nuvole e turbolenze: alcune domande
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nuvole e turbolenze: alcune domande
Apro questo argomento per avere un chiarimento sul rapporto tra nuvole e turbolenze e mi scuso in anticipo per le imprecisioni terminologiche dovute alla mia scarsa competenza.
Ho ben chiaro che quando si attraversano nuvole temporalesche il minimo è ballare un po' (mi è successo ancora domenica sera a Linate dove siamo riusciti ad atterrare per un pelo, nel senso che lo abbiamo fatto dopo 20 minuti di holding e a detta del pilota se fossimo arrivati anche cinque minuti prima saremmo atterrati a Torino).
Quello che non capisco è perché quando si passa in mezzo alle nuvole anche piccole e in una situazione di condizioni meteo buone e senza la minima turbolenza né prima né dopo l'attraversamento della nuvola dentro la stessa l'aereo sembra soffrire qualche turbolenza magari anche minima. è così? e se sì a cosa è dovuto? alla nuvola in sé (umidità, differenza di temperatura pressione) o ad altro?
Altra domanda: quando c'è un cielo nuvoloso e si deve scendere o salire di quota ho come l'impressione che i piloti cerchino di passare attraverso i pochi "buchi" senza nuvole, nel senso che spesso vedo nuvole tutto intorno ma chiaramente l'aereo non è dentro alla nuvola. è effettivamente così o è soltanto una mia impressione (ovviamente io mi baso su una visone "laterale" dai finestrini, non riesco a vedere quello che vede il pilota)? e se fosse così qual è il motivo, evitare turbolenze fastidiose per i passeggeri o altro?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!
Ho ben chiaro che quando si attraversano nuvole temporalesche il minimo è ballare un po' (mi è successo ancora domenica sera a Linate dove siamo riusciti ad atterrare per un pelo, nel senso che lo abbiamo fatto dopo 20 minuti di holding e a detta del pilota se fossimo arrivati anche cinque minuti prima saremmo atterrati a Torino).
Quello che non capisco è perché quando si passa in mezzo alle nuvole anche piccole e in una situazione di condizioni meteo buone e senza la minima turbolenza né prima né dopo l'attraversamento della nuvola dentro la stessa l'aereo sembra soffrire qualche turbolenza magari anche minima. è così? e se sì a cosa è dovuto? alla nuvola in sé (umidità, differenza di temperatura pressione) o ad altro?
Altra domanda: quando c'è un cielo nuvoloso e si deve scendere o salire di quota ho come l'impressione che i piloti cerchino di passare attraverso i pochi "buchi" senza nuvole, nel senso che spesso vedo nuvole tutto intorno ma chiaramente l'aereo non è dentro alla nuvola. è effettivamente così o è soltanto una mia impressione (ovviamente io mi baso su una visone "laterale" dai finestrini, non riesco a vedere quello che vede il pilota)? e se fosse così qual è il motivo, evitare turbolenze fastidiose per i passeggeri o altro?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!
- flyingbrandon
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Re: nuvole e turobolenze: alcune domande
Sì è così. A parte il fatto che dentro la nuvola potresti avere delle correnti...ascensionali se è in formazione, discendenti se sta scaricando...ma hai comunque una diversità densità, è come se trovassi due materiali diversi sul tuo percorso, e per questo avverti questa leggera turbolenza ( se dovuto solo al diverso "mezzo"). Ma volevi anche sapere del perché si forma?willy73 ha scritto: Quello che non capisco è perché quando si passa in mezzo alle nuvole anche piccole e in una situazione di condizioni meteo buone e senza la minima turbolenza né prima né dopo l'attraversamento della nuvola dentro la stessa l'aereo sembra soffrire qualche turbolenza magari anche minima. è così? e se sì a cosa è dovuto? alla nuvola in sé (umidità, differenza di temperatura pressione) o ad altro?
Si...se possibile si evita...quindi se ci sono dei buchi passiamo di la...e non è una tua impressione. Si evita per un maggiore comfort...ma dipende dal tipo di nuvola...non sono tutte uguali e non tutte hanno pari pericolosità...certe si evitano perché se finisci dentro becchi delle belle legnate....willy73 ha scritto: Altra domanda: quando c'è un cielo nuvoloso e si deve scendere o salire di quota ho come l'impressione che i piloti cerchino di passare attraverso i pochi "buchi" senza nuvole, nel senso che spesso vedo nuvole tutto intorno ma chiaramente l'aereo non è dentro alla nuvola. è effettivamente così o è soltanto una mia impressione (ovviamente io mi baso su una visone "laterale" dai finestrini, non riesco a vedere quello che vede il pilota)? e se fosse così qual è il motivo, evitare turbolenze fastidiose per i passeggeri o altro?
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Re: nuvole e turobolenze: alcune domande
flyingbrandon ha scritto: eppoi....se madre natura ti offre un buco tu che fai? Vai a sbattere o entri nel buco?![]()
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- Maxx
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Re: nuvole e turobolenze: alcune domande
Dipende.Ponch ha scritto:flyingbrandon ha scritto: eppoi....se madre natura ti offre un buco tu che fai? Vai a sbattere o entri nel buco?![]()
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- flyingbrandon
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Re: nuvole e turobolenze: alcune domande
Se è Madre Natura...quindi femmina...piuttosto che sbattere entro nel buco...non dipende...Maxx ha scritto:Dipende.Ponch ha scritto:flyingbrandon ha scritto: eppoi....se madre natura ti offre un buco tu che fai? Vai a sbattere o entri nel buco?![]()
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Eddai...solo perché una pura spiegazione meteo sarebbe stata noiosa....va beh mi ritiro...

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- flyingbrandon
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Re: nuvole e turobolenze: alcune domande
Ahò CoLega...prossima volta invece di stare silente rispondi tu così non intervengo no?Ponch ha scritto:flyingbrandon ha scritto: eppoi....se madre natura ti offre un buco tu che fai? Vai a sbattere o entri nel buco?![]()
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Re: nuvole e turobolenze: alcune domande
Oh madonna, dove arriveremo?Ponch ha scritto:flyingbrandon ha scritto: eppoi....se madre natura ti offre un buco tu che fai? Vai a sbattere o entri nel buco?![]()
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- Michele
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Re: nuvole e turobolenze: alcune domande
Se solo madre natura fosse più generosa con i buchi....Ponch ha scritto:flyingbrandon ha scritto: eppoi....se madre natura ti offre un buco tu che fai? Vai a sbattere o entri nel buco?![]()
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Re: nuvole e turobolenze: alcune domande
Arriviamo che è innato che tra due ostacoli e un buco scegli il buco. E non è uno scherzo....senza malizia...sardinian aviator ha scritto:Oh madonna, dove arriveremo?Ponch ha scritto:flyingbrandon ha scritto: eppoi....se madre natura ti offre un buco tu che fai? Vai a sbattere o entri nel buco?![]()
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Re: nuvole e turobolenze: alcune domande
Grazie mille per la spiegazione, beh, sul perché si formano ho le nozioni base da scuola elementare (evaporazione, salita, condensazione quando incontra aria più fredda e formazione particelle acqua o ghiaccio in sospensione) e so come si formano i cumulonembi perché l'ho letto qui sul forum (vortice aria all'interno che dà quella forma allungata e piatta in cima come un'incudine rovesciata), se mi puoi spiegare qualcosa di più tenendo però conto che la fisica l'ho studiata più di 20 anni fa con lezioni di un'ora bisettimanaliflyingbrandon ha scritto:Sì è così. A parte il fatto che dentro la nuvola potresti avere delle correnti...ascensionali se è in formazione, discendenti se sta scaricando...ma hai comunque una diversità densità, è come se trovassi due materiali diversi sul tuo percorso, e per questo avverti questa leggera turbolenza ( se dovuto solo al diverso "mezzo"). Ma volevi anche sapere del perché si forma?willy73 ha scritto: Quello che non capisco è perché quando si passa in mezzo alle nuvole anche piccole e in una situazione di condizioni meteo buone e senza la minima turbolenza né prima né dopo l'attraversamento della nuvola dentro la stessa l'aereo sembra soffrire qualche turbolenza magari anche minima. è così? e se sì a cosa è dovuto? alla nuvola in sé (umidità, differenza di temperatura pressione) o ad altro?
Si...se possibile si evita...quindi se ci sono dei buchi passiamo di la...e non è una tua impressione. Si evita per un maggiore comfort...ma dipende dal tipo di nuvola...non sono tutte uguali e non tutte hanno pari pericolosità...certe si evitano perché se finisci dentro becchi delle belle legnate....willy73 ha scritto: Altra domanda: quando c'è un cielo nuvoloso e si deve scendere o salire di quota ho come l'impressione che i piloti cerchino di passare attraverso i pochi "buchi" senza nuvole, nel senso che spesso vedo nuvole tutto intorno ma chiaramente l'aereo non è dentro alla nuvola. è effettivamente così o è soltanto una mia impressione (ovviamente io mi baso su una visone "laterale" dai finestrini, non riesco a vedere quello che vede il pilota)? e se fosse così qual è il motivo, evitare turbolenze fastidiose per i passeggeri o altro?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!eppoi....se madre natura ti offre un buco tu che fai? Vai a sbattere o entri nel buco?
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Ciao!


Sul buco dipende anche da quando si è formato e da cosa c'è intorno...

Re: nuvole e turobolenze: alcune domande
Usa la funzione cerca. Bisogna distinguere il tipo di nubi. Eviti sempre tutto, per quanto possibile, intenzionalmente, indipendentemente dal fatto se il buco ti piace o meno. Specialmente se gli AAVV stanno servendo i pasti.willy73 ha scritto:se mi puoi spiegare qualcosa di più tenendo però conto che la fisica l'ho studiata più di 20 anni fa con lezioni di un'ora bisettimanali![]()
Certo, lo scopo è quello di rendere il viaggio tranquillo. Una turbolenza evitata (o no) potrebbe fare la differenza per un passeggero tra il rimettere piede su un aereo, oppure no.
P.S.= Chiedo scusa per aver mandato il thread in malora.

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Re: nuvole e turobolenze: alcune domande
Tieni anche presente che il pilota ha il radar meteorologico in funzione. Sullo schermo può vedere le zone di maggiore e minor densità, in genere si hanno colori che vanno dal nero, schermo vuoto, al verde, bassa concentrazione, al giallo, media concentrazione, al rosso, roba tosta, al magenta, stanne lontano! Poi bisogna considerare anche la posizione della nuvola rispetto alla rotta e la direzione del vento. diciamo che se passi
sopravvento puoi stare molto più vicino ad un CB che se ci passi sottovento e ti prendi la maggior parte del vento
di caduta. Poi spesso si fanno delle considerazioni di convenienza perché il problema non è mai un singolo CB, che si evita facilmente, ma il fronte temporalesco, ed allora devi trovarti una traiettoria di volo per fare un po' di
zig-zag cercando di "passare" nelle zone meno dense... se ti capita un bel fronte intertropicale, quasi sempre
presente nella zona di passaggio tra Africa e Sud America, ci possono volere delle deviazioni di anche 200 miglia!
sopravvento puoi stare molto più vicino ad un CB che se ci passi sottovento e ti prendi la maggior parte del vento
di caduta. Poi spesso si fanno delle considerazioni di convenienza perché il problema non è mai un singolo CB, che si evita facilmente, ma il fronte temporalesco, ed allora devi trovarti una traiettoria di volo per fare un po' di
zig-zag cercando di "passare" nelle zone meno dense... se ti capita un bel fronte intertropicale, quasi sempre
presente nella zona di passaggio tra Africa e Sud America, ci possono volere delle deviazioni di anche 200 miglia!
- Michele
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Re: nuvole e turobolenze: alcune domande
Se non si fosse capito a me la parte sui buchi non dispiaceva affattoPonch ha scritto: P.S.= Chiedo scusa per aver mandato il thread in malora.

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- flyingbrandon
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Re: nuvole e turobolenze: alcune domande
Macché...ora non ha più dubbi...è perfetto direi....Ponch ha scritto:
P.S.= Chiedo scusa per aver mandato il thread in malora.

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Re: nuvole e turobolenze: alcune domande
Esattoflyingbrandon ha scritto:Macché...ora non ha più dubbi...è perfetto direi....Ponch ha scritto:
P.S.= Chiedo scusa per aver mandato il thread in malora.




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Re: nuvole e turbolenze: alcune domande
Eh...quello che è sempre stato detto....anche in caso di turbolenza severa, all'aereo non capita nulla e alle persone, se cinturate, neanche.
Ciao!
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- MartaP
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Re: nuvole e turbolenze: alcune domande
..da quando il personale di bordo chiede ai passeggeri la disponibilità ad atterrare in un aeroporto diverso da quello di destinazione? Capisco il disagio, ma il Comandante non poteva atterrare a Roma e stop, dato che ha il sacrosanto diritto di decidere di atterrare, nel caso lo ritenga opportuno, in un alternato ?

- MarcoGT
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Re: nuvole e turbolenze: alcune domande
Non crederei troppo ai giornaliMartaP ha scritto: ..da quando il personale di bordo chiede ai passeggeri la disponibilità ad atterrare in un aeroporto diverso da quello di destinazione? Capisco il disagio, ma il Comandante non poteva atterrare a Roma e stop, dato che ha il sacrosanto diritto di decidere di atterrare, nel caso lo ritenga opportuno, in un alternato ?

- Alberto.c
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Re: nuvole e turbolenze: alcune domande
IMHO è stata un modo cortese degli AAVV per riferire una decisione già presa !!!MartaP ha scritto: ..da quando il personale di bordo chiede ai passeggeri la disponibilità ad atterrare in un aeroporto diverso da quello di destinazione? Capisco il disagio, ma il Comandante non poteva atterrare a Roma e stop, dato che ha il sacrosanto diritto di decidere di atterrare, nel caso lo ritenga opportuno, in un alternato ?
Comunque è davvero l'ennesima dimostrazione che gli aerei non cadono per il maltempo.
Avrei un ulteriore domanda da fare ???
Spesso in quota di crocera si avvertono delle "vibrazioni" leggeri scossoni come
se si passasse da una strada asfaltata ad una no, per fare un esempio automobilistico
e spesso in condizioni meteo (a vista) perfette ...
Da cosa sono causate ?
Ciao Alberto
- 328gts
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Re: nuvole e turbolenze: alcune domande
Infatti, e' l'apsetto che mi consola della notizia.flyingbrandon ha scritto:Eh...quello che è sempre stato detto....anche in caso di turbolenza severa, all'aereo non capita nulla e alle persone, se cinturate, neanche.
Ciao!
Il secondo e' che, sedendo sempre in prima fila, magari con le cuffie, forse non sento le urla degli altri passeggeri...solo le mie





- MartaP
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Re: nuvole e turbolenze: alcune domande
Nel video si sente chiaramente un AV che chiede ai passeggeri chi vuole andare a Roma e si vedono le alzate di mani....MarcoGT ha scritto:Non crederei troppo ai giornaliMartaP ha scritto:..da quando il personale di bordo chiede ai passeggeri la disponibilità ad atterrare in un aeroporto diverso da quello di destinazione? Capisco il disagio, ma il Comandante non poteva atterrare a Roma e stop, dato che ha il sacrosanto diritto di decidere di atterrare, nel caso lo ritenga opportuno, in un alternato ?
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Re: nuvole e turbolenze: alcune domande
Purtroppo hostess e steward ogni tanto corrono dei rischi perchè devono controllare se i passeggeri si allacciano le cinture... e sfortunatamente ogni tanto subiscono l'infortunio.
L'altra cosa che mi da da pensare, e se ne era già parlato, è la disposizione delle valigie nelle cappelliere: dieci kg che ti cascano in testa possono ucciderti... non sarebbe ora di stivare tutti i bagagli e mettere nelle cappelliere solo il soprabito e lo zaino?
L'altra cosa che mi da da pensare, e se ne era già parlato, è la disposizione delle valigie nelle cappelliere: dieci kg che ti cascano in testa possono ucciderti... non sarebbe ora di stivare tutti i bagagli e mettere nelle cappelliere solo il soprabito e lo zaino?
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
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Re: nuvole e turbolenze: alcune domande
Ah ok, ma purtroppo dall'ufficio non riesco a vedere il video.MartaP ha scritto: Nel video si sente chiaramente un AV che chiede ai passeggeri chi vuole andare a Roma e si vedono le alzate di mani....
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Re: nuvole e turbolenze: alcune domande
Questa del referendum mi mancava! Un membro del crew fratturato ad un'anca e tu chiedi chi è disposto ad atterrare a Roma? Il problema non è la turbolenza, o c'era un fronte temporalesco non agirabile perché non avevano fuel a sufficienza (altrimenti potevano deviare ad est o ad ovest e poi rientrare a Napoli da sud), ed allora il Comandante DOVEVA decidere cosa fare, o c'era la possibilità di proseguire il volo in sicurezza, per tutti e in special modo per il ferito, e raggiungere rapidamente la destinazione, nel qual caso il Comandante DOVEVA decidere cosa fare.


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Re: nuvole e turbolenze: alcune domande
Lampo 13 ha scritto:Questa del referendum mi mancava!
Brandon, e tu che dicevi in un altro 3d, che l'aereo non e' un ambiente democratico







Fosse stato almeno un aereo della Swiss (imbucato stamattina l'ennesimo referendum, questa volta su partecipare o meno all'Expo..)
Re: nuvole e turbolenze: alcune domande
Quando le masse di atmosfera si muovono vesso l'alto o verso il basso, l'aereo si muove anch'esso verso l'alto o verso il basso, in rapida successione. Considera anche il fatto che di media stai volando a circa 850/900 km/h.Alberto.c ha scritto: Avrei un ulteriore domanda da fare ???
Spesso in quota di crocera si avvertono delle "vibrazioni" leggeri scossoni come
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e spesso in condizioni meteo (a vista) perfette ...
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Re: nuvole e turbolenze: alcune domande
Non lo è infatti. Anche se ti offrissi una scelta sarebbe una decisione non dovuta...e a nostra discrezione.328gts ha scritto:Lampo 13 ha scritto:Questa del referendum mi mancava!
Brandon, e tu che dicevi in un altro 3d, che l'aereo non e' un ambiente democratico![]()
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Fosse stato almeno un aereo della Swiss (imbucato stamattina l'ennesimo referendum, questa volta su partecipare o meno all'Expo..)

Non riesco a vedere neanche io il video quindi non commento....
P.S. Ma non è che hanno chiesto quanti volessero andare a Roma, non nel senso di aeroporto, ma per sapere quanti avrebbero poi voluto la riprotezione per Napoli e quanti si sarebbero fermati a Roma?
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Re: nuvole e turbolenze: alcune domande
Ma non esiste! Comunque! E se i pax cominciavano a discutere tra loro? NON SI PUO' FARE.flyingbrandon ha scritto:Non lo è infatti. Anche se ti offrissi una scelta sarebbe una decisione non dovuta...e a nostra discrezione.328gts ha scritto:Lampo 13 ha scritto:Questa del referendum mi mancava!
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Non riesco a vedere neanche io il video quindi non commento....
P.S. Ma non è che hanno chiesto quanti volessero andare a Roma, non nel senso di aeroporto, ma per sapere quanti avrebbero poi voluto la riprotezione per Napoli e quanti si sarebbero fermati a Roma?
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Re: nuvole e turbolenze: alcune domande
Grazie !Ponch ha scritto:Quando le masse di atmosfera si muovono vesso l'alto o verso il basso, l'aereo si muove anch'esso verso l'alto o verso il basso, in rapida successione. Considera anche il fatto che di media stai volando a circa 850/900 km/h.Alberto.c ha scritto: Avrei un ulteriore domanda da fare ???
Spesso in quota di crocera si avvertono delle "vibrazioni" leggeri scossoni come
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Re: nuvole e turbolenze: alcune domande
Spero e credo sia davvero stato un modo gentile per informare i passeggeri di una decisione già presa.Lampo 13 ha scritto:Ma non esiste! Comunque! E se i pax cominciavano a discutere tra loro? NON SI PUO' FARE.flyingbrandon ha scritto:Non lo è infatti. Anche se ti offrissi una scelta sarebbe una decisione non dovuta...e a nostra discrezione.328gts ha scritto:Lampo 13 ha scritto:Questa del referendum mi mancava!
Brandon, e tu che dicevi in un altro 3d, che l'aereo non e' un ambiente democratico![]()
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Non riesco a vedere neanche io il video quindi non commento....
P.S. Ma non è che hanno chiesto quanti volessero andare a Roma, non nel senso di aeroporto, ma per sapere quanti avrebbero poi voluto la riprotezione per Napoli e quanti si sarebbero fermati a Roma?
Ditemi voi piloti, io non sono del settore, ma non credo che una cosa abbastanza importante e
con conseguenze abbastanza costose, come atterrare all'alternato possa essere deciso dai passeggeri !
imho se si fa è una situazione importante ed è solo il comandante o al massimo il f/o che lo decidono
e se ne prendono la responsabilità.
Ciao Alberto
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Re: nuvole e turbolenze: alcune domande
Informarsi per gestire la riprotezione? Perché no? Non ti chiedo se ti va bene atterrare a Roma...è diverso. Visto che FCO è base per Easy è probabile che fossero in contatto con l'operativo. Penso più che fosse una domanda posta da personale da terra per preparare al meglio l'assistenza che non un interesse per il personale di volo. Però ribadisco, non avendo visto il video non posso commentare. Tanto il fatto che dirotti a Roma lo comunichi...Lampo 13 ha scritto:
Ma non esiste! Comunque! E se i pax cominciavano a discutere tra loro? NON SI PUO' FARE.
Ciao!
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Re: nuvole e turbolenze: alcune domande
Ma figurati. Neanche gli assistenti di volo vengono interpellati per decidere se e dove andare come alternato...riguarda i piloti e, in caso di più possibilità, si chiede all'operativo la preferenza.Alberto.c ha scritto:
Spero e credo sia davvero stato un modo gentile per informare i passeggeri di una decisione già presa.
Ditemi voi piloti, io non sono del settore, ma non credo che una cosa abbastanza importante e
con conseguenze abbastanza costose, come atterrare all'alternato possa essere deciso dai passeggeri !
Ciao!
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Re: nuvole e turbolenze: alcune domande
Informarsi per organizzare la riprotezione? Certamente! Ma con l'operativo, non con i passeggeri!flyingbrandon ha scritto:Informarsi per gestire la riprotezione? Perché no? Non ti chiedo se ti va bene atterrare a Roma...è diverso. Visto che FCO è base per Easy è probabile che fossero in contatto con l'operativo. Penso più che fosse una domanda posta da personale da terra per preparare al meglio l'assistenza che non un interesse per il personale di volo. Però ribadisco, non avendo visto il video non posso commentare. Tanto il fatto che dirotti a Roma lo comunichi...Lampo 13 ha scritto:
Ma non esiste! Comunque! E se i pax cominciavano a discutere tra loro? NON SI PUO' FARE.
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Re: nuvole e turbolenze: alcune domande
E' una barzelletta! Comunque l'importante è che il passeggero che ha pagato una cippa si senta conivolto nelle decisioni, così parlerà sempre bene della compagnia sulla quale ha volato. Lo chiamano marketing.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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