Ciao,
Ho una domanda sulla differenza tra servoaletta e aletta di trim: premesso che so a cosa servono non capisco come sono controllate dal pilota.
Ipotizzo: le servoalette sono comandate, per esempio, tramite asta fissata con lo stabilizzatore e variando la loro incidenza generano un momento(prendendo come polo la cerniera dell'equilibratore) che ruota l'equilibratore in senso opposto. Il pilota non comanda direttamente l'equilibratore ma la forza che impone sulla strumentazione è solo quella che permette di muovere le servoalette. Giusto?
Le alette di trim invece dovrebbero annullare la forza che deve esercitare il pilota sulla strumentazione ma non capisco; chi esercita la forza per tenere le alette con l'incidenza desiderata??
trim
Moderatore: Staff md80.it
- Zapotec
- FL 200
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
- Contatta:
Re: trim
E' tipo "la mia" di domanda
o chiedi altro ?
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... &sk=t&sd=a
ciao !

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... &sk=t&sd=a
ciao !