Ero indeciso tra la sezione spotter o trip report: ho deciso per spotter. Se non va bene gli Admin faranno ciò che riterranno opportuno.
Dopo anni in cui moglie e figlia chiedevano di fare le vacanze in UK ho finalmente ceduto.
Non è che non volessi, ma l'Albione, oltre che perfida, è anche piuttosto cara e abbiamo dovuto accumulare un extra budget per poter fare il viaggio.
Visto che andiamo in UK, in luglio, vediamo un pò di farci entrare il Flying Legends. A Duxford c'è il paradiso degli Spitfire volanti, per non parlare del resto. In più c'è l'Imperial War Museum.
Aggiudicato.

Però aspetta, nello stesso fine settimana c'è il RIAT

Mia moglie mi riporta con i piedi per terra. Solamente UN air show.
E Flying Legends sia!
Biglietto comprato via internet con sconto di 3 sterline

Arriviamo a Cambridge la sera prima.
Sabato mattina, subito dopo colazione, io mi incammino per la stazione da dove parte la navetta gratuita per l'airshow. Moglie e figlia visiteranno la città.
Arrivato all'IWM poco dopo le 10 entro senza far la coda

Il museo è bellissimo, oltre al padiglione AirSpace ci sono quelli in gestione ai privati che restaurano i warbirds (aperti al pubblico per l'occasione), altri padiglioni a tema dedicati alla battaglia d'Inghilterra, l'American Air Museum, il Land Warfare...
Posto solamente due foto tra quelle fatte nei padiglioni:
Bomba atomica WE177 (da esercitazione)

non avevo mai visto una bomba atomica prima
Questo non credo abbia bisogno di presentazioni

Passiamo agli aerei volanti.
Transitando tra un padiglione e l'altro ho dato un'occhiata alla linea di volo:
De Havilland Dragon Rapide - non partecipano all'airshow ma ci si possono fare voli da una mezz'oretta per £49.

Tiger Moth - ci si può volare per una ventina di minuti, ti fanno anche tenere i comandi, il tutto per la modica cifra di £129

T-6 Texan (o Harvard) - anche con questo ci si può volare una ventina di minuti, la cifra sale un pochino: £429.

Spitfire MkI - Questo si esibirà più tardi, ed è pure in vendita: interessa?

Il proverbio è proprio vero: "Se il Creatore avesse voluto che l'uomo volasse gli avrebbe dato più soldi!"
Westland Lysander - secondo il programma dovrebbe esibirsi ma io non l'ho visto volare; forse l'avrà fatto la domenica

Un gruppo di motori R&R Merlin e Griffon, nonché un paio di stellari P&W.
Poi faranno girare un Merlin. Che suono! (Suono. Non rumore!)

Scattando queste foto vedo il cancello per accedere alla linea di volo, c'è sopra un cartello con scritto che l'accesso costa 5 sterline. Si può stare di là fino alle 12:30. Peccato che siano le 12:20...

Attapirato e smoccolante continuo la visita ai padiglioni.
Alle 14:00 iniziano i decolli: 11 Spitfire 11 in volo in contemporanea. Lo speaker la chiama "Spitfire Simphony".
I decolli me li guardo senza scattare, anche perchè devo trovare un posto almeno accettabile in mezzo alla folla.
Non riesco a fare una foto con tutti e 11; ce ne sono solo 7 e la foto non è neanche un granchè

Lo Spitfire in basso a destra è quello in vendita.
Quasi quasi...
Mi manca solo il PPL, l'abilitazione e non ho ancora chiesto il prezzo...

Prima 3, adesso 4

Atterraggi

Saluti al pubblico. Ehi, siamo a sinistra.

Intanto che alcuni Spitfire iniziano gli atterraggi arriva il Lancaster del Battle of Britain Memorial.
Manca l'Hurricane di scorta.

Attività a terra

Il Lancaster continua l'esibizione

Here's the Navy!
Hellcat:

Wildcat:

Bearcat

Corsair

Intanto che la Navy si organizza decollano questi 3 Piper Cub che faranno una notevole esibizione di volo lento

Se i motori Merlin facevano prima la Spitfire Simphony, i radiali P&W sono Hard Rock!

Altri movimenti in linea di volo

Intanto che il Bearcat si scatena (senza foto accettabili da parte mia), gli altri atterrano

Questo P-40 è arrivato a Duxford da appena un mese

L'unico Boeing P-26 "Peashooter" volante al mondo (ma come si fà a chiamare un caccia "Sparapiselli"?)

Il Bearcat torna a casa

Sto Me 109 ha qualcosa di strano

Mustang

Atterrano i P-40

Curtiss Hawk 75

Ancora i Me 109 "strani"
In realtà si tratta di CASA HA-112 Buchon. Praticamente dei Me-109 a cui è stato sostituito il motore Jumo con un Merlin.
Il risultato estetico è quello che è.

Si alternano passaggi con i P-51.

I Me 109 OGM atterrano.

Heil! ...o forse: Hola!?

Ladies and Gentlemen: B-17G Sally B
Si, lo so, la nose art sul lato destro dice "Memphis Belle". Ma gli è rimasto appiccicato dopo che hanno fatto il film.
L'originale "Memphis Belle", poi, era un B-17F

Arriva la scorta

Sally B and little friends

La scorta atterra

La lasci sola un attimo e subito colpiscono un motore.

Atterraggio

...e standing ovation

Nel frattempo è decollato il B-25 della Red Bull

Qualche biplano
Gloster Gladiator (farà una notevole esibizione)

Fratellino Gladiator

E cugino Hawker Nimrod della Fleet Air Arm

Qui con gli attributi navali ben in vista

Ma 'sto Hurricane da dove arriva? Non l'ho visto nè decollare nè esibirsi. Mah, forse lo farà domani.

Hawker Sea Fury

Ed ora un giovanotto molto in forma: Bucker Bu-131 Jungmann.
In realtà un esemplare costruito su licenza dalla CASA.
Altra notevolissima esibizione.

Ancora movimenti a terra

E che movimenti: Breitling Super Constellation

E qui mi pianta la batteria della macchina fotografica

Ma se l'avevo controllata la sera prima! Magari i 1387 scatti fatti dalla mattina l'hanno provata un pochino

Non documento l'esibizione del DC3 norvegese e il "Balbo Finale", ovvero il passaggio della formazione di 16 caccia con motore a pistoni.
Grazie per essere arrivati alla fine.
Spero che l'effetto "proiezione diapositive" non sia stato troppo soporifero.