Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata
Moderatore: Staff md80.it
- Toeloop
- FL 250
- Messaggi: 2941
- Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
- Località: Between KTEB and KCDW
- Contatta:
Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata
Questa e' solo una mia curiosita': io vivo a circa 10 miglia nautiche dalle piste di Newark e quando gli aerei atterrano per pista 22L mi passano, diciamo, proprio sopra alla testa. In un paio di casi me li sono visti passare con il carrello gia' esteso. Probabilmente potrebbe avvenire piu' spesso, ma mi e' capitato di vederlo solo due volte con un 757 United e un 777 BA: cosa puo' portare a far decidere al pilota di estendere il carrello anticipatamente?

- overclock25
- 01000 ft
- Messaggi: 133
- Iscritto il: 15 maggio 2008, 7:10
- Località: LIRF
Re: Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata
Magari arrivavano veloci e per decelerare hanno messo il carrello giù o scelto uno stabilization gate diverso....normalmente estendi prima se stai a cannone e la velocità non scende 

Green Book
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata
Imparassero un po' da lui...

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- Banned user
- Messaggi: 372
- Iscritto il: 13 settembre 2013, 18:31
Re: Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata
Per capire. si è lasciato un minimo di margine (il minimo sindacale?) tanto se scende scende e se non scende non scendeva neanche prima?AirGek ha scritto:Imparassero un po' da lui...![]()
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata
Vai e chiediglielo... 

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- Banned user
- Messaggi: 372
- Iscritto il: 13 settembre 2013, 18:31
Re: Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata

È che ti ho sempre pensato un profondo e simpatico conoscitore del mondo aeronautico.AirGek ha scritto:Vai e chiediglielo...
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata
Più o meno è così ma leggere nel pensiero ancora non mi riesce... 

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3755
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata
AirGek ha scritto:Imparassero un po' da lui...![]()
Ecco. Questo è un female MD10!!!!!

Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
- Toeloop
- FL 250
- Messaggi: 2941
- Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
- Località: Between KTEB and KCDW
- Contatta:
Re: Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata
Ma dai, si e' lasciato ben 24 secondi di tempo!! 


- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12054
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata
Come ti hanno detto può essere che volessero rallentare ....oppure, cosa per cui capita di usarlo, è se arrivi un po' alto...se poi arrivi alto è veloce diventa un obbligo...Toeloop ha scritto:Questa e' solo una mia curiosita': io vivo a circa 10 miglia nautiche dalle piste di Newark e quando gli aerei atterrano per pista 22L mi passano, diciamo, proprio sopra alla testa. In un paio di casi me li sono visti passare con il carrello gia' esteso. Probabilmente potrebbe avvenire piu' spesso, ma mi e' capitato di vederlo solo due volte con un 757 United e un 777 BA: cosa puo' portare a far decidere al pilota di estendere il carrello anticipatamente?

Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata
Il CONTINUOUS DESCENT APPROACH, parente stretto del LOW POWER LOW DRAG APPROACH, prevede l'estensione del carrelllo a 9 miglia dal touch down. Ora, considerando che tu abiti a circa 10 miglia e considerando che il circuito citato nacque per ridurre il rumore in avvicinamento, quindi sporcatura aerodinamica il più tardi possibile per evitare il danno collaterale del maggiore rumore sia motoraro che aerodinamico, direi che tutto sommato non dovrebbe esserci niente di anomalo sia nel passaggio con il carrello esteso che con il passaggio con il carrello retratto, in fondo siamo li. Caso mai, se proprio vogliamo trovare qualcosa da dire, la norma dovrebbe essere con il carrello esteso. Io però non sono un pilota e meno che meno un manicaccio come quello della FEDEX con il quale spero di non volare mai.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata
Domanda banale: ma perché il carrello viene esteso con così tanto anticipo?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata
Io non saprei! Forse perchè è una grossa variazione di configurazione? Forse perchè l'avvicinamento finale deve essere stabilizzato per tempo? Forse perché la spinta deve essere aumentata e il motore ha bisogno del suo tempo per ristabilizzarsi ? Forse perchè se non esce completamente o non si blocca sono c***i? Forse perchè poi bisogna ancora cambiare configurazione estendendo il flap e ristabilizzarsi alla nuova velocità? Forse perchè un aereo civile che porta i passeggeri a pagamento non è un attrezzo di divertimento del pilota? Forse perché questa ultima considerazione vale anche per chi porta posta, tipo FEDEX? Forse perché a 170 nodi di media 9 miglia corrispondono a circa 3 minuti? Chissà chi lo sa!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata
Io l'unico carrello che ho mai sceso è stato quello del Seminole. Che se mettevi in idle diventava un sasso e la cui configurazione faceva variare la velocità di stallo di soli 2kts.
L'ho chiesto perché son di quelle cose che ho sempre visto come assiomi... magari fa brutto chiederlo ora ma chissene.

L'ho chiesto perché son di quelle cose che ho sempre visto come assiomi... magari fa brutto chiederlo ora ma chissene.

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata
Chiedere non fa mai brutto. La mia risposta potrebbe sembrare ironica, ma non era nelle mie intenzioni, il fatto è che alla tua domanda le risposte possono essere tante, poi io ci ho aggiunto del mio e potevo anche metterci una faccetta, ma la situazione generale in AZ non mi ispira, io sto soffrendo.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata

Più che la forma a me interessa il contenuto e la tua risposta mi pare completa.

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata
E' sempre un piacere avere a che fare con persone che sanno capire, anche se usano moto diverse dalla Guzzi!AirGek ha scritto:![]()
Più che la forma a me interessa il contenuto e la tua risposta mi pare completa.

La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- Zapotec
- FL 200
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
- Contatta:
Re: Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata
Per far star zitto l'allarme "landing gear" che sotto una certa velocità e coi flap in landing, non lo taciti nemmeno piùAirGek ha scritto:Domanda banale: ma perché il carrello viene esteso con così tanto anticipo?

E poi sull'80 serve a poco abbassare i carrelli per rallentare (i motori vanno in approach idle).
Mi pare di aver sentito che questo ha fatto cambiare qualche abitudine ai piloti passati dal DC9/30 all'80

ciao !
- Toeloop
- FL 250
- Messaggi: 2941
- Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
- Località: Between KTEB and KCDW
- Contatta:
Re: Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata
Comunque ho anche notato che i piccolini (ERJ 135/145, MD80, A320) arrivano ancora molto belli veloci mentre i grandi (A340, 777, MD11) visivamente piu' lenti, ma questo probabilmente in quanto quelli piu' piccoli e leggeri hanno bisogno di meno spazio per rallentare e comunque se lo fanno sicuramente hanno l'autorizzazione dell'ATC.
Per quanto riguarda l'estensione del carrello da quello che mi ricordo io quasi tutte le volte che sono arrivato a EWR viene fatta subito dopo essere passati sopra a Meadowlands (ex Giant stadium) che sta un paio di miglia piu' a sud di casa mia.
Per quanto riguarda l'estensione del carrello da quello che mi ricordo io quasi tutte le volte che sono arrivato a EWR viene fatta subito dopo essere passati sopra a Meadowlands (ex Giant stadium) che sta un paio di miglia piu' a sud di casa mia.

- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata
Non farti fregare dalla prospettiva. I più grossi sembrano sempre più lenti mentre a rigor di logica dovrebbero essere più veloci.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata
Opinione personale, a me piace semplicemente non dover toccare la configurazione dal FAF a quando vedo la pista. In quel modo sto bello stabilizzato e ho in mente esattamente le configurazioni assetto-potenza per le prestazioni che mi servono, e come correggere quando ce n'e' bisogno.
Vediamo come mi insegnano sul Beech Sierra appena inizio il complex fra qualche settimana ma immagino sara' della stessa filosofia di pensiero. Altrimenti la adatto io alla mia
Vediamo come mi insegnano sul Beech Sierra appena inizio il complex fra qualche settimana ma immagino sara' della stessa filosofia di pensiero. Altrimenti la adatto io alla mia

- Toeloop
- FL 250
- Messaggi: 2941
- Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
- Località: Between KTEB and KCDW
- Contatta:
Re: Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata
Oddio, vedo anche il tempo che ci mettono a passarmi sopra alla testa e fare la virata verso destra per allinearsi alla 22AirGek ha scritto:Non farti fregare dalla prospettiva. I più grossi sembrano sempre più lenti mentre a rigor di logica dovrebbero essere più veloci.

Ok, sono un po' maniacale per queste cose


- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata
Fissi un punto dell'a/m e segui solo quello, immagino, sia per i grossi che per i piccolini.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.