Alaska MD-80 Tail Scrape on Departure (Must See)
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Re: Alaska MD-80 Tail Scrape on Departure (Must See)
e qui una foto che mostra il piccolo e metallico tail skid dei Mad Dogs:


Re: Alaska MD-80 Tail Scrape on Departure (Must See)
Il tail strike e' un incidente serio, più di quanto si possa pensare. In giro per il web è possibile trovare degli articoli interessanti.
Di solito la causa è dovuta ad una rotazione anticipata e/o ad un errore di calcolo delle performance. Ci sono tante altre cause, crosswind per esempio. La procedura, da Boeing, è quella di non pressurizzare assolutamente l'aereo e ritornare a terra al più presto. L'ultima parola in realtà è sempre del Comandante. Solitamente, in questo caso, sono gli AAVV che ti informano di un possibile tail strike ed è compito del flight crew valutare bene la situazione ed eventualmente avere fiducia nel collega che ti ha riportato la notizia e prendere la decisione di tornare indietro. Team work.
Qualche giorno fa in classe, al CRMS annuale ci hanno sottoposto questo caso:
http://avherald.com/h?article=45363621
Probabilmente la collaborazione tra il cockpit e la cabin non è stata il massimo e non va bene. Ai briefing inoltre, è bene incoraggiare tutti i componenti dell'equipaggio ad agire e a collaborare tutti insieme.
Di solito la causa è dovuta ad una rotazione anticipata e/o ad un errore di calcolo delle performance. Ci sono tante altre cause, crosswind per esempio. La procedura, da Boeing, è quella di non pressurizzare assolutamente l'aereo e ritornare a terra al più presto. L'ultima parola in realtà è sempre del Comandante. Solitamente, in questo caso, sono gli AAVV che ti informano di un possibile tail strike ed è compito del flight crew valutare bene la situazione ed eventualmente avere fiducia nel collega che ti ha riportato la notizia e prendere la decisione di tornare indietro. Team work.
Qualche giorno fa in classe, al CRMS annuale ci hanno sottoposto questo caso:
http://avherald.com/h?article=45363621
Probabilmente la collaborazione tra il cockpit e la cabin non è stata il massimo e non va bene. Ai briefing inoltre, è bene incoraggiare tutti i componenti dell'equipaggio ad agire e a collaborare tutti insieme.
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Re: Alaska MD-80 Tail Scrape on Departure (Must See)
mi ricordo di questo incoviniente...
e qui una spiegazione tecnica a riguardo dei tail skid dei Mad Dogs:

e qui una spiegazione tecnica a riguardo dei tail skid dei Mad Dogs:
spiegata da un esperto Mad Dog Driver!The tail skid is actually called the "tail bumper" in The Book and is connected to a shock strut to absorb forces.
If you look at the tail "bumper" on this Jetsgo airplane:
http://www.airlinercafe.com/Walkarounds ... NG%202.JPG
you'll see a small protrusion sticking horizontally out the aft end. This is the tail bumper compression indicator which is (should be) safe wired in the horizontal position. It's always checked on the walk around. If there's enough of a tail strike, the bumper will be pushed up into the fuselage, breaking the wire and moving the indicator out of horizontal. I always thought it best to also look at the bottom of the bumper for any "fresh" scratches. If a tail strike is going to be discovered, you want to find it BEFORE you fly the airplane to avoid any later questions or "discussions". ;D
I'd imagine any such incident would have been quickly reported to the crew by a very upset FA sitting on the aft jumpseat !


- MatteF88
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Re: Alaska MD-80 Tail Scrape on Departure (Must See)
Il bulgaro ex AZ ci va vicino:
Mentre questo 737 turco invece ha fatto tail strike in atterraggio:
Mentre questo 737 turco invece ha fatto tail strike in atterraggio: