Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale
Un aereo passeggeri con 23 persone a bordo e' precipitato oggi 23 Dicembre nell'Azerbaigian, dopo il decollo dalla capitale Baku. Lo ha reso noto l'agenzia russa Ria, precisando che i rottami del velivolo sono stati trovati a 15 km di distanza. L'aereo, un Antonov An-124 con 18 passeggeri e cinque membri dell'equipaggio diretto ad Aktau (Kazakhistan), e' scomparso dagli schermi radar 20 minuti dopo il decollo.
Finora l'AN-124 era stato abbastanza "immune" da incidenti aerei... Certo che però il fatto che in questi ultimi mesi siano avvenuti diversi incidenti che hanno coinvolto aerei Antonov la dice lunga sul fatto che questi aerei sono troppo vecchi per volare e sul fatto che, essendo utilizzati in zone povere del mondo, tali aeromobili vengano spesso messi in mano a gente inesperta che non sa ancora fare i conti (non per colpa loro, sia ben chiaro... non sto addossando le responsabilità dell'incidente sui piloti) con aeromobili che ormai dovrebbero aver fatto il loro corso. Senza tenere conto del fatto che in Russia (di meno) e negli altri paesi della Comunità Stati Indipendenti - ex Urss - (di più) non vengono fatti adeguati investimenti in termini di manutenzione degli aeromobili, nonostante siano state fissate dai paesi occidentali norme ben precise in materia di maintenance e check di controllo per i velivoli di aviazione commerciale.
Di solito ho sempre preso le difese dell'aviazione russo-sovietica, ma in questo caso è bene sottolineare che il sistema ha dei vizi di forma molto grossi...
Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe) La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo er.tupolone@yahoo.it
HeitorVillaLobos";p="62949 ha scritto:Finora l'AN-124 era stato abbastanza "immune" da incidenti aerei... Certo che però il fatto che in questi ultimi mesi siano avvenuti diversi incidenti che hanno coinvolto aerei Antonov la dice lunga sul fatto che questi aerei sono troppo vecchi per volare e sul fatto che, essendo utilizzati in zone povere del mondo, tali aeromobili vengano spesso messi in mano a gente inesperta che non sa ancora fare i conti (non per colpa loro, sia ben chiaro... non sto addossando le responsabilità dell'incidente sui piloti) con aeromobili che ormai dovrebbero aver fatto il loro corso. Senza tenere conto del fatto che in Russia (di meno) e negli altri paesi della Comunità Stati Indipendenti - ex Urss - (di più) non vengono fatti adeguati investimenti in termini di manutenzione degli aeromobili, nonostante siano state fissate dai paesi occidentali norme ben precise in materia di maintenance e check di controllo per i velivoli di aviazione commerciale.
Di solito ho sempre preso le difese dell'aviazione russo-sovietica, ma in questo caso è bene sottolineare che il sistema ha dei vizi di forma molto grossi...
Leo
quoto in pieno hai ragione.. la penso anche io così.. sinceramente mi ha sempre preoccupato prendere aerei in russia.. me ne avevano già parlato della scarsa manutenzione che fanno agli aereomobili poi ne ho avuto conferma quando mio zio è andato a mosca.. ha fatto un volo interno... e si è impaurito da come erano messi gli aerei.. e pensare che lui in aereo è sempre tranquillo quindi vuol dire che qualcosa nn andava davvero...
Per fortuna questo anno è quasi finito.....speriamo che il 2006 vada un pochino meglio per l'aviazione !!
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Domandina terra-terra: ma che ci faceva tutta quella gente su un An-124? Ora il Ruslan fa anche servizio passeggeri? Non è che magari si tratta di un An-24 o di un An-140?
Questo chiaramente non toglie niente al dispiacere per le famiglie delle vittime
Linda";p="62975 ha scritto:Domandina terra-terra: ma che ci faceva tutta quella gente su un An-124? Ora il Ruslan fa anche servizio passeggeri? Non è che magari si tratta di un An-24 o di un An-140?
Questo chiaramente non toglie niente al dispiacere per le famiglie delle vittime
Effettivamente gli ultimi due aerei che hai citato sarebbero più adatti a trasportare passeggeri e/o merci su una tratta breve come quella...
Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe) La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo er.tupolone@yahoo.it
Ieri dal giornale ho appreso che si trattava di un turboelica An 140 e non di un 124, ha ragione Linda.
Anche se non capisco il perchè su basilicatanet.it parla di un An 124.
Ultima modifica di Ospite il 27 dicembre 2005, 11:14, modificato 2 volte in totale.