Un incidente coinvolgente un piccolo aereo, dalle prime informazioni e foto parrebbe certamente un ULM.
fonte: http://www.corriere.it/cronache/14_sett ... b435.shtml
Precipita ultraleggero, due morti
La tragedia alla periferia della cittadina. Ancora ignote le generalità delle persone a bordo del velivolo partito da una avio superficie non distante dal luogo dello schianto
Un ultraleggero è precipitato nel tardo pomeriggio nella campagna alla periferia di Alessandria. Le due persone a bordo, di cui non sono ancora note le generalità, sono morte. Il velivolo, a quanto si apprende, era partito da una avio superficie poco distante. Alcune persone hanno sentito lo schianto e dato l’allarme. Testimoni avrebbero udito il motore «tossire». Poi il velivolo è precipitato
14 settembre 2014 | 20:25
Altra fonte (con due immagini che potrebbero far pensare a un "tela e tubi" motorizzato)
http://www.alessandrianews.it/alessandr ... 69073.html
Cronaca
Ultraleggero precipita a Spinetta, due vittime
Un ultraleggero è precipitato questo pomeriggio verso le 18,30. A bordo due uomini sui 50 anni che hanno perso la vita. Vigili del fuoco, polizia e 118 ancora sul posto
19:50 Vittime ancora da identificare
Sono ancora in corso le indagini condotte dalla Polizia dopo l'incidente avvenuto questo pomeriggio a Spinetta, in via Rana, dove è precipitato un ultraleggero con due persone a bordo, entrambe decedute. Al momento non sono ancora stati resi noti i nomi delle vittime. Si tratta di due uomini sulla cinquantina. Sembra che non avessero documenti con se, solo un mazzo di chiavi e i telefoni cellulari. Erano partiti da San Giuliano.
CRONACA - Un ultraleggero, con due persone a bordo, due uomini sui 50 anni, è precipitato questo pomeriggio, domenica, verso le 18,30, a Spinetta Marengo, in via Rana, in aperta campagna.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Alessandria e la polizia, oltre ai soccorsi. I due uomini hanno perso la vita a seguito dell'impatto a terra. Erano partiti da San Giuliano, pare da pochi minuti. L'intervento e le indagini sono ancora in corso.
Più dettagliato (ma con una foto di repertorio di un P92 o similare che non c'entra, ed uno spaventoso "errore umano che ha fatto stallare il motore", nuovo record stagionale di imprecisione aeronautica)
Fonte:
http://www.rainews.it/dl/rainews/artico ... 804fd.html
Allarme dato da un agricoltore della zona
Alessandria, precipita un aereo ultraleggero: due morti
Il velivolo è caduto nelle campagne alla periferia della città piemontese nel tardo pomeriggio, poco dopo il decollo. Si pensa a un guasto meccanico o a una manovra errata
Alessandria
14 settembre 2014
Incidente aereo nel tardo pomeriggio nella campagna alla periferia di Alessandria. Un ultraleggero è precipitato. Le due persone a bordo, due uomini sulla cinquantina di cui non sono ancora note le generalità, sono morte.
L'allarme lanciato da un agricoltore
Il velivolo era partito da una aviosuperficie poco distante, quella di San Giuliano. Lo schianto è avvenuto nella zona tra Spinetta Marengo e Castelceriolo, a poca distanza dalla città piemontese. A dare l'allarme, poco prima delle 19, è stato un abitante della zona, che aveva lavorato nei campi tutto il giorno e che stava per rincasare. "Mi sono accorto di quell'ultraleggero - racconta - perché il suo motore ha smesso di colpo di ronzare. Poi ho sentito un gran rumore di ferraglia e ho capito che era accaduto qualcosa di grave".
Le ipotesi: guasto meccanico o errore umano
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Alessandria, il 118 e la polizia, ma al loro arrivo per i due occupanti del velivolo non c'era più nulla da fare. Non è stato possibile identificare subito le vittime: a bordo sono stati trovati soltanto un mazzo di chiavi e i telefoni cellulari. Le indagini sulle cause dello schianto sono ancora in corso. Un guasto meccanico o un errore umano che ha fatto stallare il motore sono le ipotesi sin qui avanzate.
Secondo incidente aereo nella zona dall'inizio dell'anno
Quello di questa sera è il secondo incidente aereo avvenuto in provincia di Alessandria da inizio anno. Lo scorso 9 marzo, una domenica anche in quel caso, un ultraleggero precipitò sfiorando le case di un quartiere periferico della città piemontese. Il pilota, un cuoco albanese di 33 anni, rimase gravemente ferito, mentre non ci fu nulla da fare per una giovane passeggera.
Nel lancio ANSA una foto ancora diversa, che non pare lo stesso tipo di velivolo delle due foto del "Corriere", a questo punto potrebbe trattarsi ancora di una foto di repertorio
Fonte: http://www.ansa.it/piemonte/notizie/201 ... 2aca1.html
Alessandria: Precipita ultraleggero, due morti
In un campo alla periferia di Alessandria, soccorsi inutili
Redazione ANSA - ALESSANDRIA - 14 settembre 2014 - 20:34 - NEWS
Un ultraleggero è precipitato nel tardo pomeriggio nella campagna alla periferia di Alessandria, tra Spinetta e Castelceriolo. Le due persone a bordo, di cui non sono ancora note le generalità, sono morte. Il velivolo, a quanto si apprende, era partito da una avio superficie poco distante. Alcune persone hanno sentito lo schianto e dato l'allarme.
Le due vittime, secondo quanto appreso, sarebbero due uomini sulla cinquantina. Al momento non è stato possibile identificarli: a bordo sono stati trovati soltanto un mazzo di chiavi e i telefoni cellulari. Sul posto stanno operando vigili del fuoco, 118 e polizia.
Ultraleggero precipita presso Alessandria, due vittime
Moderatore: Staff md80.it
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5666
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Ultraleggero precipita presso Alessandria, due vittime
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- 328gts
- 05000 ft
- Messaggi: 671
- Iscritto il: 1 giugno 2012, 8:41