Teoria PPL estero

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
apocaliv
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 giugno 2014, 15:19

Teoria PPL estero

Messaggio da apocaliv »

Salve a tutti,
volevo chiedervi se è possibile partendo da zero iniziare a fare solo la teoria (CATS aviation online + ground school) e successivamente iscriversi a una scuola di volo solo per la parte pratica, senza dover rifare l'esame di teoria. Si può?
Grazie in anticipo, saluti
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Teoria PPL estero

Messaggio da Luke3 »

Si puó ma non lo consiglio
zodiarkh
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 255
Iscritto il: 17 aprile 2009, 13:28

Re: Teoria PPL estero

Messaggio da zodiarkh »

Luke3 ha scritto:Si puó ma non lo consiglio
perchè?
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Teoria PPL estero

Messaggio da Luke3 »

Nell'idea che ho io dell'addestramento, le due parti si complementano a vicenda e vanno fatte quasi contemporaneamente. Anche perche' volando ed eseguendo le missioni capisci meglio come funziona la teoria che hai studiato nei giorni precedenti, e se hai un bravo istruttore trae tutti i collegamenti per assicurarsi che tu sappia esattamente cosa stia succedendo. Il CATS o qualsiasi altro test di teoria non e' una misura di quanto ne sappia della materia, ma semplicemente della tua abilita' a rispondere a quelle domande (molte di cui sbagliate e di cui ti devi imparare a memoria la risposta e basta). Studiare per il test teorico e' un esercizio a parte sopratutto di memorizzazione e di imparare a navigare i trucchetti che infilano per cercare di fregarti. Se parti subito con l'idea di affrontare quel test si cade inevitabilmente in quella mentalita', ed e' normale visto che e' l'unico modo per passare. Al contrario quando poi vai ad affrontare la pratica non e' detto che vengano ripassati i concetti di teoria: dipende molto dall'istruttore. C'e' chi e' convinto che prima di ogni volo bisogna ripassare a terra i concetti fondamentali che si andranno ad affrontare (a costo di sembrare che cerca di "fare la cresta" sulla lezione, come sai qui' in America gli istruttori sono indipendenti e vengono pagati a ore), ed altri che si aspettano che tu abbia gia' studiato e ti sia preparato bene per il volo. La via di mezzo e' l'istruttore che si aspetta che tu ti sia preparato e ti fa qualche domanda nel prevolo per vedere se e' veramente cosi', in caso contrario si va dritti nella sala briefing a ripassare, a spese dell'allievo ovviamente che doveva presentarsi preparato.
Il rischio insomma e' che se non si ha l'istruttore giusto, o se non si mettono in chiaro le aspettative fra istruttore e allievo, si rischia da un lato di sapere la teoria in modo robotico applicato solo al test, e la pratica in maniera meccanica senza necessariamente collegare le due cose. Facendole insieme e' meglio perche' il collegamento te lo fai da solo, hai la possibilita' di studiare serenamente con lo scopo di imparare e poi, solo alla fine, al momento di affrontare l'esame, puoi passare in modalita' "cramming" e impararti tutti i quiz a memoria che vuoi.

Poi per carita', abbiamo tutti metodi di apprendimento e di studio diversi, pero' questo e' quello che ho visto funzionare per me. La mia esperienza, sia per il PPL che per l'IR e' stata di iniziare la teoria con qualche settimana di anticipo, in modo di stare sempre una o due lezioni avanti, volare contemporaneamente in modo da avere chiaro il concetto, poi quando era il momento di riempire le ore (di navigazione o di volo sotto visore, insomma quando la parte didattica principale del corso era finita, e dico principale perche' non si smette mai di imparare), ho dato l'esame teorico. Finite le ore preparazione all'esame pratico e via.
Jolax
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 196
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: Teoria PPL estero

Messaggio da Jolax »

Se faccio la teoria del PPL in distance learning ad esempio alla CATS, posso iscrivermi a una scuola di volo in Italia per la parte pratica?
Una volta dato l'esame di teoria, qual'è la deadline per fare l'esame pratico?
In Italia esiste qualche scuola di volo che permette di fare le lezioni di teoria in distance learning che non sia il "seguire le videolezioni in diretta"?
Jolax
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 196
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: Teoria PPL estero

Messaggio da Jolax »

nessuno? :(
Avatar utente
confofede
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 258
Iscritto il: 16 ottobre 2005, 12:40
Località: zona Padova
Contatta:

Re: Teoria PPL esterofili con

Messaggio da confofede »

Ciao jolax...in italia ENAC non ha autorizzato nessuna scuola a svolgere DL PPL...questo e' il motivo. Tieni comunque conto che anche nel caso di distance learning una parte della teoria obbligatoriamente deve essere svolta in aula (norme easa fcl).
A prescindere che il corso PPL a differenza deill'ATPL e' un corso teorico e pratico e deve essere svolto presso la stessa scuola...anche per continuità didattica e standard addestrativi.
Ciao
Federico
Rispondi