Info volo per la Cina

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Bryan
02000 ft
02000 ft

Info volo per la Cina

Messaggio da Bryan »

Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio per un amico che il mese prossimo volerà per lavoro in Cina: gli hanno proposto due opzioni (la prima costa circa 200 euro in più della seconda)

1) Malpensa-Hong Kong con CATHAY PACIFIC e poi Hong Kong-Guangzhou con DRAGON AIRLINE

2) Malpensa-Pechino-Guangzhou tutto con AIR CHINA

cosa consigliereste? mi pare di aver sentito parlare bene di Cathay ma questa Dragon non la conosco....

grazie in anticipo
77W
05000 ft
05000 ft

Re: Info volo per la Cina

Messaggio da 77W »

Consiglio quel che vedi a dx :mrgreen: Di gran lunga superiore, a quanto ne so. Dragonair è la "regionale", molto fra virgolette, di Cathay, ottima anch'essa.
Per quanto 200 euro non è che siano pochi: non so di Air China, sembra un buon vettore. Però io punterei su Cathay.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Magari scriviamo in italiano almeno dove si può :wink: Titolo corretto :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
SuperMau
FL 450
FL 450
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Messaggio da SuperMau »

Cathay Pacific tutta la vita anche se dovesse costare 500 euro di piu.
DragonAir e' al sussidiaria locale di Cathay.....non e' una Low Cost ma una compagnia full service, dedicata da Cathay a servire il medio raggio in Asia.

Comunque, Hong Kong Guangzhou adesso con l'alta velocita' si fa prima a farla in treno secondo me....
@Guren, tu che sei del luogo confermi? Io l'ho fatta solo fino a DongGuan e non mi ricordo di preciso le percorrenze...
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
Guren
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Guren »

provate entrambe e cathay tutta la vita: innanzitutto eviti la bolgia PEK (HKG secondo me è molto meglio organizzato, non è "infestato" da cinesi :mrgreen: e sopratutto praticamente tutti parlano un inglese accettabile cosa assolutamente non scontata a PEK) e poi meglio 12 ore su di un 777 (mi pare che su MXP non usino più gli A330/340 ma potrei ricordare male) con passegeri da tutto il mondo + un voletto di meno di un'ora HKG-CAN rispetto alle 11 ore su di un A332 pieno di cinesi che risucchiano brodo dai cup noodles e fanno altre cose tipicamente da cinesi per tutto il tempo (n.b. io vivo in Cina da 6 anni e ho sposato una cinese, a certe cose io non faccio più caso ma per un europeo che magari non ha mai provato la Cina posso garantire danno parecchio fastidio) e poi lo stesso per altre 4 ore per PEK-CAN.

IFE: io do molta importanza all'intrattenimento a bordo dato che quando riesco a dormire 6 ore su 12 sono contentissimo (ho fatto voli senza riuscire a chiudere occhio) e quello Cathay è anni luce avanti rispetto a quello AirChina (direi che di meglio ho trovato solo l'ice-hd di Emirates che è proprio un altro livello... ma un MXP-DXB-CAN proprio non riesce a farcelo scappare il tuo amico?)

Premium Economy: il mio capo potrebbe viaggiare business ma preferisce la premium perchè costa molto meno (e di solito solo un 100/150€ in più dell'economy standard) ed il servizio è molto buono (fa mxp-hkg almeno 4 volte l'anno da 8 anni sempre con Cathay)... consiglio di valutarla se a pochi giorni dal volo dovessero offrirgli un upgrade a prezzo vantaggioso anche perchè arriverà di mattina presto e presumibilmente dovrà lavorare tutto il giorno, arrivare riposati è un fattore da non sottovalutare)

ritardi: i voli in Cina mainland sono sempre perennemente in ritardo (almeno quelli nella fascia 10am-10pm) ed il traffico aereo è controllato dai militari quindi se quel giorno c'è una qualche esercitazione non si fanno problemi a far ritardare centinaia di voli (provato sulla mia pelle, o su quella di amici, diverse volte)... CX atterra a HK alle 7 del mattino (ma di solito è in anticipo) e la coincidenza per CAN mi pare sia un'oretta e mezza dopo, per le 9 è quasi sicuramente a CAN senza problemi.

Ultima nota: se perdi la coincidenza a HKG come dice supermau hai poi diverse possibilità per arrivare a Guangzhou: auto (direttamente dall'aeroporto a moltissimi alberghi), ferry (shenzhen, dongguan, guangzhou, zhuhai, etc), treno (devi andare a Hunghom e c'è il treno hong kong-dongguan-guangzhou che ci mette meno di 2 ore) e mi pare pure elicottero (o forse il servizio limosky c'è solo per shenzhen :mrgreen: ) oltre ovviamente aspettare il volo successivo dragon air.

Per qualsiasi info ulteriore chiedi pure, magari in pm o in sezione 4 chiacchere (sopratutto se il tuo amico non è mai venuto in Cina e ha dubbi/perplessità)
Ciao, Marco
Bryan
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Bryan »

Intanto grazie a tutti x le risposte e scusate per il titolo errato (la fretta di fare copia-incolla) :mrgreen: :mrgreen:

comunque al mio collega è stata proposta una terza opzione che secondo me è la migliore ma chiedo a voi:
Malpensa-Dubai-Guangzhou (e ritorno) tutto con EK....che dite?
Guren
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Guren »

Sono di parte in quanto adoro EK ma razionalmente accetterei solo in caso di sosta a dxb non superiore alle 3 ore (sia andata sia ritorno) e se entrambi i voli EK sono su 777 e/o A380.

Altra variante da prendere in considerazione sono gli orari di arrivo e partenza: CX ha orari ottimi per un viaggio di lavoro (atterri a HKG al mattino presto e riparti a mezzanotte inoltrata) a volte gli orari EK non sono il massimo :roll:
Ciao, Marco
Rispondi