Dubbi su come poter iniziare per diventare pilota di linea
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Dubbi su come poter iniziare per diventare pilota di linea
Buonasera, sono un ragazzo di 16 anni,e fin da quando piccolo ho la passione per gli aerei, il mio sogno appunto è diventare un pilota di linea.
Ho iniziato già da qualche mese a cercare informazioni su come poter intraprendere questa carriera. Ero deciso che a 16 anni mi sarei iscritto all'aeroclub vicino casa mia (Salerno), ma poco tempo fa ho parlato con un pilota, e da li è uscito diciamo l'ostacolo più grande: la Miopia.
Ho -4 diottrie a entrambi gli occhi, e qui in italia il massimo accettato da quel che ho letto è -3 diottrie...
Mi sto informando quindi su come poter fare, e ho letto che in altri paesi dell'UE, tipo Inghilterra, Spagna, le limitazioni per passare la visita di 1* classe è di -6 diottrie, quindi avevo pensato che a diciottanni andrò in uno di questi due paesi per studiare (ATPL integrato)
Però ho alcune domande:
1- In Italia sono cambiate le limitazioni o sono sempre le stesse (-3 diottrie)
2-Se faccio la visita in un altro paese dell'UE posso ritornare in Italia a studiare?
3- Se non si può, Se studio li e prendo i brevetti, potrò tornare in Italia a lavorare?
GRAZIE IN ANTICIPO
Ho iniziato già da qualche mese a cercare informazioni su come poter intraprendere questa carriera. Ero deciso che a 16 anni mi sarei iscritto all'aeroclub vicino casa mia (Salerno), ma poco tempo fa ho parlato con un pilota, e da li è uscito diciamo l'ostacolo più grande: la Miopia.
Ho -4 diottrie a entrambi gli occhi, e qui in italia il massimo accettato da quel che ho letto è -3 diottrie...
Mi sto informando quindi su come poter fare, e ho letto che in altri paesi dell'UE, tipo Inghilterra, Spagna, le limitazioni per passare la visita di 1* classe è di -6 diottrie, quindi avevo pensato che a diciottanni andrò in uno di questi due paesi per studiare (ATPL integrato)
Però ho alcune domande:
1- In Italia sono cambiate le limitazioni o sono sempre le stesse (-3 diottrie)
2-Se faccio la visita in un altro paese dell'UE posso ritornare in Italia a studiare?
3- Se non si può, Se studio li e prendo i brevetti, potrò tornare in Italia a lavorare?
GRAZIE IN ANTICIPO
-
- FL 150
Re: Dubbi su come poter iniziare per diventare pilota di linea
Per il punto 1: no
Per il punto 2: non ha senso, se fai la visita fuori, studia fuori
Per il punto 3: non bestemmiare... perchè abbini i vocaboli "Italia e Lavoro"?
Dai sto scerzando!!!! Fatti un giretto su questa sezione e trai spunto da quanto leggerai. Se hai domande in particolare falle pure non temere... ti risponderanno gli altri.
Comunque per il punto 3 non scherzavo, se mai intraprenderai la carriera di pilota (se lo vuoi fare veramente) mettiti subito con la testa a posto e pensa che il lavoro quasi sicuramente lo troverai da qualche parte... nel globo terracqueo
.
Ciao
Fabio
Per il punto 2: non ha senso, se fai la visita fuori, studia fuori
Per il punto 3: non bestemmiare... perchè abbini i vocaboli "Italia e Lavoro"?

Dai sto scerzando!!!! Fatti un giretto su questa sezione e trai spunto da quanto leggerai. Se hai domande in particolare falle pure non temere... ti risponderanno gli altri.
Comunque per il punto 3 non scherzavo, se mai intraprenderai la carriera di pilota (se lo vuoi fare veramente) mettiti subito con la testa a posto e pensa che il lavoro quasi sicuramente lo troverai da qualche parte... nel globo terracqueo

Ciao
Fabio
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
- Achille
- 10000 ft
La sezione giusta per documentarti è questa:
http://www.md80.it/bbforum/viewforum.php?f=26
potrai perdere settimane/mesi/anni a leggere tutto il materiale contenuto!
http://www.md80.it/bbforum/viewforum.php?f=26
potrai perdere settimane/mesi/anni a leggere tutto il materiale contenuto!

"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
- Lampo 13
- FL 500
JAR-FCL:
...
(a) Licenze, abilitazioni, autorizzazioni,
approvazioni o certificati rilasciati dagli Stati
Membri JAA
1) Le licenze, con le relative abilitazioni, le
autorizzazioni, approvazioni o certificazioni,
rilasciate dalle competenti Autorità di uno Stato
membro JAA, a persone organizzazioni o agenzie
di servizi, rispondenti alle disposizioni ed alle
procedure JAR-FCL, sono accettate senza alcuna
formalità dagli Stati Membri JAA.
2) L’addestramento effettuato dopo l’8
ottobre 1996, in conformità alle disposizioni e
alle procedure delle JAR FCL, è valido per il
rilascio di licenze e abilitazioni JAR FCL, purché
dette licenze e abilitazioni siano rilasciate dopo il
30 giugno 1999.
...
JAR-FCL 3.220 Requisiti Visivi
(a) Acutezza visiva da lontano. L'acutezza visiva
da lontano, con o senza correzione, deve essere
7/10 o più in ogni occhio separatamente e l'acuità
visiva binoculare deve essere di 10/10 o più
[vedere JAR-FCL 3.220 (h) seguente]. Non
devono essere applicati limiti all'acuità visiva non
corretta.
Questo è quanto sono riuscito a trovare al volo.
Per come lo capisco vuole dire che devi avere un visus di almeno 7/10 anche indossando occhiali e che la certificazione medica rilasciata da qualsiasi Stato totalmente membro FAA è valida in tutti gli Stati FAA.
Comunque, basta andare a chiedere a Milano, Roma o Napoli presso il locale I.M.L. dell'aeronautica militare.
...
(a) Licenze, abilitazioni, autorizzazioni,
approvazioni o certificati rilasciati dagli Stati
Membri JAA
1) Le licenze, con le relative abilitazioni, le
autorizzazioni, approvazioni o certificazioni,
rilasciate dalle competenti Autorità di uno Stato
membro JAA, a persone organizzazioni o agenzie
di servizi, rispondenti alle disposizioni ed alle
procedure JAR-FCL, sono accettate senza alcuna
formalità dagli Stati Membri JAA.
2) L’addestramento effettuato dopo l’8
ottobre 1996, in conformità alle disposizioni e
alle procedure delle JAR FCL, è valido per il
rilascio di licenze e abilitazioni JAR FCL, purché
dette licenze e abilitazioni siano rilasciate dopo il
30 giugno 1999.
...
JAR-FCL 3.220 Requisiti Visivi
(a) Acutezza visiva da lontano. L'acutezza visiva
da lontano, con o senza correzione, deve essere
7/10 o più in ogni occhio separatamente e l'acuità
visiva binoculare deve essere di 10/10 o più
[vedere JAR-FCL 3.220 (h) seguente]. Non
devono essere applicati limiti all'acuità visiva non
corretta.
Questo è quanto sono riuscito a trovare al volo.
Per come lo capisco vuole dire che devi avere un visus di almeno 7/10 anche indossando occhiali e che la certificazione medica rilasciata da qualsiasi Stato totalmente membro FAA è valida in tutti gli Stati FAA.
Comunque, basta andare a chiedere a Milano, Roma o Napoli presso il locale I.M.L. dell'aeronautica militare.
- Lampo 13
- FL 500
Riguardo al tuo desiderio: in bocca al lupo!
Segui le tue passioni... ma tieniti anche una via di riserva.
Segui le tue passioni... ma tieniti anche una via di riserva.
- 77W
- 05000 ft
Le diottrie cambiano da compagnia a compagnia, purtroppo. Vero che con 4 (se si è stabilizzata) non avrai problemi in UK, Svizzera e Olanda, per dire, mentre in Germania e Austria non verresti preso in quanto si fermano tutte a 3 (Lufthansa invece ha fatto lo sforzo sovrumano di portare l'asticella a ben 3.5, dei geni).
Lavorare per compagnie italiane è inverosimile, lavorare per compagnie straniere basato in Italia invece è possibile, vedi Ryanair e Easyjet.
Lavorare per compagnie italiane è inverosimile, lavorare per compagnie straniere basato in Italia invece è possibile, vedi Ryanair e Easyjet.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
- Lampo 13
- FL 500
Non ti seguo. Non sono le Compagnie che fanno le visite mediche, sono degli enti preposti che, per privacy, non dovrebbero poter comunicare i risultati a nessuno. Se sei idoneo alla 1a classe, sei idoneo. Punto. Se in Lufthansa fanno loro le visite, basta che i tedeschi vengano a farle in Italia! O forse mi sfugge qualcosa...77W ha scritto:Le diottrie cambiano da compagnia a compagnia, purtroppo. Vero che con 4 (se si è stabilizzata) non avrai problemi in UK, Svizzera e Olanda, per dire, mentre in Germania e Austria non verresti preso in quanto si fermano tutte a 3 (Lufthansa invece ha fatto lo sforzo sovrumano di portare l'asticella a ben 3.5, dei geni).
- 77W
- 05000 ft
In teoria è come dici, in pratica la compagnia può chiedere di dover soddisfare dei requisiti visivi più stringenti, come fanno appunto tutti in Germania, o Jetairfly in Belgio. Viene scritto nel bando, assieme al "deve ottenere la prima classe".
- paky
- 05000 ft
- Contatta:
Questa non la sapevo anche perchè come già ha detto Lampo13 credevo fossero i requisiti imposti per ottenere la prima classe ad importi delle linee guida.77W ha scritto:In teoria è come dici, in pratica la compagnia può chiedere di dover soddisfare dei requisiti visivi più stringenti, come fanno appunto tutti in Germania, o Jetairfly in Belgio. Viene scritto nel bando, assieme al "deve ottenere la prima classe".
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...
- 77W
- 05000 ft
Badate bene che non parlo della totalità delle compagnie europee, parlo di quasi tutte le compagnie tedesche, di Austrian e Jetairfly. L'unica sulla quale non ho letto niente a riguardo è Aerologic.
Condor, Air Berlin e Germanwings chiedono espressamente di rientrare in +/-3 diottrie, Luftansa 3,5, Austrian, oltre alle +/-3, non accettava (all'epoca) LASIK/PRK, a prescindere dall'errore refrattivo pre-operazione, e Jetairfly ne chiede +/-4. EASA non c'entra nulla, è un requisito che chiede la compagnia.
Come pure British ha una nota in calce al FPP che recita che per ottenere la prima classe EASA bisogna superare la visita secondo i requisiti più stringenti di British.
Ambasciator non porta pena, riporto quello che ho letto da quattro anni a questa parte. Vorrei pure io pensare che EASA abbia l'autorità su tutti, in quanto di diottrie ne ho 6 e con le nuove normative potrei avere una chance, se però continuo a leggere note del genere sui bandi per logica dovrebbe funzionare come ho detto.
Condor, Air Berlin e Germanwings chiedono espressamente di rientrare in +/-3 diottrie, Luftansa 3,5, Austrian, oltre alle +/-3, non accettava (all'epoca) LASIK/PRK, a prescindere dall'errore refrattivo pre-operazione, e Jetairfly ne chiede +/-4. EASA non c'entra nulla, è un requisito che chiede la compagnia.
Come pure British ha una nota in calce al FPP che recita che per ottenere la prima classe EASA bisogna superare la visita secondo i requisiti più stringenti di British.
Ambasciator non porta pena, riporto quello che ho letto da quattro anni a questa parte. Vorrei pure io pensare che EASA abbia l'autorità su tutti, in quanto di diottrie ne ho 6 e con le nuove normative potrei avere una chance, se però continuo a leggere note del genere sui bandi per logica dovrebbe funzionare come ho detto.
-
- FL 250
EASA detta i requisiti minimi, poi se una compagnia vuole assumere solo Top Gun con 50 decimi ad occhio mezzo aperto con un laser puntato in faccia è libera di farlo.
- Lampo 13
- FL 500
mmmmmmmmmmmmm! Forse che si, forse che no. Una compagnia JAA DEVE seguire le regole FAA, non può fare come le pare, altrimenti si chiama fuori dalla JAA! Esiste anche la regola della libera circolazione dei lavoratori all'interno della UE e il reciproco riconoscimento delle abilitazioni, dei brevetti e delle certificazioni tra le diverse compagnie JAA. Che poi loro contano sul fatto che se le costringi a prenderti in considerazione loro ti fottono in ogni caso al primo check, è vero ma è un discorso da ba**ardi fuorilegge!bulldog89 ha scritto:EASA detta i requisiti minimi, poi se una compagnia vuole assumere solo Top Gun con 50 decimi ad occhio mezzo aperto con un laser puntato in faccia è libera di farlo.
-
- FL 250
Ma la part MED sono regole o linee guida stile le IATA/ICAO? Non sono così sicuro che non sia legale mettere requisiti più stringenti...dovrei chiedere a...boh, non sapreiLampo 13 ha scritto:mmmmmmmmmmmmm! Forse che si, forse che no. Una compagnia JAA DEVE seguire le regole FAA, non può fare come le pare, altrimenti si chiama fuori dalla JAA! Esiste anche la regola della libera circolazione dei lavoratori all'interno della UE e il reciproco riconoscimento delle abilitazioni, dei brevetti e delle certificazioni tra le diverse compagnie JAA. Che poi loro contano sul fatto che se le costringi a prenderti in considerazione loro ti fottono in ogni caso al primo check, è vero ma è un discorso da ba**ardi fuorilegge!

Sul fatto che poi comunque se non ti vogliono ti fregano quando e come vogliono credo che siamo tutti d'accordo

- sigmet
- FL 500
Il giudizio e' sempre a discrezione del CAME. Ogni compagnia importante ti fa poi una visita medica personale in fase di selezione.bulldog89 ha scritto:
Ma la part MED sono regole o linee guida stile le IATA/ICAO? Non sono così sicuro che non sia legale mettere requisiti più stringenti...dovrei chiedere a...boh, non saprei![]()
Sul fatto che poi comunque se non ti vogliono ti fregano quando e come vogliono credo che siamo tutti d'accordo
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.