taxiway
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taxiway
ciao a tutti.... chiedevo a voi piloti, alcune spiegazioni in merito al trasferimento di un aereo dal gate allla pista. Dopo il pushback l'aereo viene portato alla pista, lo sterzo delle ruote frontali con cosa viene eseguito? Secondo dilemma (personale) e forse stupido per alcuni di voi, se il comandante e' colui che guida l'aereo sulla taxi e rispetto al centro dell'aereo, e all'altezza dal suolo , insomma come cavolo fate a tenere le ruote sempre sulle linee gialle? C'e un trucco? ancora grazie a tutti buonasera.
- Galaxy
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re: taxiway
Personalmente so rispondere alla prima domanda...
Lo sterzo, sul Maddog, è comandato da un volantino sulla sinistra del comandante e dai pedali. Questo volantino viene usato per effettuare le curve più accentuate (effettuate di conseguenza solo dal comandante), mentre le curve più dolci vengono fatte coi pedali...
Ecco il volantino...
Infine mi associo alla seconda domanda...
Alcuni aerei LongRange hanno delle telecamere sulla deriva e sotto la fusoliera per agevolare il taxing...
Ciao
Federico
Lo sterzo, sul Maddog, è comandato da un volantino sulla sinistra del comandante e dai pedali. Questo volantino viene usato per effettuare le curve più accentuate (effettuate di conseguenza solo dal comandante), mentre le curve più dolci vengono fatte coi pedali...
Ecco il volantino...
Infine mi associo alla seconda domanda...

Alcuni aerei LongRange hanno delle telecamere sulla deriva e sotto la fusoliera per agevolare il taxing...
Ciao
Federico
- davidemox
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Re: taxiway
puo' rullare sia il comandante sia il copilota, dipende se l'aero e' equipaggiato di uno o due tiller (volantino sopra discritto), il trucco sta nel tenere la riga gialla sulla gamba destra o sinistra a seconda di chi "guida", comunque il riferimento cambia da aereo ad aereo ... lo impari facedolo... comunque e' molto piu facile di quello che sembra.pirex";p="65744 ha scritto:ciao a tutti.... chiedevo a voi piloti, alcune spiegazioni in merito al trasferimento di un aereo dal gate allla pista. Dopo il pushback l'aereo viene portato alla pista, lo sterzo delle ruote frontali con cosa viene eseguito? Secondo dilemma (personale) e forse stupido per alcuni di voi, se il comandante e' colui che guida l'aereo sulla taxi e rispetto al centro dell'aereo, e all'altezza dal suolo , insomma come cavolo fate a tenere le ruote sempre sulle linee gialle? C'e un trucco? ancora grazie a tutti buonasera.
ciao
Davide
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Re: re: taxiway
Su alcuni aerei, come il Tupolev TU-154, sull'overhead c'è una levetta che, a seconda della posizione, consente al ruotino davanti di compiere sterzate con raggio di 10° o di 60° (quest'ultima modalità può essere attivata solamente durante la fase di rullaggio, al decollo bisogna ritornare forzatamente in posizione 10°). Questo almeno sulla versione B, non mi ricordo se la M ha un tiller.Galaxy";p="65747 ha scritto:Personalmente so rispondere alla prima domanda...
Lo sterzo, sul Maddog, è comandato da un volantino sulla sinistra del comandante e dai pedali. Questo volantino viene usato per effettuare le curve più accentuate (effettuate di conseguenza solo dal comandante), mentre le curve più dolci vengono fatte coi pedali...
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Federico
Sull'Ilyushin IL-62, invece, c'è un apposito volantino, fissato in corrispondenza della cloche, che serve per comandare esclusivamente il ruotino anteriore a proprio piacimento.
Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
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