Polonia, cade Piper Navajo di parà, 11 vittime 1 ferito
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Polonia, cade Piper Navajo di parà, 11 vittime 1 ferito
Polonia, cade un aereo: morti undici paracadutisti
Undici persone hanno perso la vita in un tragico incidente aereo avvenuto nei pressi di un club per paracadutismo vicino Czestochowa, nel sud della Polonia. Lo ha reso noto il portavoce dei servizi di soccorso. «Una sola persona è sopravvissuta delle 12 che si trovavano a bordo - ha riferito Justyna Sochacka - ed è stata trasportata in ospedale, ed è grave».
L'aereo, un Piper Navajo, era decollato dall'aeroporto di Rudniki con a bordo 11 paracadutisti e un pilota, secondo testimoni citati dall'agenzia di stampa Pap.
fonte: http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/E ... 2673.shtml
ci sono le prime immagini:
Undici persone hanno perso la vita in un tragico incidente aereo avvenuto nei pressi di un club per paracadutismo vicino Czestochowa, nel sud della Polonia. Lo ha reso noto il portavoce dei servizi di soccorso. «Una sola persona è sopravvissuta delle 12 che si trovavano a bordo - ha riferito Justyna Sochacka - ed è stata trasportata in ospedale, ed è grave».
L'aereo, un Piper Navajo, era decollato dall'aeroporto di Rudniki con a bordo 11 paracadutisti e un pilota, secondo testimoni citati dall'agenzia di stampa Pap.
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Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Polonia, cade Piper Navajo di parà, 11 vittime 1 ferito
Il report preliminare su ASN: http://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=167788
nel link sottostante l'aereo coinvolto, qui fotografato lo scorso 31 maggio.
http://www.planespotters.net/Aviation_P ... ?id=468579
nel link sottostante l'aereo coinvolto, qui fotografato lo scorso 31 maggio.
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Alberto
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«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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Re: Polonia, cade Piper Navajo di parà, 11 vittime 1 ferito

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Re: Polonia, cade Piper Navajo di parà, 11 vittime 1 ferito
ma 535 incidenti perlopiù causati da cosa?
- errori umani?
- rotture meccaniche / strutturali?
- avverse condizioni meteorologiche, (errore di valutazione e decisione del pilota?)
magari la macchina in sè è più che affidabile...
- errori umani?
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- avverse condizioni meteorologiche, (errore di valutazione e decisione del pilota?)
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- Pirocco
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Re: Polonia, cade Piper Navajo di parà, 11 vittime 1 ferito
Il direttore dell'aeroclub di Czestochowa ha dichiarato che "l'aereo era troppo carico. Ad un certo punto un motore ha smesso di funzionare, non sono riusciti mantenere livellato il volo finché l'aereo non ha iniziato a perdere quota, avvitarsi per poi schiantarsi a terra".
Secondo alcune teorie, l'istruttore paracadutista probabilmente ha sottovalutato la gravità del fatto, sapendo che comunque un aereo di quel tipo può comunque volare con un solo motore, e non ha reagito prontamente ordinando ai passeggeri di lanciarsi.
(Fonte RMF.fm)
http://v.iplsc.com/katastrofa-samolotu- ... 03I-V1.mp4
Secondo alcune teorie, l'istruttore paracadutista probabilmente ha sottovalutato la gravità del fatto, sapendo che comunque un aereo di quel tipo può comunque volare con un solo motore, e non ha reagito prontamente ordinando ai passeggeri di lanciarsi.
(Fonte RMF.fm)
http://v.iplsc.com/katastrofa-samolotu- ... 03I-V1.mp4
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Re: Polonia, cade Piper Navajo di parà, 11 vittime 1 ferito
Secondo alcune teorie? Ma Aviation Safety dice che si sono schiantati nella fase di "Initial climb". Non è che forse non c'erano gli estremi per lanciarsi (leggi: erano troppo bassi)?Pirocco ha scritto: Secondo alcune teorie, l'istruttore paracadutista probabilmente ha sottovalutato la gravità del fatto, sapendo che comunque un aereo di quel tipo può comunque volare con un solo motore, e non ha reagito prontamente ordinando ai passeggeri di lanciarsi.
Mi sembra che sia una ricostruzione molto "giornalistica" (non me ne voglia Valerio).
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
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Re: Polonia, cade Piper Navajo di parà, 11 vittime 1 ferito
A naso 12 persone su un Navajo mi sembrano decisamente troppe...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- albert
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Re: Polonia, cade Piper Navajo di parà, 11 vittime 1 ferito
Aveva la MTOW estesa a 7800 libbre, ma i posti restano sempre 8....sigmet ha scritto:A naso 12 persone su un Navajo mi sembrano decisamente troppe...
il C.G. è parecchio ristretto a 7800 libbre, secondo il certificato
http://rgl.faa.gov/Regulatory_and_Guida ... E/A8EA.pdf
potrebbe essere andato fuori bilanciamento?

Alberto
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- noone
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Re: Polonia, cade Piper Navajo di parà, 11 vittime 1 ferito
Ciao!
Riguardo questo incidente mi sono venute in mente un paio di considerazioni.
In primo luogo riguardo il numero dei paracadutisti la macchina, a quanto ne so essendo con marche N non ha bisogno di rispettare il numero dei sedili, ma solo le limitazioni di peso nel lancio para: un esempio che conosco é il pc 6 b2h2 che in europa é limitato a 10 persone dal numero di posti mentre in America sale con 11 persone a bordo.
Lo stesso ha un carico utile di circa 900 kg con cui porta su 11 persone e carburante (MTOW-DOW=2200kg-1300kg=900kg): il piper navjo P ha un peso massimo al decollo di 3540 Kg con un DOW di 2380 kg, (probabilmente meno perché la macchina sarà stata svuotata), per un carico utile di circa 1160kg.
Questo ovviamente non significa che l'aereo fosse di certo al di sotto del massimo peso al decollo, ma giusto per farsi una idea.
Da quello che so per interposta persona il navajo, così come quasi tutti i bimo a pistoni con motori sovralimentati e geared sono macchine difficili da gestire e sotto potenziate in single engine, quindi in caso di piantata con alta density altitude e aereo carico un rateo positivo non é così ovvio. I motori sovralimentati con riduttore sono noti per richiedere grande attenzione in tutti gli aspetti della gestione.
Parlando più in generale degli incidenti bisogna inoltre considerare che si tratta di una macchina vecchia, ad alte prestazioni costruita per operazioni anche in meteo avverse.
Detto ciò ho scorso un centinaio di report di incidenti mortali e mi é venuta fuori una statistica del genere: un 25% legati a noie meccaniche (inclusi quelli in cui la noia meccanica potrebbe non essere stata gestita correttamente dal pilota o causata da un suo errore) un 22 % tra cause esterne o sconosciute (errori di rifornimento, errori dei controllori di volo, abbattimenti e 4 aerei andati distrutti mentre volavano imbotti di droga
) e il restAnte erano riconducibili a errori del pilota, con un bel numero di perdite di controllo, seguite da meteo avverso e CFIT.
Cosa significa? Probabilmente poco, ma questo ci da un quadro parziale aderente all'idea di una macchina meccanicamente complessa condotta spesso in ps in meteo avverso non sempre da piloti esperti.
Ciao!
Riguardo questo incidente mi sono venute in mente un paio di considerazioni.
In primo luogo riguardo il numero dei paracadutisti la macchina, a quanto ne so essendo con marche N non ha bisogno di rispettare il numero dei sedili, ma solo le limitazioni di peso nel lancio para: un esempio che conosco é il pc 6 b2h2 che in europa é limitato a 10 persone dal numero di posti mentre in America sale con 11 persone a bordo.
Lo stesso ha un carico utile di circa 900 kg con cui porta su 11 persone e carburante (MTOW-DOW=2200kg-1300kg=900kg): il piper navjo P ha un peso massimo al decollo di 3540 Kg con un DOW di 2380 kg, (probabilmente meno perché la macchina sarà stata svuotata), per un carico utile di circa 1160kg.
Questo ovviamente non significa che l'aereo fosse di certo al di sotto del massimo peso al decollo, ma giusto per farsi una idea.
Da quello che so per interposta persona il navajo, così come quasi tutti i bimo a pistoni con motori sovralimentati e geared sono macchine difficili da gestire e sotto potenziate in single engine, quindi in caso di piantata con alta density altitude e aereo carico un rateo positivo non é così ovvio. I motori sovralimentati con riduttore sono noti per richiedere grande attenzione in tutti gli aspetti della gestione.
Parlando più in generale degli incidenti bisogna inoltre considerare che si tratta di una macchina vecchia, ad alte prestazioni costruita per operazioni anche in meteo avverse.
Detto ciò ho scorso un centinaio di report di incidenti mortali e mi é venuta fuori una statistica del genere: un 25% legati a noie meccaniche (inclusi quelli in cui la noia meccanica potrebbe non essere stata gestita correttamente dal pilota o causata da un suo errore) un 22 % tra cause esterne o sconosciute (errori di rifornimento, errori dei controllori di volo, abbattimenti e 4 aerei andati distrutti mentre volavano imbotti di droga

Cosa significa? Probabilmente poco, ma questo ci da un quadro parziale aderente all'idea di una macchina meccanicamente complessa condotta spesso in ps in meteo avverso non sempre da piloti esperti.
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- Valerio Ricciardi
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Re: Polonia, cade Piper Navajo di parà, 11 vittime 1 ferito
Analisi interessante, grazie.
Ma fra la complessità di un motore sovralimentato con riduttore ed una turbina demoltiplicata, riduttore per riduttore non è più semplice e sicuro alla fine un turboelica?

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Re: Polonia, cade Piper Navajo di parà, 11 vittime 1 ferito
Ciao!
No, una turbina non è più semplice e sicura, é MOLTO PIÙ SEMPLICE E SICURA.
la gestione di un motore a turbina è molto meno critico soprattutto a livello di temperature (che solitamente si riduce a egt o itt e oil) e assicura un output di potenza superiore, dando più margini in single engine. Il riduttore penso sia anche sottoposto a una usura minore.
Purtroppo la turbina costa il doppio...
Ciaooo!
No, una turbina non è più semplice e sicura, é MOLTO PIÙ SEMPLICE E SICURA.
la gestione di un motore a turbina è molto meno critico soprattutto a livello di temperature (che solitamente si riduce a egt o itt e oil) e assicura un output di potenza superiore, dando più margini in single engine. Il riduttore penso sia anche sottoposto a una usura minore.
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Re: Polonia, cade Piper Navajo di parà, 11 vittime 1 ferito
Considerando un peso medio di 75 kg gia' saremmo gia' a 900kg solo di pax piu' i paracadute . Non sono esperto di lanci para ma ricordo alcuni incidenti gia' occorsi in occasioni simili. In particolare poi ricordo una raccomandazione dell FAA riguardo al trasporto dei paracadutisti e alla loro disposizione a bordo. In effetti ,specie in caso di cabina "pulita" i limiti di centraggio potrebbero non essere rispettati. Se non sbaglio nella stessa raccomandazione si diceva che andavano segnalate sul pavimento le posizioni estreme da occupare e il peso dei paracadutisti doveva essere quello reale compreso di equipaggiamento. Quando ho tempo mi andro' a guardare se esiste qualcosa di simile anche in europa.noone ha scritto:..il piper navjo P ha un peso massimo al decollo di 3540 Kg con un DOW di 2380 kg, (probabilmente meno perché la macchina sarà stata svuotata), per un carico utile di circa 1160kg.
Questo ovviamente non significa che l'aereo fosse di certo al di sotto del massimo peso al decollo, ma giusto per farsi una idea.
In effetti queste macchine sono dei monomotori con due eliche. Anni fa volavo con un C 421 . A pieno carico una piantata in decollo e' praticamente ingestibile.
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- noone
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Re: Polonia, cade Piper Navajo di parà, 11 vittime 1 ferito
Ciao!
Sinceramente nn posso parlare per gli Stati Uniti perché nn ho esperienza diretta, quello che so é che ogni tanto la faa arriva, ferma l'aereo, scarica tutti, li pesa e squoia il pilota: se pesi più di 90kg le drop zone non ti assumono.
Di incidenti per sovraccarico c'è n'è son stati, anche in europa soprattutto con gli aerei a pistoni.
I markings servono invece spesso più per il volo (con esccezzioni) perché se non gli obblighi a stare avanti i parà si spostano tutti alla porta con evidenti problemi
Ciao!
Sinceramente nn posso parlare per gli Stati Uniti perché nn ho esperienza diretta, quello che so é che ogni tanto la faa arriva, ferma l'aereo, scarica tutti, li pesa e squoia il pilota: se pesi più di 90kg le drop zone non ti assumono.
Di incidenti per sovraccarico c'è n'è son stati, anche in europa soprattutto con gli aerei a pistoni.
I markings servono invece spesso più per il volo (con esccezzioni) perché se non gli obblighi a stare avanti i parà si spostano tutti alla porta con evidenti problemi
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