Incidente Perpignan

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6566
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Incidente Perpignan

Messaggio da sigmet »

Questo e' stato uno degli incidenti che ci fanno riflettere sul problema del "Loss of control " con macchine che non dovrebbero mai andare fuori controllo.

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Incidente Perpignan

Messaggio da ciccioxx92 »

Qui è possibile trovare il report rilasciato dalla BEA a termine dell'indagine.

Sebbene sia molto d'accordo, in un contesto generale dell'aviazione, sul punto 4.4 del documento citato, non posso che ritenere nello specifico che il punto 4.1 è il vero nodo della faccenda riguardante questo incidente. Mentre vedevo il filmato, le parole riportare proprio in questo documento erano quelle che mi passavano per la testa:
operators are obliged to define for themselves the programme and the operational conditions for these flights in their operations manual, without necessarily having evaluated the specific risks that these flights may present. In the context of their agreement, Air New Zealand and XL Airways Germany had agreed on a programme of in-flight checks based on an Airbus programme used for flights intended for the delivery (acceptance) of a new aeroplane to a client. These flights are performed by Airbus acceptance pilots and engineers
Anch'io, come la BEA, ritengo che l'incidente abbia avuto come maggiore concausa proprio questa problematica rispetto alle altre elencate. Importantissimo imparare la lezione da questo incidente (agire di conseguenza come riportato al 4.4), ma come è possibile che voli di questo tipo avevano quel tipo di regolamentazione?
Probabilmente un altro tipo di crew, adatta a questo tipo di volo, avrebbe compreso immediatamente il segnale USE MAN PITCH TRIM. Per quanto concerne questo specifico incidente. Ovviamente, questo dimostra come una crew non tipica a queste situazioni avrebbe trovato difficoltà ed è per questo che è presente il quarto punto nelle raccomandazioni.
Ma non è meglio affidare questo tipo di voli ai produttori stessi? Col senno di poi, almeno...

PS Cosa è stato effettivamente fatto dopo le raccomandazioni?
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Re: Incidente Perpignan

Messaggio da Michele »

Io credo che qualsiasi equipaggio gradisca un messaggio piú evidente se il computer degrada in alternate o direct law.

Al dilá del resto...
RMKS////
Rispondi