Aeroporto di Agrigento

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
tredas
02000 ft
02000 ft

Aeroporto di Agrigento

Messaggio da tredas »

La provincia di Agrigento avrà lo scalo aeroportuale di cui si discute ormai da decenni. Il consiglio di amministrazione dell’Aavt (Aeroporto di Agrigento Valle dei Templi), società per azioni controllata dalla Provincia regionale, ha infatti ha approvato il progetto definitivo che prevede la costruzione di uno scalo aeroportuale nel territorio del comune di Racalmuto. Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Regione Cuffaro che si è impegnato a stanziare per il progetto, 40 dei 70 milioni di euro necessari per l’opera. Il resto arriverà con un project financing. L’aeroporto, dal traffico di tipo prettamente turistico, dovrebbe dare impulso all’economia dell’intera area. Perplessità sono invece state espresse dal sindaco di Racalmuto Restivo, che ha parlato in proposito del “rischio”danneggiare il paesaggio e il tessuto produttivo locale”. Lo scalo sorgerebbe infatti ad appena un centinaio di metri dalla casa natale di Leonardo Sciascia, in contrada Noce.
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MD-Jonny »

ma due cose:
1°: ma l'aeroporto di Comiso sorgerà lontano da Agrigento :?: :roll:
2°: l'aeroporto secondo me "funizonerà" solo d'Estate perchè la provincia in sè nn è proprio sostanziosa...
le altre provincie si arrecheranno a Comisob (RG-SR-CL) quindi cosa serverò d'autunno??? :roll: :roll: :book:
saluti,Jhonny
Catania-Trapani col 737 :shock:
MA è UNA PAZZIA :!:
tredas
02000 ft
02000 ft

re: Aeroporto di Agrigento

Messaggio da tredas »

Questo aeropporto ( sempre che si faccia, lo sai in Sicilia come va a finire con le opere pubbliche ) dovrebbe servire esclusivamente la provincia di Agrigento.
Quello di Comiso non credo che sia vicinissimo ad Agrigento, infatti si dice che dovrebbe servire la provincia di Ragusa, e in parte Siracusa, la parte meridionale della provincia di CT e l'area di Gela.
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MD-Jonny »

ho dei dubbi... ma comunque si sa che in Sicilia i soldi pubblici
vanno a finire per delle cavolate... :roll: :roll: :roll:
comunque sarà allora un aeroporto piccolo? :book:
Jhonny
tredas
02000 ft
02000 ft

Messaggio da tredas »

Non sei il solo a dubitare della fattibilità dell'opera.
Se provi un po a " googolare " aeroporto di Agrigento troverai una marea di pareri contrari sul progetto.
Soprattutto sugli aspetti dello studio economico e sull'impatto ambientale.
paura_di_cadere

Messaggio da paura_di_cadere »

L'aeroporto sorgerà a 5 km da Comiso, e quest'ultima dista da Agrigento 115 km più o meno (o almeno dovrebbe).
Sinceramente non vedo l'utilità di un aereoporto per Agrigento. Neanche per Comiso in effetti... Ci sono cose più urgenti da realizzare.
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MD-Jonny »

quoto ;) ;) ma sai i soldi pubblici si devono pure spendere ;)
Jhonny :8
paura_di_cadere

Ma guarda ci sono tante altre cose da fare... abbiamo una rete ferroviaria che fa pena... magari cominciamo con gli spostamenti di tutti i giorni prima di pensare in grande, che dite? :wink:
dega90
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Re: re: Aeroporto di Agrigento

Messaggio da dega90 »

paura_di_cadere";p="65282 ha scritto:Ma guarda ci sono tante altre cose da fare... abbiamo una rete ferroviaria che fa pena... magari cominciamo con gli spostamenti di tutti i giorni prima di pensare in grande, che dite? :wink:
Tutto pur di non avere una scusa per volare, eh? :lol: :lol: :lol:

Luca 8)
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MD-Jonny »

bhè più che mettere aeroporti dove ci capita prima :D
migliorare la rete ferroviaria farebbe bene visto lo schifo in cui si viaggia...
ma quuesto è il forum di "aerei" e quindi non andiamo off topic :roll: :roll:
Jhonny
paura_di_cadere

dega90";p="65283 ha scritto:
paura_di_cadere";p="65282 ha scritto:Ma guarda ci sono tante altre cose da fare... abbiamo una rete ferroviaria che fa pena... magari cominciamo con gli spostamenti di tutti i giorni prima di pensare in grande, che dite? :wink:

Luca 8)
TUTTO!!!!!!!! :oops:
:lol: :lol: :lol:

Comunque è la verità...da agrigento per andare a messina per esempio non esiste un diretto...e la linea palermo-messina? monobinario...
tredas
02000 ft
02000 ft

Messaggio da tredas »

paura_di_cadere";p="65276 ha scritto:L'aeroporto sorgerà a 5 km da Comiso, e quest'ultima dista da Agrigento 115 km più o meno (o almeno dovrebbe).
Sinceramente non vedo l'utilità di un aereoporto per Agrigento. Neanche per Comiso in effetti... Ci sono cose più urgenti da realizzare.
Se verrà realizzato l'aeroporto nella provincia di Agrigento sarà molto probabilmente una cattedrale nel deserto e l'ennesimo emblema di soldi pubblici sperperati malamente.
Concordo anch'io sul fatto che quei soldi andrebbero spesi per interventi più importanti come la viabilità o il rifacimento de gli acquedotti che qui in Sicilia sono messi veramente male ( tanto per usare un eufemismo ). :( :(

Su Comiso già se ne può discutere, anche perchè non si tratta di costruire da zero un aeroporto, ma semplicemente di riconvertire ad uso civile e commerciale un aeroporto militare dismesso. Tra l'altro a differenza di Agrigento, la provincia di Ragusa è un'area economicamente più dinamica ( basti pensare alle numerosissime serre che si estendono tra Comiso stessa e Vittoria, che producono soprattutto ortaggi, tra cui il famoso pomodoro Pachino, che vengono esportati in molte altre regioni italiane e anche all'esrero ), che può legittimamente aspirare ad ospitare un aeroporto nel suo territorio.
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MD-Jonny »

ma...comunque Comiso non credo abbia un elevato traffico...
cioè le solite tratte nazionali magari qualcosina di internazionale o charter ma niente di +...
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Jhonny
tredas
02000 ft
02000 ft

Messaggio da tredas »

[quote="MD-Jonny";p="65290"]ma...comunque Comiso non credo abbia un elevato traffico...
cioè le solite tratte nazionali magari qualcosina di internazionale o charter ma niente di +...
Jhonny[/quote]

Di certo Comiso non può aspirare a diventare l'hub del Mediterraneo, vista anche la vicinanza con Catania.
Per quanto riguarda il traffico merci, i voli Charter e i voli low-cost secondo me può dire la sua.
Ultima modifica di tredas il 27 marzo 2006, 20:26, modificato 2 volte in totale.
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

tredas";p="65289 ha scritto:
paura_di_cadere";p="65276 ha scritto:Su Comiso già se ne può discutere, anche perchè non si tratta di costruire da zero un aeroporto, ma semplicemente di riconvertire ad uso civile e commerciale un aeroporto militare dismesso. Tra l'altro a differenza di Agrigento, la provincia di Ragusa è un'area economicamente più dinamica ( basti pensare alle numerosissime serre che si estendono tra Comiso stessa e Vittoria, che producono soprattutto ortaggi, tra cui il famoso pomodoro Pachino, che vengono esportati in molte altre regioni italiane e anche all'esrero ), che può legittimamente aspirare ad ospitare un aeroporto nel suo territorio.
Mi sembra un buon ragionamento. Perchè mandare in rovina una struttura esistente, visto che impiantarla da zero costerebbe una follia? Forse è meglio spendere gli stessi danari per mantenere l'esistente. E consideriamo che è ben difficile che io sia contrario alla creazione di un aeroporto nuovo. L'importante quando si crea un aeroporto è "tararlo" sulle esigenze reali. E a quanti affermano che non ci sarebbe traffico (in generale), rispondo che anche l'AG o gli ultraleggeri sono traffico... basta costruire una pista ad hoc, in modo da non buttare più soldi di quanti siano necessari. Ricordiamo che buona parte dei piloti di linea nasce in AG...
Ciao
Ospite

Messaggio da Ospite »

paura_di_cadere";p="65287 ha scritto:
dega90";p="65283 ha scritto:

Luca 8)
TUTTO!!!!!!!! :oops:
:lol: :lol: :lol:

Comunque è la verità...da agrigento per andare a messina per esempio non esiste un diretto...e la linea palermo-messina? monobinario...
Diretto?? :shock: Ma se da Agrigento a Siracusa non ci sono neanche i tralicci dell'alta tensione, che i treni vanno a gasolio. :?
paura_di_cadere

ehehehe infatti st'aeroporto lo stanno facendo per 4 agrigentini che si sono lamentati di dover arrivare a CT o a Pa per poter prendere un aereo... poi si lamenteranno che gli rovinano la valle dei templi... poi si lamenteranno del rumore... poi si lamenteranno di qualcos'altro... perchè non cominciano a rifare le fognature a Palermo che stamattina sono arrivata all'università col gommone??? :roll:
Ospite

Messaggio da Ospite »

Guarda a me sembra strano che dopo vent'anni sono riusciti a finire l'autostrada Palermo-Messina e vicerversa.

Non piace lamentarmi, comunque penso che sarebbe meglio che i soldi destinati a Comiso, li spendessero per allargare come si deve Fontanarossa (che considero un mezzo hub del mediterraneo), dove si sono dovuti inventare un terminal B in coinventato fuori la struttura principale dell'aeroporto, dedicato ai check-in Windjet e qualche altra compagnia low cost. :o

Comiso, come dice Pippo, potrebbe avere un futuro solo come scuola di volo, con AG ed ultraleggeri , diversamente finirà come l'aeroporto di Trapani semi deserto,a causa della presenza del vicino Punta Raisi. :?
paura_di_cadere

Ehehe l'Autostrada Palermo Messina.... vi hanno fatto credere di averla finita quando l'hanno inaugurata... allora io ci sono stata pochi giorni dopo... Una serie di bozzi che non finiva più :roll: ... la sola corsia di sorpasso percorribile, quella di marcia era ancora chiusa :roll: ... il ritorno era ancora un miraggio :roll: diciamo che l'hanno voluta aprire...ma non era affato pronta.
Sono d'accordo anche io sull'allargare Fontanarossa. Ma non ditelo in giro che mi bastonano.
Birgi potrebbe fare di più, in fondo tra le Egadi e la costa in generale c'è un bel movimento. E poi già che c'è usatelo :P
tredas
02000 ft
02000 ft

Re: Re: Aeroporto Di Agrigento

Messaggio da tredas »

[quote="paura_di_cadere";p="65702"]ehehehe infatti st'aeroporto lo stanno facendo per 4 agrigentini che si sono lamentati di dover arrivare a CT o a Pa per poter prendere un aereo... poi si lamenteranno che gli rovinano la valle dei templi... poi si lamenteranno del rumore... poi si lamenteranno di qualcos'altro... perchè non cominciano a rifare le fognature a Palermo che stamattina sono arrivata all'università col gommone??? :roll:[/quote]

Ci sarà da farsi 4 risate quando il progetto di questo benedetto aeroporto verrrà sottoposto a VIA (Valutazione di Impatto ambientale).
Innanzitutto la zona dove si è deciso di ubicarlo non è in pianura ma su una collina, che verrà spianata producendo secondo le stime dei tecnici del comune di Racalmuto ( il comune sul quale dovrebbe sorgere l'aeroporto ) circa 2 milioni e ottocentomila metri cubi di terra. Considerando che un camion medio ne porta al massimo 14 di metri cubi di terra, si calcola che occorrano circa duecentomila autotreni per il solo sbancamento della collina.
Poi si dice che le piste siano state progettate senza lo straccio di uno studio anemologico, che non è stato condotto alcuno studio sull'inquinamento acustico e tutta un'altra serie di mancanze che non sto qui ad elencare.

Tranquilli ragazzi non è il forum di Legambiente, è solo che se penso che verranno spesi 80 milioni di euro per realizzare un'opera la cui utilità è tutta da dimostrare, quando nella provincia di Agrigento e non solo si è quasi all'anno zero per le infratrutture di base (strade, ferrovie, reti elettriche, reti idriche, fognature, ecc...) mi girano le scatole.
Ultima modifica di tredas il 14 febbraio 2006, 22:27, modificato 1 volta in totale.
paura_di_cadere

Uniamoci al Tav e al Ponte e diciamo NO!!!! (e anche ai PACS!!! però diciamo si per quelli) :P
:knight: :knight: :knight:
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MD-Jonny »

Raga ma se l'aeroporto di Agrigento sarà a vocazione turistica...
Lampedusa e Pantelleria che ce stanno a fà? :roll: :roll: :roll:
8) Jhonny 8)
paura_di_cadere

Beh...non credo che chi vuole andare ad agrigento sbarca a lampedusa o pantelleria considerando il fatto che ci stanno 50 ore per arrivare da lì in nave...credo sia pensato più per la costa sud-ovest ufficialmente (ufficiosamente qualcuno "ci deve mangiare" :roll:)
tredas
02000 ft
02000 ft

Messaggio da tredas »

Guarda caso il maggiore sponsor di questa operazione è stato proprio il governatore Cuffaro originario della provincia di Agrigento.
Eil magna magna continua. :cussing:
paura_di_cadere

CUFFARO!!! che mito!!!
scusate l'off topic (che mi chiamo da sola così evito ad altri utenti lo sforzo :P :P :P)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
digit
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da digit »

paura_di_cadere";p="65863 ha scritto:CUFFARO!!! che mito!!!
scusate l'off topic (che mi chiamo da sola così evito ad altri utenti lo sforzo :P :P :P)
Cosa vuol dire l'ultima parola? cug..........
tredas
02000 ft
02000 ft

Messaggio da tredas »

Significa "la mafia fa schifo ma Totò Cuffaro nemmeno scherza". Grandissima Pdc
paura_di_cadere

ecco tredas grazie per la traduzione :D io sarei stata più volgare di sicuro :oops: :lol:
Ospite

Re: Aeroporto Di Agrigento

Messaggio da Ospite »

Ma quel cartello è esposto così a Palermo?

cià
Ultima modifica di Ospite il 21 marzo 2006, 20:46, modificato 1 volta in totale.
paura_di_cadere

collaudatore";p="65879 ha scritto:Ma quel cartello è esposto così a Palermo?
No purtroppo :( magari!!! :twisted:
tredas
02000 ft
02000 ft

Messaggio da tredas »

paura_di_cadere";p="65702 ha scritto:... perchè non cominciano a rifare le fognature a Palermo che stamattina sono arrivata all'università col gommone??? :roll:
Stamattina ci volevano invece il gatto delle nevi e l'aliscafo. :lol:
paura_di_cadere

Ma io non esco di casa per ora per studio...però ho visto le montagne piene di neve!!! Ma ha nevicato anche in città??? Sotto casa mia no... ecco dopo questo off topic posso anche considerarmi espulsa a vita.
Però in effetti potremmo dire che il cambiamento climatico è da tenere in considerazione per un eventuale aeroporto...ehm.. :roll:
tredas
02000 ft
02000 ft

Messaggio da tredas »

Si stamattina verso le 8 vicino casa mia nmi sentivo a Livigno. Purtroppo si è sciolta quasi subito la neve. :cry:
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MD-Jonny »

secondo me sarebbe soltanto un "capriccio" :roll: :roll: :roll:
per una città di 55.000 abitanti e relativa provincia "magra"
sarebbe un dispendio di soldi enorme... ma qui in Sicilia
funziona sempre così :evil:
Jhonny