Vultur ha scritto:Però deve essere bello pilotarlo, sembra un aliante.
Lo è il suo progenitore 'Calif' .....
The Caproni Vizzola C22 Ventura was a light jet-powered aircraft developed in Italy for use as a military trainer.
It was of conventional sailplane configuration and bore a family resemblance to the Caproni's Calif gliders, although the Ventura had an almost entirely metal structure.
La cosa più significativa è che quest'aeroplano ha due sedili, uno a sinistra e uno a destra. Inoltre, delle cinture di sicurezza e della strumentazione. Ciò significa che a bordo ci saranno degli esseri umani!!! Evviva!!
A me come selezionatore iniziale, erano 18 missioni + 1 da solista, non sembra affatto male.
I posti affiancati sono fondamentali, l'allievo deve vedere come si muove l'istruttore, dovrebbe essere completamente acrobatico e perfetto per capire l'orientamento spaziale innato nell'allievo.
Poi si passerà a ben altro...
Esatto, il C-22J aveva una presa d'aria sul dorso subito dietro l'abitacolo, che alimenta i due motori Microturbo TRS 18 (praticamente sono delle APU... ).
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
JT8D ha scritto:Esatto, il C-22J aveva una presa d'aria sul dorso subito dietro l'abitacolo, che alimenta i due motori Microturbo TRS 18 (praticamente sono delle APU... ).
Paolo
Riporto qui delle immagini scattate anni fa a Volandia
Scarico posteriore destro...
Visto da dietro (motore assente )
Alberto MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz «Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo «Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Sì, mi ricordavo che lo avevamo visto a Volandia !! Grazie per aver pubblicato le foto !!
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Lampo 13 ha scritto:Quelli ad iniezione, strano eh, si spegnevano eccome!
Ma i primi andavano molto meglio, credimi!
Io ho fatto la selezione su quello a carburatore, mai avuto problemi, poi arrivarono quelli ad iniezione ed i miei colleghi Istruttori a Latina si lamentavano delle piantate. Di più nin zo!