il renewal e infine richiedere la licenza EASA FCL. Mi hanno anche detto che questa non ha più la scadenza dei 5 anni... potresti confermare? :o

Grazie. ;)

Ciao!
Le licenze JAR non esistono più...non mi ricordo quanto tempo ci fosse per convertirla. Si, ti confermo che quella EASA non scade...le scadenze delle abilitazioni , invece, sono le stesse.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Carlo90
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Carlo90 »

Grazie flyingbrandon, dubbio risolto! :thumbleft:

Per la conversione JAR -> EASA mi hanno detto che c'è tempo fino al 2018.

Ciao. ;)
Rispondi