Che molte di queste cose, come la trigonometria, non userete mai in volo è un'altra cosa

The Pilots Club Pre ATPL Maths and Physics Revision Course
Moderatore: Staff md80.it
beh dai...almeno sai scomporre un vettore nelle sue componenti e trovarne il modulo. Non viene richiesta una matematica avanzata...ma almeno le basi....Marco92 ha scritto:Un e-book che contiene le nozioni di matematica e fisica che possono essere utili per il corso teorico ATPL in Europa.
Che molte di queste cose, come la trigonometria, non userete mai in volo è un'altra cosa
The Pilots Club Pre ATPL Maths and Physics Revision Course
Nemmeno è più richiesto di fare calcoli a mente con l'avvento delle calcolatrici, eppure non mi sembra che abbiano smesso di insegnare ai bambini a contare... Che non venga utilizzato non significa che non sia utile. La trigonometria non è davvero l'ultima delle materie da conoscere, e oltretutto immagino che al livello dell'ATPL non sia niente di tanto astruso da far fumare il cervelloMarco92 ha scritto: Che molte di queste cose, come la trigonometria, non userete mai in volo è un'altra cosa![]()
Sicuro sia così inutile la trigonometria? Poi i seni e coseni da "imparare" sono 4...Marco92 ha scritto: Che molte di queste cose, come la trigonometria, non userete mai in volo è un'altra cosa![]()
In FAA-land non mi è mai capitato di dover usare la trigonometria.Achille ha scritto:Sicuro sia così inutile la trigonometria? Poi i seni e coseni da "imparare" sono 4...Marco92 ha scritto: Che molte di queste cose, come la trigonometria, non userete mai in volo è un'altra cosa![]()
È vero...gli americani sono molto orientati e specializzati sugli studi. Sono più pratici ma, se guardi la media popolare, non sono un popolo che io definirei "sveglio". Non conoscere le basi di trigonomia,significa non capire perchè un aereo sta in aria. Anche schiacciare un bottone non deve necessariamente portare a sapere cosa accada dietro quel bottone...entrambi lo schiacciamo nello stesso modo ma, ti assicuro, che può essere utile sapere cosa accade "dietro" quel bottone. Penso che , in generale, la verità stia nel mezzo...in Italia si studiano un sacco di cose "superflue", però negli USA, nei centri ricerca, spesso ci vedi Italiani e Europei nei posti più elevati....allora, forse, tanto superfluo non è. Capire, in generale, non è superfluo. Il livello richiesto per l'ATPL, di matematica e fisica è veramente terra terra, non sapere quello significa non sapere niente.Marco92 ha scritto: In FAA-land non mi è mai capitato di dover usare la trigonometria.
Poi ci sono metodi facili e comunque efficaci come quello dell'orologio.
In America il percorso di studio è più 'diretto' e molte delle cose che si studiano in Europa non si studiano proprio e comunque sanno quello che devono fare in un modo più che proficient. Gli americani sono fantastici perché seguono il concetto del K.I.S.S.= Keep It Simple, Stupid!