la stampa riporta che la giovedi 12 /01 aerei decollati da Cervia hanno "intercettato e scortato " fuori dallo spazio aereo nazionale un DC 10 libico in volo da Amsterdam a Tripoli che, non autorizzato stava sorvolando Trento.
... ma il trasponder spento ?
Violazione spazio aereo
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Violazione spazio aereo
I-SMTN. Mauro

Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

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re: Violazione spazio aereo
No... acceso e sicuramente anche in contatto radio!!
Non è una questione di autorizzazione ATC ma di autorizzazione diplomatica.
Per alcuni stati non c'è l'autorizzazione permanente all'ingresso nello spazio aereo Italiano (come magari avviene per aa/mm francesi, spagnoli, tedeschi ecc).
Magari per alcuni Stati tipo Russia, Libia, Ucraina (sto sparando a caso) l'autorizzazione è solo per un certo aereo da e per un certo aeroporto in uno specifico giorno, o sempre ma solo per quell'aereo nei viaggi di linea dichiarati.
Può essere che l'aereo libico in questione non avesse l'autorizzazione diplomatica valida per quel giorno, o per quell'aereo, o magari ce l'avesse scaduta e non rinnovata.
Adesso non me ne intendo moltissimo la questione non è molto diversa da quello che ho provato a spiegare.
Quando un aereo non ha l'autorizzazione diplomatica al sorvolo parte l'intercettazione per l'identificazione e l'aereo per la sicurezza nazionale viene scortato fino ai confini.
Comunque l'intercettazione è una cosa frequente, nulla di straordinario.
Non è una questione di autorizzazione ATC ma di autorizzazione diplomatica.
Per alcuni stati non c'è l'autorizzazione permanente all'ingresso nello spazio aereo Italiano (come magari avviene per aa/mm francesi, spagnoli, tedeschi ecc).
Magari per alcuni Stati tipo Russia, Libia, Ucraina (sto sparando a caso) l'autorizzazione è solo per un certo aereo da e per un certo aeroporto in uno specifico giorno, o sempre ma solo per quell'aereo nei viaggi di linea dichiarati.
Può essere che l'aereo libico in questione non avesse l'autorizzazione diplomatica valida per quel giorno, o per quell'aereo, o magari ce l'avesse scaduta e non rinnovata.
Adesso non me ne intendo moltissimo la questione non è molto diversa da quello che ho provato a spiegare.
Quando un aereo non ha l'autorizzazione diplomatica al sorvolo parte l'intercettazione per l'identificazione e l'aereo per la sicurezza nazionale viene scortato fino ai confini.
Comunque l'intercettazione è una cosa frequente, nulla di straordinario.
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re: Violazione spazio aereo
si in effetti l'articolo dal quale ho estrapolato, prosegue elencando una serie di casi analoghi .
ti ringrazio per la precisazione
se i giornalisti s'informassero e fossero un po' più precisi, a volte la fretta o lo spazio concesso in pagina obbliga a condensare con i risultati a tutti noti.
ti ringrazio per la precisazione
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I-SMTN. Mauro

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