waypoints

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
luca_iz5dmq
Rullaggio
Rullaggio

waypoints

Messaggio da luca_iz5dmq »

Nelle mie innumerevoli uscite in bici anche di oltre 100 km mi viene spesso la voglia di andare a "visitare" un waypoint. So che alla fine si tratta di un'antenna ,...ma la passione che mi lega al monto della radio e del radioascolto soprattutto del mondo avio, a volte mi spinge per curiosita' a raggiungere anche questi posti oltre che le piste di decollo e atterraggio degli aeroporti anche minori.

e' un po' come avere uno scopo nella passeggiata, senza fare km a vuoto.

ho trovato quindi un sito ( opennav.com ) che da la posizione geografica con google maps , del waypoint una volta digitato l'identificativo.

Con la funzione "omino giallo" o con lo zoom , non mi e' mai capitato di vedere fisicamente l'antenna del waypoint a parte il GIKIN

Volevo capire se la posizione geografica inserita nella mappa e' corretta , perche' a quanto pare non lo e' affatto.

Esempio...io abito abbastanza vicino al TINKU , e cercando fisicamente il sito non ho mai trovato ne' l'antenna , ne' il sentiero-strada per arrivarci....

Nelle vicinanze ( un km ) ci sono altre antenne di un sito RAi ....e' probabile che il sito "reale" sia li ,...ma che senso ha mettere delle coordinate errate sulla mappa?

ho controllato anche altri waypoints come il DENAL o lo XIBIL e non sono riuscito a trovare nessuna struttura in grado di trasmettere segnali radio nel raggio di 500-1000 mt dal punto indicato su google maps...

qualcosa non mi torna..

un aiuto? :roll:
bulldog89
FL 250
FL 250

Re: waypoints

Messaggio da bulldog89 »

I waypoint non sono un qualcosa di "reale", a meno che non ci sia una qualche forma di radioassistenza...
Quindi non dovresti cercare tutti i waypoint, ma solo NDB, VOR e compagnia bella, con la loro schiera di antenne.
luca_iz5dmq
Rullaggio
Rullaggio

come immaginavo, sono solo punti cartacei ora mi torna il discorso del perchè la " virata " sul TINKU , che precede lo XIBIL 4A verso fiumicino non avviene sempre nel medesimo punto ma con una certa tolleranza che viene evidenziata nei giorni in cui sono visibili le scie

Sent from my iPhone using Tapatalk
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

luca_iz5dmq ha scritto:come immaginavo, sono solo punti cartacei ora mi torna il discorso del perchè la " virata " sul TINKU , che precede lo XIBIL 4A verso fiumicino non avviene sempre nel medesimo punto ma con una certa tolleranza che viene evidenziata nei giorni in cui sono visibili le scie

Sent from my iPhone using Tapatalk
Quello anche perché spesso ti viene dato il diretto prima del punto. Che sia un vero VOR o un punto l'anticipo è sempre lo stesso...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

E l'antenna del waypoint GIKIN, non è altro che il vecchio VOR di BOLsena ormai dismesso e sostituito appunto, da questo punto (Scusate la ripetizione)
David
luca_iz5dmq
Rullaggio
Rullaggio

ma il gikin emette un segnale radio ? mi risulta nelle vicinanze il campagnano con frequenza 111.4 che credo ematta un segnale identificativo in CW o sbaglio?
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

No, al massimo potresti avere BOL VOR che ancora emette qualcosa, ma GIKIN è un waypoint e non una radioassistenza
David
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

Sapevo che tendono a spegnere gli NDB, in quanto la maggior parte di essi sono "fuori norma" per quanto riguarda l'intensità del campo elettrico rispetto alla distanza dai centri abitati (es Ostia) ed il tipo di emissione (omnidirezionale) ...
ma hanno spento (o messo comunque fuori dalle procedure) anche Bolsena VOR ?

Ciao !
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Si, non ricordo da quando esattamente, ma credo almeno un paio d'anni fa

Immagino che qualche VOR, arrivando alla fine della sua vita operativa, venga spento e mai più rimpiazzato a meno che non sia necessario (es, se situato in un aeroporto). Il bello e il brutto della modernità
David
Rispondi