volo intercontinentale

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
pirex
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 dicembre 2005, 17:27

volo intercontinentale

Messaggio da pirex »

qualcuno mi saprebbe dire oltre alle sid e star che carte occorrono e come si chiamano per poter creare un pianoo di volo milano new york C'e una procedura ben definita per raggiungere le aereovie atlantiche c'e un punto ben definito dove cominciano ?

grazie a tuttii voi
Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: volo intercontinentale

Messaggio da darth.miyomo »

pirex";p="63776 ha scritto:qualcuno mi saprebbe dire oltre alle SID e star che carte occorrono e come si chiamano per poter creare un pianoo di volo milano new york C'e una procedura ben definita per raggiungere le aereovie atlantiche c'e un punto ben definito dove cominciano ?

grazie a tuttii voi
Ti servono le RFC. Non c'e' una procedurea per raggiunngere le NAT. Si va al primo punto della track direttamente.
Echo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 322
Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:42

re: volo intercontinentale

Messaggio da Echo »

Sì, ma dovrai pur pianificare una rotta, no?
Aerovie, livelli, sensi di percorrenza, aree non manageable ecc??
Mica puoi partire da Linate e tirare una riga sul primo punto dell'aerovia nord-atlantica, no?
pirex
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 dicembre 2005, 17:27

re: volo intercontinentale

Messaggio da pirex »

LO SO CHE BISOGNA PIANIFICARE IL VOLO MA NON TROVANDO LE CARTE NON LO POSSO FARE PER QUESTO CHE CERVAVO UN AIUTO SU DOVE POTERLE REPERIRE ANCORA GRAZIE
Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: re: volo intercontinentale

Messaggio da darth.miyomo »

Echo";p="63823 ha scritto:Sì, ma dovrai pur pianificare una rotta, no?
Aerovie, livelli, sensi di percorrenza, aree non manageable ecc??
Mica puoi partire da Linate e tirare una riga sul primo punto dell'aerovia nord-atlantica, no?
Certo che no. E' che non mi piace sottolineare l'ovvio.
Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

re: volo intercontinentale

Messaggio da Nicolino »

Secondo voi sarebbe interessante ed utile approfondire l'argomento NAT-PCO? Mi piacerebbe molto avere un'idea degli elementi più importanti delle NAT-PCO, quali sono gli aspetti più interessanti, cioè gli aspetti che hanno richiesto un approfondimento delle proprie conoscenze?
Thanks
Nicolino
pirex
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 dicembre 2005, 17:27

re: volo intercontinentale

Messaggio da pirex »

grazie a tutti per le risposte ma nessuno ancora mi ha detto dove sono reperibili queste carte
nat ecc....
Ghost
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 191
Iscritto il: 25 settembre 2005, 16:08

Messaggio da Ghost »

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: re: volo intercontinentale

Messaggio da darth.miyomo »

pirex";p="63856 ha scritto:grazie a tutti per le risposte ma nessuno ancora mi ha detto dove sono reperibili queste carte
nat ecc....
Le NAT non sono carte, sono rotte definite da una serie di punti. Le RFC sono carte sulle quali tracciare la NAT assegnata.
Ospite

Re: volo intercontinentale

Messaggio da Ospite »

Riapro un argomento vecchio di circa 3 anni.

Queste sono le NAT del 21 Febbraio 2009, eastbound.
http://www.turbulenceforecast.com/maps/ ... c_east.gif

Questo British sta volanda da Dallas a Heatrow:
http://flightaware.com/live/flight/BAW192

Punto di entrata CYMON e d'uscita ODLUM, track Victor.

Non riesco invece a trovare il punto d'entrata e d'uscita di questo Alitalia:
http://flightaware.com/live/flight/AZA611
Tra l'altro nella sezione route di quest'ultimo volo ci sono inseriti tutti i punti geografici, come se il volo non stesse seguendo una vera e proprio NAT.

Le domande sono:
1-E' possibile attraversare l'oceano senza seguire una specifica NAT?

Il centro di Gander rilascia la clearance per la NAT:

2-Come ci si arriva sul primo punto della NAT? (Immagino bisogna semplicemente seguire una clearance, come avviene per tutti gli altri voli non transoceanici).

3-Chi dà la clearance per arrivare sul primo punto della track della NAT?
4-La stessa domanda vale dal punto d'uscita sino all'aeroporto di destinazione.
5-Come si gestisce tutta questa roba con l'FMS? Carico tutta la rotta sin dalla partenza (sapendo quale NAT aspettarmi) o durante il volo?
:)
Grazie a tutti, scusate le tante domande.
Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: volo intercontinentale

Messaggio da dirk »

1. Si. Si chiamano random routes.

2. Come hai detto tu, fino al punto ingresso funziona come per un normale volo...

Per le altre domande ti segnalo questo doc, la bibbia del lungo raggio in spazi MNPS: http://www.nat-pco.org/nat/MNPSA/MNPSA_2008.pdf

Molto interessante come argomento.
Ospite

Re: volo intercontinentale

Messaggio da Ospite »

Grazie!
Rispondi