volo intercontinentale
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volo intercontinentale
qualcuno mi saprebbe dire oltre alle sid e star che carte occorrono e come si chiamano per poter creare un pianoo di volo milano new york C'e una procedura ben definita per raggiungere le aereovie atlantiche c'e un punto ben definito dove cominciano ?
grazie a tuttii voi
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- darth.miyomo
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Re: volo intercontinentale
Ti servono le RFC. Non c'e' una procedurea per raggiunngere le NAT. Si va al primo punto della track direttamente.pirex";p="63776 ha scritto:qualcuno mi saprebbe dire oltre alle SID e star che carte occorrono e come si chiamano per poter creare un pianoo di volo milano new york C'e una procedura ben definita per raggiungere le aereovie atlantiche c'e un punto ben definito dove cominciano ?
grazie a tuttii voi
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re: volo intercontinentale
Sì, ma dovrai pur pianificare una rotta, no?
Aerovie, livelli, sensi di percorrenza, aree non manageable ecc??
Mica puoi partire da Linate e tirare una riga sul primo punto dell'aerovia nord-atlantica, no?
Aerovie, livelli, sensi di percorrenza, aree non manageable ecc??
Mica puoi partire da Linate e tirare una riga sul primo punto dell'aerovia nord-atlantica, no?
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re: volo intercontinentale
LO SO CHE BISOGNA PIANIFICARE IL VOLO MA NON TROVANDO LE CARTE NON LO POSSO FARE PER QUESTO CHE CERVAVO UN AIUTO SU DOVE POTERLE REPERIRE ANCORA GRAZIE
- darth.miyomo
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Re: re: volo intercontinentale
Certo che no. E' che non mi piace sottolineare l'ovvio.Echo";p="63823 ha scritto:Sì, ma dovrai pur pianificare una rotta, no?
Aerovie, livelli, sensi di percorrenza, aree non manageable ecc??
Mica puoi partire da Linate e tirare una riga sul primo punto dell'aerovia nord-atlantica, no?
- Nicolino
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re: volo intercontinentale
Secondo voi sarebbe interessante ed utile approfondire l'argomento NAT-PCO? Mi piacerebbe molto avere un'idea degli elementi più importanti delle NAT-PCO, quali sono gli aspetti più interessanti, cioè gli aspetti che hanno richiesto un approfondimento delle proprie conoscenze?
Thanks
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Nicolino
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re: volo intercontinentale
grazie a tutti per le risposte ma nessuno ancora mi ha detto dove sono reperibili queste carte
nat ecc....
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- darth.miyomo
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Re: re: volo intercontinentale
Le NAT non sono carte, sono rotte definite da una serie di punti. Le RFC sono carte sulle quali tracciare la NAT assegnata.pirex";p="63856 ha scritto:grazie a tutti per le risposte ma nessuno ancora mi ha detto dove sono reperibili queste carte
nat ecc....
Re: volo intercontinentale
Riapro un argomento vecchio di circa 3 anni.
Queste sono le NAT del 21 Febbraio 2009, eastbound.
http://www.turbulenceforecast.com/maps/ ... c_east.gif
Questo British sta volanda da Dallas a Heatrow:
http://flightaware.com/live/flight/BAW192
Punto di entrata CYMON e d'uscita ODLUM, track Victor.
Non riesco invece a trovare il punto d'entrata e d'uscita di questo Alitalia:
http://flightaware.com/live/flight/AZA611
Tra l'altro nella sezione route di quest'ultimo volo ci sono inseriti tutti i punti geografici, come se il volo non stesse seguendo una vera e proprio NAT.
Le domande sono:
1-E' possibile attraversare l'oceano senza seguire una specifica NAT?
Il centro di Gander rilascia la clearance per la NAT:
2-Come ci si arriva sul primo punto della NAT? (Immagino bisogna semplicemente seguire una clearance, come avviene per tutti gli altri voli non transoceanici).
3-Chi dà la clearance per arrivare sul primo punto della track della NAT?
4-La stessa domanda vale dal punto d'uscita sino all'aeroporto di destinazione.
5-Come si gestisce tutta questa roba con l'FMS? Carico tutta la rotta sin dalla partenza (sapendo quale NAT aspettarmi) o durante il volo?
Grazie a tutti, scusate le tante domande.
Queste sono le NAT del 21 Febbraio 2009, eastbound.
http://www.turbulenceforecast.com/maps/ ... c_east.gif
Questo British sta volanda da Dallas a Heatrow:
http://flightaware.com/live/flight/BAW192
Punto di entrata CYMON e d'uscita ODLUM, track Victor.
Non riesco invece a trovare il punto d'entrata e d'uscita di questo Alitalia:
http://flightaware.com/live/flight/AZA611
Tra l'altro nella sezione route di quest'ultimo volo ci sono inseriti tutti i punti geografici, come se il volo non stesse seguendo una vera e proprio NAT.
Le domande sono:
1-E' possibile attraversare l'oceano senza seguire una specifica NAT?
Il centro di Gander rilascia la clearance per la NAT:
2-Come ci si arriva sul primo punto della NAT? (Immagino bisogna semplicemente seguire una clearance, come avviene per tutti gli altri voli non transoceanici).
3-Chi dà la clearance per arrivare sul primo punto della track della NAT?
4-La stessa domanda vale dal punto d'uscita sino all'aeroporto di destinazione.
5-Come si gestisce tutta questa roba con l'FMS? Carico tutta la rotta sin dalla partenza (sapendo quale NAT aspettarmi) o durante il volo?

Grazie a tutti, scusate le tante domande.
- dirk
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Re: volo intercontinentale
1. Si. Si chiamano random routes.
2. Come hai detto tu, fino al punto ingresso funziona come per un normale volo...
Per le altre domande ti segnalo questo doc, la bibbia del lungo raggio in spazi MNPS: http://www.nat-pco.org/nat/MNPSA/MNPSA_2008.pdf
Molto interessante come argomento.
2. Come hai detto tu, fino al punto ingresso funziona come per un normale volo...
Per le altre domande ti segnalo questo doc, la bibbia del lungo raggio in spazi MNPS: http://www.nat-pco.org/nat/MNPSA/MNPSA_2008.pdf
Molto interessante come argomento.