Riconoscimento PPL in Italia

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
giastro95
Rullaggio
Rullaggio

Riconoscimento PPL in Italia

Messaggio da giastro95 »

Ciao a tutti, finalmente ho preso contatti con una scuola di volo a Madrid per conseguire il PPL a un prezzo veramente interessante. Però parlando con il ragazzo del customer service, mi ha fatto sorgere un problema.
Li la tassa per il processo della licenza, si chiama appunto license processing fees, costa 24€. Ora , io ho pensato "vabbè tanto è EASA per cui deve essere riconosciuta per forza in Italia".. E invece girando per google ho trovato questo bel file (enac) INFORMATIVA PER IL TRASFERIMENTO DI LICENZA DALLO STATO DI RILASCIO PER LICENZE DI PILOTAGGIO JAR FCL E PARTE FCL CON RELATIVE ABILITAZIONI E CERTIFICAZIONI.

https://www.enac.gov.it/repository/Cont ... 140423.doc

Il costo totale dell'operazione è di circa 200 €, una roba allucinante.
La mia domanda è semplice, mi confermate che bisogna "convertire" la licenza PPL presa in Spagna per poter volare in italia? Pur essendo tutti e due paesi membri con le normative EASA?
paky
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Re: Riconoscimento PPL in Italia

Messaggio da paky »

Se la licenza è easa è valida in tutti i paesi che aderiscono ad easa, quindi se presa in spagna puoi volare e noleggiare tranquillamente aerei con marche italiane e volare nei cieli italiani con licenza spagnola. Quello di cui parli tu è nel caso vorresti fare il passaggio della licenza da un autorità nazionale all'altra ma è solo una questione burocratica. Quindi vai tranquillo in Italia puoi volarci e solo che se la tua licenza rimane sotto autorità spagnola per rinnovi e mazzi vari dovrai rivolgerti sempre a loro e non ad enac, a meno che non paghi i 200 euro e enac ti stampa la sua e passi sotto la loro giurisdizione.
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...
giastro95
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da giastro95 »

paky ha scritto:Se la licenza è easa è valida in tutti i paesi che aderiscono ad easa, quindi se presa in spagna puoi volare e noleggiare tranquillamente aerei con marche italiane e volare nei cieli italiani con licenza spagnola. Quello di cui parli tu è nel caso vorresti fare il passaggio della licenza da un autorità nazionale all'altra ma è solo una questione burocratica. Quindi vai tranquillo in Italia puoi volarci e solo che se la tua licenza rimane sotto autorità spagnola per rinnovi e mazzi vari dovrai rivolgerti sempre a loro e non ad enac, a meno che non paghi i 200 euro e enac ti stampa la sua e passi sotto la loro giurisdizione.
Ciao paky, scusa mi ero spiegato male. Il punto è questo: loro mi hanno scritto che finito l esame pratico ppl, mi danno tutta la documentazione da dare all enac in modo da rilasciarmi la licenza italiana, tutto questo perchè ho la 1 classe fatta a Milano. Ti risulta questo procedimento?
paky
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da paky »

sì da quanto so con easa ora è possibile. Io però per sicurezza una chiamata ad Enac la farei in maniera da sapere esattamente quali carte servono.
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...
giastro95
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da giastro95 »

paky ha scritto:sì da quanto so con easa ora è possibile. Io però per sicurezza una chiamata ad Enac la farei in maniera da sapere esattamente quali carte servono.
Grazie mille.. Il numero? :mrgreen:
Boeing 737-800
FL 150
FL 150

Messaggio da Boeing 737-800 »

Ciao Giastro! Potresti dirmi il nome della scuola anche via pm??
Grazie :D
BOEING 737-800
overclock25
01000 ft
01000 ft

Messaggio da overclock25 »

giastro95 ha scritto:Ciao a tutti, finalmente ho preso contatti con una scuola di volo a Madrid per conseguire il PPL a un prezzo veramente interessante. Però parlando con il ragazzo del customer service, mi ha fatto sorgere un problema.
Li la tassa per il processo della licenza, si chiama appunto license processing fees, costa 24€. Ora , io ho pensato "vabbè tanto è EASA per cui deve essere riconosciuta per forza in Italia".. E invece girando per google ho trovato questo bel file (enac) INFORMATIVA PER IL TRASFERIMENTO DI LICENZA DALLO STATO DI RILASCIO PER LICENZE DI PILOTAGGIO JAR FCL E PARTE FCL CON RELATIVE ABILITAZIONI E CERTIFICAZIONI.

La mia domanda è semplice, mi confermate che bisogna "convertire" la licenza PPL presa in Spagna per poter volare in italia? Pur essendo tutti e due paesi membri con le normative EASA?
I moduli sono per le licenze JAR non easa. Come al solito il sito enac e tutti i burocrati passacarte statali che vi lavorano stanno sempre 100 anni avanti alla realtà. Vai tranquillo con la EASA
Green Book
giastro95
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da giastro95 »

overclock25 ha scritto:
giastro95 ha scritto:Ciao a tutti, finalmente ho preso contatti con una scuola di volo a Madrid per conseguire il PPL a un prezzo veramente interessante. Però parlando con il ragazzo del customer service, mi ha fatto sorgere un problema.

I moduli sono per le licenze JAR non easa. Come al solito il sito enac e tutti i burocrati passacarte statali che vi lavorano stanno sempre 100 anni avanti alla realtà. Vai tranquillo con la EASA
Ciao! Il problema materiale è questo : che documenti devo farmi dare al momento dell esame pratico (ppl)? E poi a chi devo darli per ritirare la licenza italiana?
Ps ho mandato due mail ad enac e ancora nessuna risposta....

Ps2 Il problema reale appunto era questo : "Ciao paky, scusa mi ero spiegato male. Il punto è questo: loro mi hanno scritto che finito l esame pratico ppl, mi danno tutta la documentazione da dare all enac in modo da rilasciarmi la licenza italiana, tutto questo perchè ho la 1 classe fatta a Milano. Ti risulta questo procedimento?""
Rispondi