ottenimento LMA tramite percorso EASA PART 66 polito

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
jumbo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 novembre 2012, 15:40

ottenimento LMA tramite percorso EASA PART 66 polito

Messaggio da jumbo »

Buongiorno a tutti, attualmente sto frequentando il 2 anno di ingegneria aerospaziale al politecnico di Torino.
il prossimo anno avrei intenzione di scegliere il percorso EASA PART 66 offerto dalla mia università, in modo da potermi subito mettere in gioco nel mondo del lavoro.

in teoria alla fine del triennio, previo superamento di determinati esami con il voto 23 o superiore, e previo tirocinio obbligatorio in azienda, dovrei ottenere, contestualmente alla laurea, il certificato EASA PART 66 "basic knowledge" , valido al fine del rilascio delle licenze di classe : B1-B2-B3-C.

ora, dal momento che otterrei solo la parte teorica di tale certificato, qualcuno saprebbe indicarmi quale sarebbe l'iter da seguire per ottenere la LMA a tutti gli effetti?(magari perchè ha seguito il percorso che vorrei intraprendere, o per esperienza o altri motivi) :mrgreen:

lascio il sito di riferimento che ci è stato indicato dove spiega brevemente la situazione:
http://staff.polito.it/giorgio.guglieri/easapart66.html

Buona giornata a tutti 8)
Avatar utente
Maurice
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 febbraio 2010, 15:14

Re: ottenimento LMA tramite percorso EASA PART 66 polito

Messaggio da Maurice »

Finalmente l'ENAC riconosce i corsi di studio di alcune facoltà di ingegneria valide come parte teorica della LMA. Tra queste il PoliTo e la facoltà di Ingegneria de La Sapienza. In fin dei conti, sono pur sempre accordi tra enti dello stato :lol:
Per rispondere alla tua domanda, dopo la parte teorica (garantita dal percorso di studi da te indicato) serve la parte pratica, che nel caso per una LMA Cat.B significa lavorare a tempo pieno in un ente di manutenzione approvato secondo Parte 145, mentre per una LMA Cat.C (presa con titolo accademico) sono necessari tre anni di esperienza nell'ambito manutentivo. Come puoi capire, ottenuti i crediti per la parte teorica sei a metà strada per raggiungere la LMA!
Di sicuro, se il tuo obiettivo è lavorare come manutentore aeronautico, avere la parte teorica già nel cassetto è un ottimo biglietto da visita per trovare lavoro in una Parte 145. Detto in altre parole, è una condizione necessaria ma non sufficiente!
Senza cozzar dirocco
Rispondi