Type rating

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Riccardo0000
Rullaggio
Rullaggio

Type rating

Messaggio da Riccardo0000 »

Se io svolgo un TYPE RATING su un B773 alla Baltic Aviation Academy, posso tranquillamente entrare in SWR (per esempio)?
Se no, cosa devo fare prima o cosa non devo fare?
Grazie... :)
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Re: Type rating

Messaggio da flyingbrandon »

Riccardo0000 ha scritto:Se io svolgo un TYPE RATING su un B773 alla Baltic Aviation Academy, posso tranquillamente entrare in SWR (per esempio)?
Non ho capito bene la domanda...
Se fai un type Rating puoi pilotare quella macchina...se è quello che intendi. Una volta che hai sulla licenza il 737 sei abilitato al 737...non al 737 in quella compagnia.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Riccardo0000 ha scritto:Se io svolgo un TYPE RATING su un B773 alla Baltic Aviation Academy, posso tranquillamente entrare in SWR (per esempio)?
SWR è Swiss giusto? Non mi pare che abbiano Boeing in flotta...
MatteF88
FL 350
FL 350

Messaggio da MatteF88 »

Arriveranno nonsoquanti 777 in futuro, c'era la notizia nel thread su swiss
Riccardo0000
Rullaggio
Rullaggio

Non mi sono spiegato bene, insomma io volevo sapere se io svolgo un type rating su un b777-300er, in futuro potrò (previa tutti i soliti corsi) entrare in swiss senza il corso AB INITIO?
Vorrei sapere anche se mi accettano prima se eseguo il corso ab initio oppure se mi presento con un type rating?
Ma se io eseguo il corso Ab Initio potrò pilotare tutti i velivoli della flotta o (in questo caso) il b773?
E poi io inizierò prima sugli a320 (su rotte nazionali) da primo ufficiale o sul b777 (su rotte internazionali)?
Scusate la mia ignoranza sull'argomento, grazie... :)
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Riccardo0000 ha scritto:Non mi sono spiegato bene, insomma io volevo sapere se io svolgo un type rating su un b777-300er, in futuro potrò (previa tutti i soliti corsi) entrare in swiss senza il corso AB INITIO?
Vorrei sapere anche se mi accettano prima se eseguo il corso ab initio oppure se mi presento con un type rating?
Ma se io eseguo il corso Ab Initio potrò pilotare tutti i velivoli della flotta o (in questo caso) il b773?
E poi io inizierò prima sugli a320 (su rotte nazionali) da primo ufficiale o sul b777 (su rotte internazionali)?
scusa...viste le domande immagino che tu non abbia neanche iniziato nessun tipo di percorso...e, in questo caso, pensi già al type su un 777????
Comunque...un corso AB INITIO significa che non hai nulla...neanche le licenze...quindi con un type o anche senza sei fuori dai giochi sei ha già la licenza in mano. Se dovessi entrare in un corso ab initio finisci a pilotare la macchina su cui ti mettono loro...e i cambiamenti di macchina saranno decisi da loro. Se dovessi fare tutto per i fatti tuoi, parere personale, non farei un type su 777.
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Riccardo0000
Rullaggio
Rullaggio

Inoltre grazie che hai risposto alla mia domanda, si hai ragione non ho iniziato ancora niente perche mi trovo all'ultimo anno di liceo linguistico e preferirei finire il liceo per poi intrapendere qualche scuola di volo (al 99 per cento straniera percio ho scelto il linguistico) ma ti volevo chiedere perche tu non prenderesti il type su un 777?
Quindi su quale lo faresti (io odio gli airbus)?
In media quanto potrebbe costare un type su un 777in italia?
E in qualche altro paese europeo/extraeuropeo?
Grazie :wink:
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Il 777 è un wide body, apparte rarissimi casi, avrai l'opportunità di un lavoro su un 777 solo quando avrai come minimo 2000/3000 ore di volo.
Se sai il tedesco prova a fare domanda al corso ab initio Swiss. Se non entri, o riprovi gli anni successivi oppure ti formi privatamente.
bulldog89
FL 250
FL 250

Messaggio da bulldog89 »

Riccardo0000 ha scritto:Non mi sono spiegato bene, insomma io volevo sapere se io svolgo un type rating su un b777-300er, in futuro potrò (previa tutti i soliti corsi) entrare in swiss senza il corso AB INITIO?
Guarda che in Swiss ci devi ancora entrare...
Riccardo0000 ha scritto:Inoltre grazie che hai risposto alla mia domanda, si hai ragione non ho iniziato ancora niente perche mi trovo all'ultimo anno di liceo linguistico e preferirei finire il liceo per poi intrapendere qualche scuola di volo (al 99 per cento straniera percio ho scelto il linguistico) ma ti volevo chiedere perche tu non prenderesti il type su un 777?
Perché un Type su 777 a 0 ore è totalmente inutile, visto che non inizierai di sicuro su quella macchina.

PS: Fossi in te mi farei passare "l'odio" per gli Airbus.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Riccardo0000 ha scritto:Inoltre grazie che hai risposto alla mia domanda, si hai ragione non ho iniziato ancora niente perche mi trovo all'ultimo anno di liceo linguistico e preferirei finire il liceo per poi intrapendere qualche scuola di volo (al 99 per cento straniera percio ho scelto il linguistico) ma ti volevo chiedere perche tu non prenderesti il type su un 777?
Essenzialmente non penserei adesso a qualcosa che è l'ultimo anello della catena. Magari volare non ti fa impazzire, magari non fa per te, magari sei bravissimo ma cambi idea...insomma partirei da quello che puoi fare ora e basta.
Una volta finito tutto, l'aereo lo dovresti scegliere in base alla possibilità di entrare da qualche parte...quindi in base a chi ti offre il lavoro o dove vuoi aumentare le tue chance. Il lungo raggio, dove difficilmente prendono una persona alla prima esperienza, lo trovo comunque "la morte di un pilota", dal punto di vista del pilotaggio. A volte capita che debbano andare a fare il SIM per tornare current sugli atterraggi... :roll: se ti va bene fai 3 decolli/ atterraggi al mese...nel medio corto li fai al giorno. Il lungo raggio ha delle problematiche gestionali interessanti e formative...ma dal punto di vista del pilotaggio non c'è paragone. Io dubiterei di avere la passione per il volo se il mio obbiettivo fosse iniziare con il lungo raggio... :mrgreen:
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
MatteF88
FL 350
FL 350

Messaggio da MatteF88 »

bulldog89 ha scritto: PS: Fossi in te mi farei passare "l'odio" per gli Airbus.
In special modo se lui "vuole" solo swiss...la flotta attuale é tutta airbus.. :|
Riccardo0000
Rullaggio
Rullaggio

In merito a quanto già precedentemente rappresentato vorrei essere delucidato su qualche particolare:

1)Ipotizzando di essere già in possesso dell' ATPL conseguito presso le sedi abilitate internazionali (USA)e/o europee con l'abilitazione del type sul B777 e mi candido presso la Swiss e/o Lufthansa, corsi già conseguiti, potrò volare sui B777?
Naturalmente questa è una mia ipotesi.
Se ciò dovesse avvenire, dovrò volare su rotte nazionali per i primi anni?
2)Per una rapida ammissione presso una qualsiasi compagnia aerea chiedo se è vantaggioso acquisire le dovute abilitazioni presso altri (corso ATPL + Type su un B777) o presso compagnie aeree (AB Initio)?
3)Le spese che dovrò sostenere saranno maggiorate se mi presento senza niente (ab initio) o con qualche type(+ATPL)?
4)In media a quanto ammontano le spese per detto Corso (CPL+PPL+ATPL)negli usa?
bulldog89
FL 250
FL 250

Messaggio da bulldog89 »

Secondo me sei MOLTO confuso...

Chi fa tratte nazionali con i 777??? Forse i giapponesi, ma non ne sono sicuro...

I corsi "Ab initio" non sono necessariamente collegati ad una compagnia aerea. Le compagnie hanno i cadet program, che possono essere completamente spesati o totalmente a tuo carico, si varia da un estremo all'altro. La differenza rispetto ad un addestramento "normale" (tu che vai in una scuola di volo e ti prendi le licenze per i fatti tuoi) è che solitamente con un cadet hai il lavoro garantito una volta finito l'addestramento.

Ti ripeto poi che con 0 ore ed un TR su 777 rimani a terra, in generale servono tra le 2000 e le 5000 ore total time.

edit: Per essere estremamente chiari...No, Lufthansa e Swiss non ti assumerebbero.
Ultima modifica di bulldog89 il 29 dicembre 2013, 13:06, modificato 1 volta in totale.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Riccardo0000 ha scritto:In merito a quanto già precedentemente rappresentato vorrei essere delucidato su qualche particolare:

1)Ipotizzando di essere già in possesso dell' ATPL conseguito presso le sedi abilitate internazionali (USA)e/o europee con l'abilitazione del type sul B777 e mi candido presso la Swiss e/o Lufthansa, corsi già conseguiti, potrò volare sui B777?
Naturalmente questa è una mia ipotesi.
Se ciò dovesse avvenire, dovrò volare su rotte nazionali per i primi anni?
Legalmente puoi volare sul 777...in pratica dubito che una compagnia prenda l'ultimo arrivato e lo metta su un 777. A prescindere da tutto...il primo step per entrare in una compagnia, quindi quello che dovrebbe preoccuparti, è appunto entrare. Sembri ignorare questo punto...se sei sicuro di essere assunto in Lufthansa e Swiss trovo inutile che tu faccia domande qua da noi, se non hai la certezza di essere assunto in queste compagnie tutta la tua ipotesi sul 777 è assurda. E' altrettanto ovvio che se dovessi essere impiegato su un 777 non sarebbe per voli nazionali.
Riccardo0000 ha scritto: 2)Per una rapida ammissione presso una qualsiasi compagnia aerea chiedo se è vantaggioso acquisire le dovute abilitazioni presso altri (corso ATPL + Type su un B777) o presso compagnie aeree (AB Initio)?
Non esiste una rapida ammissione in una compagnia aerea che non passi dalla tua assunzione. In generale, in qualsiasi lavoro e in questo non fa eccezione il mondo aeronautico, è un buon punto di partenza la capacità di ascolto e l'elasticità mentale. Il percorso AB INITIO o quando sei pronto sono strade diverse...a te decidere, se non ti assumono AB INITIO se provare lo stesso per i fatti tuoi oppure scegliere un altro lavoro. E' altresì ovvio che se vai in una compagnia che non ha il 777, quella abilitazione è inutile....come lo è probabilmente in una compagnia che ha il 777 per le motivazioni del punto 1).
Riccardo0000 ha scritto: 3)Le spese che dovrò sostenere saranno maggiorate se mi presento senza niente (ab initio) o con qualche type(+ATPL)?
Dipende da che programma offre la compagnia.
Riccardo0000 ha scritto: 4)In media a quanto ammontano le spese per detto Corso (CPL+PPL+ATPL)negli usa?
per questo c'è l'apposita sezione sul forum. Guarda e valuta...tenendo presente che l'ATPL teorico non lo faresti comunque in USA.
Concordo con Bulldog, che sembri parecchio confuso...e la scelta di un type dovrebbe essere abbastanza accurata quindi non mi preoccuperei di questo aspetto...come ti ho già scritto in un altro post. Però, se preferisci, ti sostengo perché il 777 è un gran bell'aereo....e perché no...un type sul 777 fa figo...
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Io fossi in te farei il 747, perchè quatr is megl che tu.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

flyingbrandon ha scritto:
Essenzialmente non penserei adesso a qualcosa che è l'ultimo anello della catena. Magari volare non ti fa impazzire, magari non fa per te, magari sei bravissimo ma cambi idea...insomma partirei da quello che puoi fare ora e basta.
Una volta finito tutto, l'aereo lo dovresti scegliere in base alla possibilità di entrare da qualche parte...quindi in base a chi ti offre il lavoro o dove vuoi aumentare le tue chance. Il lungo raggio, dove difficilmente prendono una persona alla prima esperienza, lo trovo comunque "la morte di un pilota", dal punto di vista del pilotaggio. A volte capita che debbano andare a fare il SIM per tornare current sugli atterraggi... :roll: se ti va bene fai 3 decolli/ atterraggi al mese...nel medio corto li fai al giorno. Il lungo raggio ha delle problematiche gestionali interessanti e formative...ma dal punto di vista del pilotaggio non c'è paragone. Io dubiterei di avere la passione per il volo se il mio obbiettivo fosse iniziare con il lungo raggio... :mrgreen:
Ciao!
Ma il lungo raggio sarebbe il mio traguardo finale! :mrgreen:
Boeing 737-800
FL 150
FL 150

Messaggio da Boeing 737-800 »

Marco92 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Ciao!
Ma il lungo raggio sarebbe il mio traguardo finale! :mrgreen:
Il mio traguardo finale sarebbe trovare un lavoro come pilota :mrgreen:
BOEING 737-800
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

E quando lo troverai potresti benissimo porti altri obbiettivi :mrgreen:
Riccardo0000
Rullaggio
Rullaggio

Il mio desiderio più grande, oltre a quello di diventare un pilota di linea o cargo, è quelle di lavorare in swiss oppure in lufthansa. Giusto che l'avete capito anche voi, ho le idee molto confuse. Quindi per chiarirmi un po le idee mi potreste scrivere tutti i passaggi per diventare un pilota in swiss e quali type mi consigliate?
Grazie :)
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Il type scordatelo per ora, scordatelo fin quando non avrai concluso il tuo addestramento.
Prima di tutto devi essere fluente in tedesco, se non lo sei scordatelo. Dopo di che, fai domanda come cadet, questi programmi sono davvero selettivi. Ti formano loro da zero e scelgono loro dove metterti; al 99.99% un bel Airbus.
Se non entri, o ti fai un corso modulare o integrato (cerca nel forum) pagando di tasca tua e poi tenti di entrare come cadet pilot quando avrai un po' di esperienza.
Il type scordatelo fin quando non avrai finito il corso per conto tuo e di certo non lo vorresti fare sul 777, ma sul 737 o A320.
Boeing 737-800
FL 150
FL 150

Messaggio da Boeing 737-800 »

Marco92 ha scritto:E quando lo troverai potresti benissimo porti altri obbiettivi :mrgreen:
Il problema è quando :mrgreen:
BOEING 737-800
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

La pazienza è la virtù dei forti :wink:
Riccardo0000
Rullaggio
Rullaggio

Dopo tre ore a vagare su internet mi sono creato un'idea su cosa dovrò fare:
1)Licensa ATPL integrato cepu (costo:€19.900)
2)corso IR urbe.aero (costo:€?)
3)corso TEA urbe.aero (costo:€110/88,00)
4)type rating A321 balticaa.com (costo:€?)
5)ammissione lufthansa/british airways/swiss/airberlin
:|
Ragionamento corretto?
rispondetemi,grazie... :)
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

No, sbagliato. Comincia col togliere quella porcata CEPU...

Devi prendere l'ATPL frozen. O fai un corso modulare o integrato. Integrato vuol dire che farai tutto in una scuola, di solito con meno ore di volo ma è più costoso, modulare invece puoi fare tutto in una scuola o in scuole diverse, hai più libertà, puoi portarti in volo la ragazza o gli amici una volta preso il PPL. Il modulare costa di meno e di solito finisci con più ore di volo.

Ma lo sai il tedesco? Sei fluente??? Altrimenti è tutto inutile se ti concentri solo su Swiss, Lufthansa e compagnie del gruppo Lufthansa.
bulldog89
FL 250
FL 250

Messaggio da bulldog89 »

Riccardo0000 ha scritto:Dopo tre ore a vagare su internet mi sono creato un'idea su cosa dovrò fare:
1)Licensa ATPL integrato cepu (costo:€19.900)
2)corso IR urbe.aero (costo:€?)
3)corso TEA urbe.aero (costo:€110/88,00)
4)type rating A321 balticaa.com (costo:€?)
5)ammissione lufthansa/british airways/swiss/airberlin
:|
Ragionamento corretto?
rispondetemi,grazie... :)
Lascio perdere il percorso delle licenze perché puoi capire da solo cosa fare...c'è una sezione del forum dove si parla solo di quello...ma il punto 5...

Dio mio, pensi veramente che QUELLE compagnie ma anche in generale LE COMPAGNIE siano lì ad aspettare che arrivi tu con 250 ore per prenderti e metterti su un 777? Specialmente con un background del genere...CEPU, Urbe, Baltic e riempimento non si sa dove. Tralasciamo poi che sia Swiss, che LH, che BA hanno i propri cadet da cui prendono gente senza ore...

In poche parole: o entri nel cadet, o hai qualche migliaio di ore su jet multiengine e multipilot o lascia perdere. Ah, dimenticavo che devi essere fluent (o più che fluent) nella lingua locale.
Fabio Airbus
FL 150
FL 150

Messaggio da Fabio Airbus »

Questo 3d ha un che di surreale.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
MAURIZIO60
02000 ft
02000 ft

Messaggio da MAURIZIO60 »

Fabio Airbus ha scritto:Questo 3d ha un che di surreale.
Come non darti ragione :shock:
MAURIZIO
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )
Riccardo0000
Rullaggio
Rullaggio

Cosa si intende per cadet mi potreste dare un link in cui lo spiega?
MatteF88
FL 350
FL 350

Messaggio da MatteF88 »

Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Riccardo0000 ha scritto:Cosa si intende per cadet mi potreste dare un link in cui lo spiega?
Ti intendi di calcio? Sai cosa è la cantera del Barcellona? Ecco, i cadet sono questi, in un certo senso. Ti formano le compagnie da zero secondo le loro procedure e politiche interne.
spiridione
FL 350
FL 350

Messaggio da spiridione »

Fabio Airbus ha scritto:Questo 3d ha un che di surreale.

Io lo stavo per scrivere qualche post più in su....
poi ci ho ripensato, ho aperto una busta di pop corn e mi sono seduto a godermela! :popcorn:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Spiridione.

Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....

Riccardo0000
Rullaggio
Rullaggio

Mi potreste scrivere quali compagnie aeree eseguono questo cadet program?
grazie :)
MatteF88
FL 350
FL 350

Messaggio da MatteF88 »

Ma fai apposta o cos'altro?
Ti é stato già detto almeno due volte che c'è una sezione in questo forum in cui si parla di atpl etc...le risposte alle domande le trovi praticamente tutte li..
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Riccardo0000 ha scritto:Mi potreste scrivere quali compagnie aeree eseguono questo cadet program?
grazie :)
Ma abbi un po' la buona volontà di cercare le cose.

British Airways, Lufthansa, Swiss, Air France, Aer Lingus, Etihad e Qatar Airways sono quelle che mi vengono in mente al momento.
Riccardo0000
Rullaggio
Rullaggio

Solo per curiosità vorrei sapere se superavo il test per l'ammissione alla Giulio Douhet di Firenze potevo diventare un pilota di linea?

http://www.aeronautica.difesa.it/douhet ... fault.aspx
Rispondi