Nuove norme per il trasporto di liquidi a bordo

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JT8D
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Nuove norme per il trasporto di liquidi a bordo

Messaggio da JT8D »

Da domani, 31 Gennaio, entrano in vigore le nuove regole per il trasporto dei liquidi in cabina. Qui trovate maggiori info:

http://www.md80.it/2014/01/30/da-domani ... eromobili/

http://www.enac.gov.it/I_Diritti_dei_Pa ... index.html

http://www.enac.gov.it/I_Diritti_dei_Pa ... 13948.html

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

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Re: Nuove norme per il trasporto di liquidi a bordo

Messaggio da robg »

scusa Paolo e in cosa costituebbero queste nuove apparecchiature per i LAG?, ne sai qualcosa?
spero non siano radiogene, senno' sono fregato :roll:

Roberto

...di toscani buoni ce ne sono solo un paio,uno è il chianti,l'altro si chiamava Gino!!!
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Re: Nuove norme per il trasporto di liquidi a bordo

Messaggio da andwork »

Per la cronaca, il 29 gennaio sono passato ai controlli di sicurezza di IAH con una bottiglietta da 500 ml di the con dentro circa 50 ml di prodotto. Nessuno mi ha detto nulla.

nb: IAH (Huston, TX, USA)
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Re: Nuove norme per il trasporto di liquidi a bordo

Messaggio da andwork »

opione personale: è comunque una rottura di scatole in più per il passeggero, perchè è ovvio che il liquido può averlo acquistato solo al duty free, ed è altrettando ovvio che sia sicuro, perchè già controllato prima di essere introdotto in area sterile.
Sinceramente non capisco l'utilità di questi ulteriori controlli...
Fabio Airbus
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Re: Nuove norme per il trasporto di liquidi a bordo

Messaggio da Fabio Airbus »

Qualche giorno fà per motivi di lavoro un mio collega doveva andare in Tunisia per far un avviamento e si portava dietro (in cabina) dei reagenti chimici compreso un flaconcino di acido solforico.

L'hanno fermato ai controlli e portato dalla polizia...

Non c'entra nulla ma dovevo raccontarlo qui... :mrgreen:

P.S.: non era la prima volta che volava in aereo... ma un dubbio sul portare in stiva quel materiale doveva venirgli. :mrgreen:
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Re: Nuove norme per il trasporto di liquidi a bordo

Messaggio da sardinian aviator »

andwork ha scritto:opione personale: è comunque una rottura di scatole in più per il passeggero, perchè è ovvio che il liquido può averlo acquistato solo al duty free, ed è altrettando ovvio che sia sicuro, perchè già controllato prima di essere introdotto in area sterile.
Sinceramente non capisco l'utilità di questi ulteriori controlli...

Fino all'introduzione di macchine in grado di rilevare esplosivi nei liquidi, le forniture dei duty free e negozi in area sterile vengono passati solo ai raggi X (che non rilevano esplosivi liquidi). Conta molto di più la filiera dei controlli a monte sui fornitori.
educatedguess
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Re: Nuove norme per il trasporto di liquidi a bordo

Messaggio da educatedguess »

andwork ha scritto:Per la cronaca, il 29 gennaio sono passato ai controlli di sicurezza di IAH con una bottiglietta da 500 ml di the con dentro circa 50 ml di prodotto. Nessuno mi ha detto nulla.

nb: IAH (Huston, TX, USA)
Per la cronaca, tokyo roma. Scalo istanbul. Al duty free di tokyo non mi vogliono vendere alcolici perché a istanbul non me li avrebbero fatti passare nel bagaglio a mano. Avevo promesso una bottiglia di Nikka ad un amico e ho rischiato. Ad istanbul passo lo zaino nel metal e nessuno dice niente...
Comunque questa storia dei liquidi a me sa tanto di buffonata. Non per fare il complottista ma due cose:
- quanto è stato guadagnato in termini economici con la vendita di liquidi all interno dell'aeroporto?
- un attentato non lo fermi con un metal detector.

Saluti.
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Re: Nuove norme per il trasporto di liquidi a bordo

Messaggio da AirGek »

Ma perchè non ci si limita a chiedere di bere un sorso di ciò che è contenuto nella bottiglia?
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Re: Nuove norme per il trasporto di liquidi a bordo

Messaggio da andwork »

AirGek ha scritto:Ma perchè non ci si limita a chiedere di bere un sorso di ciò che è contenuto nella bottiglia?
ti berresti un sorso di detergente per lenti a conttatto?
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Re: Nuove norme per il trasporto di liquidi a bordo

Messaggio da AirGek »

Beh mica lo porti in bottiglie da 0,5lt.
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Re: Nuove norme per il trasporto di liquidi a bordo

Messaggio da robg »

e per i medicinali?? intendo quelli che non devono passare sotto i raggi x? per esempio l'insulina?
per me ogni volta e'una odissea, anche se nella dichiarazione medica e' scritto chiaramente che se radiogenata poi e' inservibile.

Roberto

Mi posso pentire di molte cose, ma mai e poi mai di continuare a viaggiare . . .
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Re: Nuove norme per il trasporto di liquidi a bordo

Messaggio da andwork »

AirGek ha scritto:Beh mica lo porti in bottiglie da 0,5lt.
no, ma da 100 ml si, è tutto quello che è 100 ml o più non passa.
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Re: Nuove norme per il trasporto di liquidi a bordo

Messaggio da bigshot »

andwork ha scritto:
AirGek ha scritto:Beh mica lo porti in bottiglie da 0,5lt.
no, ma da 100 ml si, è tutto quello che è 100 ml o più non passa.
Non è che però ti porti la bottiglietta italiana perchè all'estero non ne hanno... o, viceversa, vuoi portarti a casa una prestigiosa boccetta da 100ml di liquido per lenti a contatto australiano
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Re: Nuove norme per il trasporto di liquidi a bordo

Messaggio da andwork »

bigshot ha scritto:
andwork ha scritto:
AirGek ha scritto:Beh mica lo porti in bottiglie da 0,5lt.
no, ma da 100 ml si, è tutto quello che è 100 ml o più non passa.
Non è che però ti porti la bottiglietta italiana perchè all'estero non ne hanno... o, viceversa, vuoi portarti a casa una prestigiosa boccetta da 100ml di liquido per lenti a contatto australiano
si, vabbè... il concetto era un altro.
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Re: Nuove norme per il trasporto di liquidi a bordo

Messaggio da **F@b!0** »

robg ha scritto:e per i medicinali?? intendo quelli che non devono passare sotto i raggi x? per esempio l'insulina?
per me ogni volta e'una odissea, anche se nella dichiarazione medica e' scritto chiaramente che se radiogenata poi e' inservibile.

Roberto

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non mi risulta che l'insulina non possa essere radiogenata, parlo ovviamente per esperienza personale! Non hanno mai fatto problemi ai controlli, anche senza certificati!

il diabetico non sono io, ma mio padre e mia sorella, ed entrambi hanno viaggiato in aereo e a mia sorella non hanno fatto problemi nemmeno a Dublino (anche se comunque per sicurezza aveva il certificato), insulina e glucagone nel bagaglio a mano (e in qualche caso anche in stiva, e quello viene sempre radiogenato)!
non puoi passare sotto il metal detector se hai il microinfusore, ma perché potrebbe scombussolare i settaggi, non per l'insulina!
una volta avevo nel mio trolley alcune "penne" di mio padre (viaggiavamo insieme e le avevamo divise "per ogni evenienza"), mi hanno chiesto di aprirlo per un'ispezione, alla vista dell'insulina mi hanno solo chiesto se fossi diabetico, "io no, lo é mio padre", "a posto, può andare"
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Re: Nuove norme per il trasporto di liquidi a bordo

Messaggio da bigshot »

andwork ha scritto:
bigshot ha scritto:
andwork ha scritto:
AirGek ha scritto:Beh mica lo porti in bottiglie da 0,5lt.
no, ma da 100 ml si, è tutto quello che è 100 ml o più non passa.
Non è che però ti porti la bottiglietta italiana perchè all'estero non ne hanno... o, viceversa, vuoi portarti a casa una prestigiosa boccetta da 100ml di liquido per lenti a contatto australiano
si, vabbè... il concetto era un altro.
Onestamente oltre a bevande commestibili o medicinali quali liquidi hanno ragione di essere trasportati nel bagaglio a mano oltre i 100ml?
Il concetto è questo.
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Re: Nuove norme per il trasporto di liquidi a bordo

Messaggio da robg »

**F@b!0** ha scritto:
robg ha scritto:e per i medicinali?? intendo quelli che non devono passare sotto i raggi x? per esempio l'insulina?
per me ogni volta e'una odissea, anche se nella dichiarazione medica e' scritto chiaramente che se radiogenata poi e' inservibile.

Roberto

Mi posso pentire di molte cose, ma mai e poi mai di continuare a viaggiare . . .
non mi risulta che l'insulina non possa essere radiogenata, parlo ovviamente per esperienza personale! Non hanno mai fatto problemi ai controlli, anche senza certificati!

il diabetico non sono io, ma mio padre e mia sorella, ed entrambi hanno viaggiato in aereo e a mia sorella non hanno fatto problemi nemmeno a Dublino (anche se comunque per sicurezza aveva il certificato), insulina e glucagone nel bagaglio a mano (e in qualche caso anche in stiva, e quello viene sempre radiogenato)!
non puoi passare sotto il metal detector se hai il microinfusore, ma perché potrebbe scombussolare i settaggi, non per l'insulina!
una volta avevo nel mio trolley alcune "penne" di mio padre (viaggiavamo insieme e le avevamo divise "per ogni evenienza"), mi hanno chiesto di aprirlo per un'ispezione, alla vista dell'insulina mi hanno solo chiesto se fossi diabetico, "io no, lo é mio padre", "a posto, può andare"
non sempre va bene Fabio!, probabilmente dipende anche dal tipo di insulina, io nel possibile evito sempre, anche perché se sono in voli domestici, una soluzione in caso di danneggiamento lo trovo, ma se sono all'estero sono problemi (formulazioni diverse, concentrazioni diverse, unita'di misura diverse).
comunque nell'ultimo mio volo (nap-trn), non avendo voglia di stare a spiegare la rapa e la fava, ho fatto radiogenare il mio bagaglio, risultato?? tutta la mia scorta denaturata!!!, meno male che ero a casa, senno' col piffero che la facevo passare sul "tostapane" :mrgreen:
d'altronde, se bisogna proteggerla dalla luce, figurati da raggi ad alta energia.
ichnusa pagata Fabio!

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Re: Nuove norme per il trasporto di liquidi a bordo

Messaggio da andwork »

bigshot ha scritto:
andwork ha scritto:
bigshot ha scritto:
andwork ha scritto:
AirGek ha scritto:Beh mica lo porti in bottiglie da 0,5lt.
no, ma da 100 ml si, è tutto quello che è 100 ml o più non passa.
Non è che però ti porti la bottiglietta italiana perchè all'estero non ne hanno... o, viceversa, vuoi portarti a casa una prestigiosa boccetta da 100ml di liquido per lenti a contatto australiano
si, vabbè... il concetto era un altro.
Onestamente oltre a bevande commestibili o medicinali quali liquidi hanno ragione di essere trasportati nel bagaglio a mano oltre i 100ml?
Il concetto è questo.
ok, allora mi devo bere l'insulina per dimostrare che non sia nociva?
ma che discorsi stai facendo?
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Re: Nuove norme per il trasporto di liquidi a bordo

Messaggio da bigshot »

andwork ha scritto: ok, allora mi devo bere l'insulina per dimostrare che non sia nociva?
ma che discorsi stai facendo?
Ma che cosa stai dicendo? Ti sembra fattibile che possiamo sostenere una cosa del genere?
Ti invito a rileggere meglio.
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Re: Nuove norme per il trasporto di liquidi a bordo

Messaggio da flyingbrandon »

robg ha scritto: d'altronde, se bisogna proteggerla dalla luce, figurati da raggi ad alta energia.
ichnusa pagata Fabio!

Roberto
L'uomo è l'unico animale la cui esistenza è un problema che deve risolvere.
In realtà guarda che non c'è alcuna correlazione raggi X e insulina. Se così fosse le stesse case farmaceutiche metterebbero il divieto di farla passare sotto i raggi X. Qualsiasi cosa di biologico, insulina compresa, così come il pasto si preferisce non farla passare sotto una radiazione ionizzante. Il discorso della luce è diverso, sia come tempo di esposizione, sia come "riscaldamento". Soprattutto gli UV ad alta energia sono anche loro radiazioni ionizzanti...il problema è che non sta 10 secondi ma un tempo ben maggiore se non viene specificato di proteggere il contenuto dai raggi solari. Quindi va bene che tu preferisca non farlo passare sotto i raggi ma è altrettanto vero che non c'è nessun problema se ciò dovesse accadere.
Ciao!
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Re: Nuove norme per il trasporto di liquidi a bordo

Messaggio da **F@b!0** »

flyingbrandon ha scritto:
robg ha scritto: d'altronde, se bisogna proteggerla dalla luce, figurati da raggi ad alta energia.
ichnusa pagata Fabio!

Roberto
L'uomo è l'unico animale la cui esistenza è un problema che deve risolvere.
In realtà guarda che non c'è alcuna correlazione raggi X e insulina. Se così fosse le stesse case farmaceutiche metterebbero il divieto di farla passare sotto i raggi X. Qualsiasi cosa di biologico, insulina compresa, così come il pasto si preferisce non farla passare sotto una radiazione ionizzante. Il discorso della luce è diverso, sia come tempo di esposizione, sia come "riscaldamento". Soprattutto gli UV ad alta energia sono anche loro radiazioni ionizzanti...il problema è che non sta 10 secondi ma un tempo ben maggiore se non viene specificato di proteggere il contenuto dai raggi solari. Quindi va bene che tu preferisca non farlo passare sotto i raggi ma è altrettanto vero che non c'è nessun problema se ciò dovesse accadere.
Ciao!
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Re: Nuove norme per il trasporto di liquidi a bordo

Messaggio da robg »

discorso condivisibile! pero' come mai a Capodichino mi si e' denaturata la scorta?
se lo fosse stata alla tratta di andata era un bel problema, come faccio a fidarmi??
e tra l'altro a breve dovrei recarmi in uk, notoriamente un po' rognoso sul lato security ( a ragione direi )
sulla sicurezza sia attiva che passiva, non si discute, pero' .

Roberto

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Re: Nuove norme per il trasporto di liquidi a bordo

Messaggio da **F@b!0** »

robg ha scritto:discorso condivisibile! pero' come mai a Capodichino mi si e' denaturata la scorta?
se lo fosse stata alla tratta di andata era un bel problema, come faccio a fidarmi??
e tra l'altro a breve dovrei recarmi in uk, notoriamente un po' rognoso sul lato security ( a ragione direi )
sulla sicurezza sia attiva che passiva, non si discute, pero' .

Roberto

C’è soltanto una cosa peggiore del dover lavorare per vivere, ed è quella di vivere per lavorare.
come mai ti si sia denaturata la scorta non lo so, ma allora come mai non succede nulla agli altri milioni di passeggeri diabetici con insulina nel bagaglio a mano?
come ho detto mia sorella è andata a Londra (2 volte) e a Dublino (via Francoforte) facendo passare tranquillamente il bagaglio a mano con dentro le penne dell'insulina del metal detector, se conti che quei voli li ha presi da Roma e a Roma c'è arrivata con un altro aereo arriviamo, nel caso di Dublino, a 3 controlli in un giorno sia all'andata che al ritorno, e non è successo assolutamente nulla!
qua in Sardegna ci sono, in proporzione, il maggior numero di diabetici, e viaggiano tutti in aereo con l'insulina nel bagaglio a mano e nessuno ha mai detto "non posso far passare il bagaglio perchè ho l'insulina dentro", che non possono imbarcarlo si, e nessuno ha mai fatto obiezioni sul fatto che non potesse metterlo in stiva!
se qui ti blocchi al controllo e insisti che non puoi passare il bagaglio a mano nel macchinario perchè contiene insulina è facile che siano gli altri passeggeri a dirti "embè? anche io sono diabetico e ho l'insulina nel bagalio, eppure lo faccio passare"
a parte "sbrigati", "levati dai c....", ho un aereo da prendere" ecc ecc

PS, lavoro in un aeroporto, non sto parlando senza cognizione di causa!
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Re: Nuove norme per il trasporto di liquidi a bordo

Messaggio da flyingbrandon »

robg ha scritto:discorso condivisibile! pero' come mai a Capodichino mi si e' denaturata la scorta?
se lo fosse stata alla tratta di andata era un bel problema, come faccio a fidarmi??
e tra l'altro a breve dovrei recarmi in uk, notoriamente un po' rognoso sul lato security ( a ragione direi )
sulla sicurezza sia attiva che passiva, non si discute, pero' .

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C’è soltanto una cosa peggiore del dover lavorare per vivere, ed è quella di vivere per lavorare.
Beh....difficile dirlo....sai meglio di me che uno sbalzo di temperatura può fare lo stesso. Ma il punto è che se così fosse, con una certa frequenza, e non ci fosse scritto che è da evitare, in USA, ad esempio, farebbero causa e vincerebbero milioni di dollari... :mrgreen: la scrivono anche di non asciugare gli animali al microonde perché c'è chi l'ha fatto e si è fatto poi dare i soldi... :mrgreen: :mrgreen: è anche abbastanza semplice e poco costoso , per una causa farmaceutica, testare la soluzione ai raggi X. Se non l'hanno fatto oppure non hanno specificato di evitarlo (cosa che a loro costa 0) e non prendono minimamente in considerazione di potersi "parare il c**o"...beh...ho dei seri dubbi che ci sia una frequenza significativa. È un qualcosa dettato dal "buonsenso" riguardo quello che ti ho detto sopra...ma lo stesso buonsenso che ti fa evitare di fare lastre se non è necessario.... :D
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