Fulmini ad Orio Al Serio

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Blues77
02000 ft
02000 ft

Fulmini ad Orio Al Serio

Messaggio da Blues77 »

Ryanjet
Rullaggio
Rullaggio

Re: Fulmini ad Orio Al Serio

Messaggio da Ryanjet »

Passeggeri tenuti dentro oltre 2 ore. Questa cosa mi ha sempre fatto in*****re, spesso è volentieri FR agisce così.
Costa molto sbarcare e reimbarcare?
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Ryanjet ha scritto:Passeggeri tenuti dentro oltre 2 ore. Questa cosa mi ha sempre fatto in*****re, spesso è volentieri FR agisce così.
Come minimo 30 passeggeri se ne vanno in giro per l'aerostazione a fumare, bere, mangiare e non si ripresentano all'imbarco in orario, magari twittando, facebookkando e whatsappando della tragedia sfiorata, sulla quale giornali di gossip tipo Novella 2000, Repubblica e Corriere della Sera ci fanno subito un bell'articolo.
bulldog89
FL 250
FL 250

Messaggio da bulldog89 »

Ryanjet ha scritto:Passeggeri tenuti dentro oltre 2 ore. Questa cosa mi ha sempre fatto in*****re, spesso è volentieri FR agisce così.
In easyJet se il ritardo previsto è entro 2 ore non solo non si sbarca, ma da manuale si dovrebbero anche chiudere le porte.
Sì, sbarcare e reimbarcare costa molto. Costa tempo, addetti e si porta dietro un sacco di possibili problemi che è meglio evitare.
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Si, ma qui stiamo parlando di un rientro dopo aver preso un fulmine, non un ritardo per slot...
David
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

bulldog89 ha scritto:
In easyJet se il ritardo previsto è entro 2 ore non solo non si sbarca, ma da manuale si dovrebbero anche chiudere le porte.
Sì, sbarcare e reimbarcare costa molto. Costa tempo, addetti e si porta dietro un sacco di possibili problemi che è meglio evitare.
Sicuramente sto dicendo una grandissima caxxata, ma farli scendere in pista proprio di fianco all' aereo per prendere una boccata d' aria non è possibile? :roll:
Ale
Blues77
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Blues77 »

bulldog89 ha scritto:
Ma le toilette saranno state fatte agibili?
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Tiennetti ha scritto:Si, ma qui stiamo parlando di un rientro dopo aver preso un fulmine, non un ritardo per slot...
Cioè tu dici che uno sbarco avrebbe avuto anche una funzione "psicologica", un effetto tranquillizzante sui passeggeri?
SuperMau
FL 450
FL 450
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Messaggio da SuperMau »

come detto anche da altri, il problema e' del passeggero medio (italiano) che si fa gli strarazzi suoi appena possibile.
Ora di ritrovare tutti i dispersi per varie ragioni (come diceva cabronte) hai perso un'altra ora abbondante
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

SuperMau ha scritto:
come detto anche da altri, il problema e' del passeggero medio (italiano) che si fa gli strarazzi suoi appena possibile.
Ora di ritrovare tutti i dispersi per varie ragioni (come diceva cabronte) hai perso un'altra ora abbondante
Veramente l'ho detto io!!! :x
Blues77
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Blues77 »

Maxx ha scritto:
Tiennetti ha scritto:Si, ma qui stiamo parlando di un rientro dopo aver preso un fulmine, non un ritardo per slot...
Cioè tu dici che uno sbarco avrebbe avuto anche una funzione "psicologica", un effetto tranquillizzante sui passeggeri?
Scusate, proprio in questo forum ho letto che in caso di temporale sul campo non sarebbe stato possibile decollare o atterrare ( alternato ). decollare nelle condizioni descritte non presuppone il rischio forte di beccarsi un fulmine?
SuperMau
FL 450
FL 450
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Messaggio da SuperMau »

Maxx ha scritto:
SuperMau ha scritto:
Veramente l'ho detto io!!! :x
te ghe' razun!!!
ALe e' quello che vuole scendere di fianco all'aereo per farsi una fumatina ! :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

SuperMau ha scritto: ALe e' quello che vuole scendere di fianco all'aereo per farsi una fumatina ! :mrgreen:
Ma tu sei un veggente! :mrgreen:
Ale
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

Blues77 ha scritto: Scusate, proprio in questo forum ho letto che in caso di temporale sul campo non sarebbe stato possibile decollare o atterrare ( alternato ). decollare nelle condizioni descritte non presuppone il rischio forte di beccarsi un fulmine?
Dici bene...cioè ti abbiamo detto bene...SUL campo...ed evidentemente non era questo il caso. Con temporali in prossimità del campo è necessario valutare, in base a quello che vedi sul radar meteo, le possibilità di uscita e concordare con l'ATC delle alternative (e se non ci fossero aspettare). Con i temporali intorno è ovvio che hai maggiori rischi di prendere un fulmine ma , di norma, i fulmini rimangono "confinati" all'interno del CB, luogo in cui con l'aereo non vai. Le traiettorie dei fulmini, però, non sono esattamente ciò che si definisce un qualcosa di "prevedibile"...avevo seguito anni fa uno studio nel quale cercavano di indirizzare il fulmine attraverso un raggio laser capace di ionizzare l'aria e rendere il percorso più rettilineo e prevedibile...ma pur funzionando bene, oltre ai costi, la natura fa un po' quello che le pare... :mrgreen: detto questo, l'aereo funziona un po' come una gabbia di faraday e non si corrono grossi rischi a prendere un fulmine...però, anche in questo caso, ci sono stati espisodi di strutture danneggiate dall'impatto e l'uscita di un fulmine, così come problemi alla strumentazione di bordo in seguito a un fulmine. Non ho memoria, però, di situazioni di emergenza gravi in seguito ad un fulmine e non c'è neanche l'obbligo di rientro immediato in seguito a questo. C'è l'obbligo di segnalarlo per fare una accurata ispezione dopo l'atterraggio. Ovviamente a bordo valuti quella che può essere la gravità dell'evento e decidi. Non so se in questo caso avessero qualche avaria oppure in via precauzionale abbiano deciso di rientrare...però, dovrebbe rincuorarti, che è dimostrazione di non lavorare "ad minchiam"...e nel dubbio si sceglie la via più sicura.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
bulldog89
FL 250
FL 250

Messaggio da bulldog89 »

A dir la verità ho risposto ad uno sfogo abbastanza generico...
328gts
05000 ft
05000 ft

Messaggio da 328gts »

Immagino che se un passeggero dovesse chiedere di sbarcare, debbano permetterglielo.
o no?
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

328gts ha scritto:Immagino che se un passeggero dovesse chiedere di sbarcare, debbano permetterglielo.
o no?
A ma se sbarchi rinunci al volo...non puoi sbarcare e farti imbarcare successivamente. C'è da dire che magari l'ispezione ha richiesto più tempo di quanto inizialmente preventivato.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Ryanjet
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Ryanjet »

Capisco che possano essere indisciplinati, ci sta, ne ho viste di tutte i colori in effetti.
Ma bloccare per 2 pre 160 persone dentro un aereo fa salire la tensione a mille, tra passeggeri e personale, che evidentemente viene stressato da decine di domande.
Inoltre non è considerato un vero e proprio sequestro? Se io volessi scendere solamente a respirare aria pulita o addirittura volessi rinunciare al volo?
Non molto tempo fa vidi un video girato da un passeggero, di una cosa analoga, sempre FR, in Inghilterra. Alla fine la polizia intervenne per "liberare" i passeggeri fino al momento della ripartenza.
328gts
05000 ft
05000 ft

Messaggio da 328gts »

flyingbrandon ha scritto:
328gts ha scritto:Immagino che se un passeggero dovesse chiedere di sbarcare, debbano permetterglielo.
o no?
A ma se sbarchi rinunci al volo...non puoi sbarcare e farti imbarcare successivamente. C'è da dire che magari l'ispezione ha richiesto più tempo di quanto inizialmente preventivato.
Certo, ci sto'. :)
bulldog89
FL 250
FL 250

Messaggio da bulldog89 »

Ryanjet ha scritto:Capisco che possano essere indisciplinati, ci sta, ne ho viste di tutte i colori in effetti.
Ma bloccare per 2 pre 160 persone dentro un aereo fa salire la tensione a mille, tra passeggeri e personale, che evidentemente viene stressato da decine di domande.
Inoltre non è considerato un vero e proprio sequestro? Se io volessi scendere solamente a respirare aria pulita o addirittura volessi rinunciare al volo?
Non molto tempo fa vidi un video girato da un passeggero, di una cosa analoga, sempre FR, in Inghilterra. Alla fine la polizia intervenne per "liberare" i passeggeri fino al momento della ripartenza.
Come già detto se decidi che vuoi scendere sei liberissimo di farlo, solo che poi non torni più su...
TheClubber
05000 ft
05000 ft

Messaggio da TheClubber »

Beh, c'è sempre il cogli1 che si erge a paladino degli altri per pretendere di scendere dall'aereo.

Mi stupisce che tutti i passeggeri abbiano mantenuto la calma (o almeno non sia partito per la tangente, sbraitando e minacciando il personale di bordo), considerando che ci sarà stato qualche fumatore incallito che non ha potuto dar libero sfogo alla sua passione.
328gts
05000 ft
05000 ft

Messaggio da 328gts »

Io non mi ergerei paladino di nessuno, ma chiederei di scendere rinunciando al volo, tutto qua'.
TheClubber
05000 ft
05000 ft

Messaggio da TheClubber »

328gts ha scritto:Io non mi ergerei paladino di nessuno, ma chiederei di scendere rinunciando al volo, tutto qua'.
Ah in tal caso, se sei cosciente di rinunciare al volo. :wink:
328gts
05000 ft
05000 ft

Messaggio da 328gts »

TheClubber ha scritto:
328gts ha scritto:Io non mi ergerei paladino di nessuno, ma chiederei di scendere rinunciando al volo, tutto qua'.
Ah in tal caso, se sei cosciente di rinunciare al volo. :wink:
ohhh yes!! :)
dave91
02000 ft
02000 ft

Messaggio da dave91 »

flyingbrandon ha scritto:
Blues77 ha scritto: Scusate, proprio in questo forum ho letto che in caso di temporale sul campo non sarebbe stato possibile decollare o atterrare ( alternato ). decollare nelle condizioni descritte non presuppone il rischio forte di beccarsi un fulmine?
Dici bene...cioè ti abbiamo detto bene...SUL campo...ed evidentemente non era questo il caso. Con temporali in prossimità del campo è necessario valutare, in base a quello che vedi sul radar meteo, le possibilità di uscita e concordare con l'ATC delle alternative (e se non ci fossero aspettare). Con i temporali intorno è ovvio che hai maggiori rischi di prendere un fulmine ma , di norma, i fulmini rimangono "confinati" all'interno del CB, luogo in cui con l'aereo non vai. Le traiettorie dei fulmini, però, non sono esattamente ciò che si definisce un qualcosa di "prevedibile"...avevo seguito anni fa uno studio nel quale cercavano di indirizzare il fulmine attraverso un raggio laser capace di ionizzare l'aria e rendere il percorso più rettilineo e prevedibile...ma pur funzionando bene, oltre ai costi, la natura fa un po' quello che le pare... :mrgreen: detto questo, l'aereo funziona un po' come una gabbia di faraday e non si corrono grossi rischi a prendere un fulmine...però, anche in questo caso, ci sono stati espisodi di strutture danneggiate dall'impatto e l'uscita di un fulmine, così come problemi alla strumentazione di bordo in seguito a un fulmine. Non ho memoria, però, di situazioni di emergenza gravi in seguito ad un fulmine e non c'è neanche l'obbligo di rientro immediato in seguito a questo. C'è l'obbligo di segnalarlo per fare una accurata ispezione dopo l'atterraggio. Ovviamente a bordo valuti quella che può essere la gravità dell'evento e decidi. Non so se in questo caso avessero qualche avaria oppure in via precauzionale abbiano deciso di rientrare...però, dovrebbe rincuorarti, che è dimostrazione di non lavorare "ad minchiam"...e nel dubbio si sceglie la via più sicura.
Ciao!

http://www.repubblica.it/2009/02/sezion ... rismo.html

Io ricordo questo, anche se ci sono delle imprecisazioni nell'articolo (Piccolo aereo da turismo? :|)
Chissà se poi la causa è stata veramente quella. Ci sono stati aggiornamenti?
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

dave91 ha scritto:

http://www.repubblica.it/2009/02/sezion ... rismo.html

Io ricordo questo, anche se ci sono delle imprecisazioni nell'articolo (Piccolo aereo da turismo? :|)
Chissà se poi la causa è stata veramente quella. Ci sono stati aggiornamenti?
Quello è un articolo di giornale...non il risultato dell'inchiesta...
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Rispondi