decollo MD11 Klm
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alb1982
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decollo MD11 Klm
Stavo guardando questo video che mostra l'atterraggio e poi il decollo di un md11 della klm. Ma con che angolo sta salendo l'aereo? Sarà la prospettiva del video a trarmi in inganno, ma mi sembra un razzo che sta decollando per la luna!!!
- giano1968
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Re: decollo MD11 Klm
in fotografia (ottica) esiste la compressione dei pianialb1982 ha scritto:Stavo guardando questo video che mostra l'atterraggio e poi il decollo di un md11 della klm. Ma con che angolo sta salendo l'aereo? Sarà la prospettiva del video a trarmi in inganno, ma mi sembra un razzo che sta decollando per la luna!!!![]()
![]()
in questo caso la rampa di salità dell'aeromobile è fortemente falsata dall'utilizzo molto spinto di uno zoom o tele. effetto che non avresti usando un obiettivo normale o grandangolare
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Re: decollo MD11 Klm
Yep, questo è un effetto ottico, ma l'md-11 spesso e volentieri sale "a razzo" 
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Re: decollo MD11 Klm
guardando molti video sui DC10/MD11 sembra una loro caratteristica salire molto cabrato ... come se avessero il "c**o" pesante per via del 3 motore... 
- Valerio Ricciardi
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Re: decollo MD11 Klm
..."come se"
comunque l'effetto di compressione c'è, ma l'angolo di salita al netto di ciò mi pare più ripido della media.
Si vede che il pilota ha ruotato ad un numero di nodi adeguato a poterselo permettere, e non era tanto carico.
comunque l'effetto di compressione c'è, ma l'angolo di salita al netto di ciò mi pare più ripido della media.
Si vede che il pilota ha ruotato ad un numero di nodi adeguato a poterselo permettere, e non era tanto carico.
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Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: decollo MD11 Klm
Era vuoto.
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Re: decollo MD11 Klm
Era "praticamente" vuoto.
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Re: decollo MD11 Klm
Vuoto o non vuoto, non mi capacito di un angolo di salita simile.
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tiziano79
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Re: decollo MD11 Klm
Tartan, quando ruota davanti all obiettivo , il diciassettesimo oblo'partendo dalla coda viene tirato su.
Quindi penso qualcuno a bordo ci sia.
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bulldog89
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Re: decollo MD11 Klm
Praticamente vuoto può voler anche dire 80 persone...o più.
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Blues77
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Re: decollo MD11 Klm
Cosa succederebbe ad un passeggero, se a bordo?tartan ha scritto:Era "praticamente" vuoto.
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Re: decollo MD11 Klm
Guardatevi il decollo del 787 che, essendo un bimotore, ha un esubero di spinta del 100% invece che del 50%...
http://youtu.be/qIv1ke_A4A4
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tiziano79
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Re: decollo MD11 Klm
80 persone significa un riempimento del 25 percento circa.Non direi praticamente vuoto.bulldog89 ha scritto:Praticamente vuoto può voler anche dire 80 persone...o più.
Se ho 1/4 di serbatoio nella mia auto percorro ancora 230 km circa... Quindi non sto proprio a secco.
Occhio...
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Re: decollo MD11 Klm
80 persone sono circa 600 kg, su un aeroplano che porta circa 106.000 kg di carico tra carburante, passeggeri e merci sono pari a circa lo 0,6% del massimo trasportabile, e circa lo 0,3% del peso massimo al decollo.
Come avere su una berlina media piena di persone e bagagli circa 5 chili in più.
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bulldog89
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Re: decollo MD11 Klm
Come ti ha già risposto Lampo in termini prestazionali 80 persone su un MD-11 sono un nulla.tiziano79 ha scritto:80 persone significa un riempimento del 25 percento circa.Non direi praticamente vuoto.
Se ho 1/4 di serbatoio nella mia auto percorro ancora 230 km circa... Quindi non sto proprio a secco.
Ultima modifica di bulldog89 il 15 febbraio 2015, 11:23, modificato 1 volta in totale.
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Re: decollo MD11 Klm
Facciamo 6000! 600kg per 80 persone fanno 7,5 kg a pax

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bulldog89
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Re: decollo MD11 Klm
Un carico di scheletri! Comunque è sotto il 6% del carico, poco più del 2% del MTOW, il discorso non cambia.
- Michele
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Re: decollo MD11 Klm
Penso che come variabile piuttosto che i cristiani converrebbe sapere quanto carburante.... 
RMKS////
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Re: decollo MD11 Klm
Voglio evitare i numeri, (6000 Kg in un md11 sono niente e i conti sul payload non si fanno solo sui pax ma anche sulla merce extra bag e di merce l'MD11 ne portava parecchia). ma fare un semplice ragionamento:
la pista mi sembra (da google) che sia lunga poco più di 2000 metri, cortina per l'aeromobile in questione, quindi il peso massimo è sicuramente limitato dalla lunghezza pista, poi il decollo avviene verso le colline, quindi potrebbe essere anche intervenuta la limitazione ostacoli che si calcola con la spinta di soli 2 due motori, quindi con una traiettoria raso terra, di conseguenza niente spinta ridotta, poi il finestrino potrebbe averlo aperto o chiuso chiunque, anche un assistente di volo (prova veramente ridicola, scusate), inoltre, avendo deciso di decollare verso le colline presumibilmente aveva vento di fronte con un guadagno di quota più elevato nello spazio percorso a parità di gradiente di salita all'aria.
La procedura prevede nella fase iniziale il mantenimento della V2+10 fino ad un assetto massimo (pendenza + incidenza) di 25 gradi, raggiunto il quale si lascia accelerare la macchina.
Può darsi che il pilota abbia voluto fare lo "sborone" alla maniera del rimpianto (come pilota) Schumacher, ma lo puo aver fatto solo con aeromobile "praticamente" scarico o vuoto.
End
PS Il carburante + il carico sono figli del massimo peso consentito al decollo, che è quello che comanda.
la pista mi sembra (da google) che sia lunga poco più di 2000 metri, cortina per l'aeromobile in questione, quindi il peso massimo è sicuramente limitato dalla lunghezza pista, poi il decollo avviene verso le colline, quindi potrebbe essere anche intervenuta la limitazione ostacoli che si calcola con la spinta di soli 2 due motori, quindi con una traiettoria raso terra, di conseguenza niente spinta ridotta, poi il finestrino potrebbe averlo aperto o chiuso chiunque, anche un assistente di volo (prova veramente ridicola, scusate), inoltre, avendo deciso di decollare verso le colline presumibilmente aveva vento di fronte con un guadagno di quota più elevato nello spazio percorso a parità di gradiente di salita all'aria.
La procedura prevede nella fase iniziale il mantenimento della V2+10 fino ad un assetto massimo (pendenza + incidenza) di 25 gradi, raggiunto il quale si lascia accelerare la macchina.
Può darsi che il pilota abbia voluto fare lo "sborone" alla maniera del rimpianto (come pilota) Schumacher, ma lo puo aver fatto solo con aeromobile "praticamente" scarico o vuoto.
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PS Il carburante + il carico sono figli del massimo peso consentito al decollo, che è quello che comanda.
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Re: decollo MD11 Klm
Scusate per il 600 al posto del 6.000!
Il concetto cambia di poco.
Comunque credo che anche il decollo dell'11 fosse "dimostrativo", forse ad uno show, fare un decollo con quegli assetti, che vengono registrati come "eccedenze" vuol dire essere presi per un orecchio dal Capopilota!
Se fosse stato uno show anche il carburante sarebbe minimo...
Il concetto cambia di poco.
Comunque credo che anche il decollo dell'11 fosse "dimostrativo", forse ad uno show, fare un decollo con quegli assetti, che vengono registrati come "eccedenze" vuol dire essere presi per un orecchio dal Capopilota!
Se fosse stato uno show anche il carburante sarebbe minimo...
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Re: decollo MD11 Klm
Ha davvero così tanta capacità di manovra o le immagini sono in qualche modo ingannevoli ?Lampo 13 ha scritto:Guardatevi il decollo del 787 che, essendo un bimotore, ha un esubero di spinta del 100% invece che del 50%...
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In alcune manovre sembra quasi un caccia !!!
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Re: decollo MD11 Klm
Allora raga partiamo dalla base.
I voli da/per Sint Maarten di KLM sono SEMPRE pieni...in quanto SXM e' scalo KLM sulla rotta per Bonaire e Curacao, pertanto prende passeggeri per entrambe le rotte sia all'andata che al ritorno. Se KLM mettesse un 380 sulla rotta lo farebbe pieno comunque
Riguardo al 787, si tratta della macchina di prova, pertanto senza passeggeri, senza sedili, senza niente...al che togli qualche vagonata di tonnellate di peso (oltre all'effetto ottico dato dallo schiacciamento del teleobiettivo)
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Re: decollo MD11 Klm
Non mi riferivo al peso in quanto non competente in materia.bulldog89 ha scritto:Come ti ha già risposto Lampo in termini prestazionali 80 persone su un MD-11 sono un nulla.tiziano79 ha scritto:80 persone significa un riempimento del 25 percento circa.Non direi praticamente vuoto.
Se ho 1/4 di serbatoio nella mia auto percorro ancora 230 km circa... Quindi non sto proprio a secco.
Comunque penso che dire vuoto con 80 anime mi sembra esagerato.
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Re: decollo MD11 Klm
Non lo so... ma per azzardare un decollo del genere doveva quanto meno essere un ferry flight!SuperMau ha scritto:Allora raga partiamo dalla base.
I voli da/per Sint Maarten di KLM sono SEMPRE pieni...in quanto SXM e' scalo KLM sulla rotta per Bonaire e Curacao, pertanto prende passeggeri per entrambe le rotte sia all'andata che al ritorno. Se KLM mettesse un 380 sulla rotta lo farebbe pieno comunque
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Re: decollo MD11 Klm
Infatti probabilmente non c'erano neanche quelle...era per far passare il concetto che quel decollo era con una aereo vuoto...e, vuoto aeronauticamente parlando, significa con poco peso a bordo rispetto a quello che può portare...o, come detto da Tartan, "praticamente vuoto"....tiziano79 ha scritto:ma poi chi dice che c'erano 80 persone?????
Ciao!
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Re: decollo MD11 Klm
come ho fatto notare prima guardando il video si vede che qualcuno a bordo c'era.
poi se erano 2 o 300 non si sa.
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Re: decollo MD11 Klm
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Re: decollo MD11 Klm
O un muLo?

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Re: decollo MD11 Klm
hai ragione....difatti mi chiedo se la gente legge prima di scrivere....probabilmente no.bulldog89 ha scritto:Come parlare con un muro dio santissimo...
Oppure hanno accesso ai dati di carico di KLM meglio di me
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tiziano79
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Re: decollo MD11 Klm
Vedi, te l'hanno già spiegato diverse volte: 80 pax (su una capienza di quasi 300) era soltanto un esempio per dire che l'aereo era quasi vuoto in modo da giustificare quel decollo un po' "sportivo" , poi è evidente che nessuno sa quanti pax vi erano effettivamente a bordo..
Ora, capisci che "80" era un numero buttato li (comunque tale da rendere l'aereo quasi vuoto, per quanto riguarda i pax) o ti serve un disegnino?
Se no avevo ragione (in 4 chiacchiere) quando dicevo che hai difficoltà nella comprensione dei testi..
Ora, capisci che "80" era un numero buttato li (comunque tale da rendere l'aereo quasi vuoto, per quanto riguarda i pax) o ti serve un disegnino?
Se no avevo ragione (in 4 chiacchiere) quando dicevo che hai difficoltà nella comprensione dei testi..
- spiridione
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Re: decollo MD11 Klm
Da un po' di tempo, nel forum, c'è un po' di maretta.
Ci si accapiglia come cani in calore per quelle che io vorrei definire "stronzate"....
Ma entrate sul Forum per rilassarvi, per imparare qualcosa in più o per fare a chi ce lo ha più lungo???
Eccheca220, fate proprio passare la voglia, così......
Ci si accapiglia come cani in calore per quelle che io vorrei definire "stronzate"....
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Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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