pilota automatico

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Olly

pilota automatico

Messaggio da Olly »

Ciao a tutti!!! Nuova domanda (forse un po sciocca ).....
il pilota automatico esiste veramente in un aereo?
e sopratutto in quali casi viene inserito?
sono troppo curiosa di sapere questa cosa.....
Emanuele M
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Re: pilota automatico

Messaggio da Emanuele M »

Olanda";p="62883 ha scritto:Ciao a tutti!!! Nuova domanda (forse un po sciocca ).....
il pilota automatico esiste veramente in un aereo?
e sopratutto in quali casi viene inserito?
sono troppo curiosa di sapere questa cosa.....
Certo che esiste :D Ed al giorno d'oggi tutto il volo viene eseguito, quasi tutto, col pilota automatico. :wink:
Ospite

re: pilota automatico

Messaggio da Ospite »

Esiste certo, viene attivato poco dopo il decollo e disattivato all'atterraggio, addirittura se si imposta l'autoland anche quest'ultima procedura viene eseguita dall'autopilota, fino al touchdown.
ciao
Olly

pilota automatico

Messaggio da Olly »

Ma e' sicuro?
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atene77
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Re: re: pilota automatico

Messaggio da atene77 »

collaudatore";p="62893 ha scritto:Esiste certo, viene attivato poco dopo il decollo e disattivato all'atterraggio, addirittura se si imposta l'autoland anche quest'ultima procedura viene eseguita dall'autopilota, fino al touchdown.
ciao
puo' anche frenare fino a fermare l' a/m? :shock:

ciao grazie :wink:
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Ospite

Re: re: pilota automatico

Messaggio da Ospite »

atene77";p="62901 ha scritto:
collaudatore";p="62893 ha scritto:Esiste certo, viene attivato poco dopo il decollo e disattivato all'atterraggio, addirittura se si imposta l'autoland anche quest'ultima procedura viene eseguita dall'autopilota, fino al touchdown.
ciao
puo' anche frenare fino a fermare l' a/m? :shock:

ciao grazie :wink:
Dipende dalle certificazioni dell'aereo.
Per quanto riguarda l'80 appena si mette il ruotino giù, l'AT si deve disinserire, frena il pilota . :)
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Luke3
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Messaggio da Luke3 »

Esatto, questo è il bello dell'80, ma su altri aerei come il B737 o gli A32x per fare degli esempi ( ma anche molti altri ) sono muniti di un dispositivo chiamato AutoBrake che una volta toccata terra applica il freno alle ruote automaticamente con un'intensità regolata dal pilota prima del decollo ( di solito 1, 2, 3 o Max ) e viene disinserito a mano una volta completata la frenata. Esiste inoltre l'AutoSpoiler che una volta armato fa uscire gli spoilers appena le ruote toccano terra. Entrambi per mezzo di appositi sensori. Anche l'80 ha questi sensori ma li usa anche per le luci stroboscopiche che una volta atterrati si spengono automaticamente e si accendono solo una volta in volo :wink:.
L'autopilota in se è molto sicuro, calcolando che segue indicazioni date e programmate dal pilota prima e durante il volo, quindi non può fare di testa sua. In caso lo facesse ( ma non lo fa mai :D ) può intervenire il pilota :wink:
Emanuele M
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Messaggio da Emanuele M »

Luke3";p="62911 ha scritto:AutoBrake
Per curiosità, in Italia un solo MD-80 della Meridiana è dotato di Autobrake, tral'altro disttivato perchè sugli 80 è vietato in Italia che io sappia :wink:
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joefalchetto
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Re: re: pilota automatico

Messaggio da joefalchetto »

collaudatore";p="62908 ha scritto:
atene77";p="62901 ha scritto:
collaudatore";p="62893 ha scritto:Esiste certo, viene attivato poco dopo il decollo e disattivato all'atterraggio, addirittura se si imposta l'autoland anche quest'ultima procedura viene eseguita dall'autopilota, fino al touchdown.
ciao
puo' anche frenare fino a fermare l' a/m? :shock:

ciao grazie :wink:
Dipende dalle certificazioni dell'aereo.
Per quanto riguarda l'80 appena si mette il ruotino giù, l'AT si deve disinserire, frena il pilota . :)
A perte che con l'autopilota il sistema autobrake non ci combina niente, più che dalla certificazione dipende se il sistema è presente a bordo o no.

Ciao
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Messaggio da roma aviation »

proprio in questo momento sn atterrato a malpensa con flight simulator con il maddog, situazione meteo disastrosa, secondo me l'aereoporto andava chiuso, comunque, vista la situazione ho inserito l'auto land e l'aereo è atterrato perfettamente, ovviamente come dicevate prima, appena tocca terra è il pilota che deve intervenire per frenare l'aereo.

Ma con l'80 è possibile atterrare e frenare senza usare i reverse?

per me l'uso dei reverse è indispensabile altrimenti nn si ferma mai anche con gli spoilers alzati al max
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Emanuele M
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Messaggio da Emanuele M »

roma aviation";p="63113 ha scritto:Ma con l'80 è possibile atterrare e frenare senza usare i reverse?
I freni non riuscirebbero a resistere per smaltire tutta quella forza... :wink:
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roma aviation
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Messaggio da roma aviation »

Emanuele M.";p="63114 ha scritto:
roma aviation";p="63113 ha scritto:Ma con l'80 è possibile atterrare e frenare senza usare i reverse?
I freni non riuscirebbero a resistere per smaltire tutta quella forza... :wink:
infatti... una volta provai ad atterrare senza reverse e mi ritrovai in mezzo alla città :lol: :lol: :lol:
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Messaggio da Emanuele M »

roma aviation";p="63118 ha scritto:
Emanuele M.";p="63114 ha scritto:
roma aviation";p="63113 ha scritto:Ma con l'80 è possibile atterrare e frenare senza usare i reverse?
I freni non riuscirebbero a resistere per smaltire tutta quella forza... :wink:
infatti... una volta provai ad atterrare senza reverse e mi ritrovai in mezzo alla città :lol: :lol: :lol:
Beh comunque nella realtà ti prenderebbe fuoco tutto.... :lol: :lol:
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Messaggio da darth.miyomo »

Emanuele M.";p="63120 ha scritto:
roma aviation";p="63118 ha scritto:
Emanuele M.";p="63114 ha scritto:
roma aviation";p="63113 ha scritto:Ma con l'80 è possibile atterrare e frenare senza usare i reverse?
I freni non riuscirebbero a resistere per smaltire tutta quella forza... :wink:
infatti... una volta provai ad atterrare senza reverse e mi ritrovai in mezzo alla città :lol: :lol: :lol:
Beh comunque nella realtà ti prenderebbe fuoco tutto.... :lol: :lol:
La LANDING FIELD LENGTH è calcolata senza l'uso dei reverse.
L'80 senza reverse atterra benissimo, solo serve piu' pista.
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Messaggio da Emanuele M »

miyomo";p="63131 ha scritto:
Emanuele M.";p="63120 ha scritto:
roma aviation";p="63118 ha scritto:
Emanuele M.";p="63114 ha scritto:
roma aviation";p="63113 ha scritto:Ma con l'80 è possibile atterrare e frenare senza usare i reverse?
I freni non riuscirebbero a resistere per smaltire tutta quella forza... :wink:
infatti... una volta provai ad atterrare senza reverse e mi ritrovai in mezzo alla città :lol: :lol: :lol:
Beh comunque nella realtà ti prenderebbe fuoco tutto.... :lol: :lol:
La LANDING FIELD LENGTH è calcolata senza l'uso dei reverse.
L'80 senza reverse atterra benissimo, solo serve piu' pista.
Si scusate, infatti ricordo che un giorno ad Elmas ho visto atterrare un 80 Meridiana senza reverse ed è arrivato a fine pista.... :wink:
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Messaggio da roma aviation »

appunto.. quindi perchè a volte non usano i reverse? meglio stare tranquilli usando i reverse no?

invece di arrivare sempre a fine pista
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Emanuele M
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Messaggio da Emanuele M »

roma aviation";p="63160 ha scritto:appunto.. quindi perchè a volte non usano i reverse? meglio stare tranquilli usando i reverse no?

invece di arrivare sempre a fine pista
I reverse vengono usati sempre, ma può capitare che siano in avaria, oppure in certi aeroporti dove la pista è molto lunga (in America) a volte non li usano.... :wink:
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Messaggio da Luke3 »

O magari sono leggeri e atterrano più lenti e non usano i reverse, tanto vanno disattivati prima di 60kts, se atterri a 125 a che ti serve se hai abbastanza pista? :wink:
Poi vabbè in America hanno le piste lunghissime allora se vogliono possono anche non usarli
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Messaggio da darth.miyomo »

Luke3";p="63171 ha scritto:O magari sono leggeri e atterrano più lenti e non usano i reverse, tanto vanno disattivati prima di 60kts, se atterri a 125 a che ti serve se hai abbastanza pista? :wink:
Corretto. Alcune volte non si usano proprio per questi motivi. (capita a FCO).
Ma non è standard.
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re: pilota automatico

Messaggio da dega90 »

roma aviation";p="63113 ha scritto: per me l'uso dei reverse è indispensabile altrimenti non si ferma mai anche con gli spoilers alzati al max
Ricordo che gli spoilers servono solo in minima parte per rallentare l'aereo, la loro principale funzione è quella di far perdere portanza alle ali, ottenendo di conseguenza una maggiore aderenza alla pista... :wink:

Luca 8)
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re: pilota automatico

Messaggio da atene77 »

infatti atterrando a FCO con un A330 non furono usati.. :wink:
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Messaggio da JT8D »

A parte l'uso o meno dei reverse in base alle varie condizioni che si possono trovare e alle varie procedure standard, mi sembra di ricordare che qualsiasi aereo, per essere certificato, deve dimostrare di essere in grado di fermarsi dopo l'atterraggio senza l'uso dei reverse ma usando solo i freni alle ruote.

Un salutone

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

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Messaggio da N757GF »

Emanuele M.";p="63114 ha scritto:
I freni non riuscirebbero a resistere per smaltire tutta quella forza... :wink:
A parte che si tratta di una energia da dissipare e non di una forza, gli aerei con reverse sono certificati per atterrare anche senza reverse, utilizzando piu` pista per fermarsi.
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Messaggio da davidemox »

la certificazione prevede l'uso dei freni e l'estensione degli spoilers.
i revers poi si usano sempre ma al 99% in europa si usano al minimo per ridurre il rumore.
in alcuni aeroporti un po' piu "civili" addirittura ti danno la multa se li usi in modo indiscriminato.

ciao
Davide
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re: pilota automatico

Messaggio da maverick2005 »

ciao a tutti!

l'autoland non é il bottone ILS che c'é sul pannello ?

ciao
CIAO,

Ale
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re: pilota automatico

Messaggio da dega90 »

maverick2005";p="63279 ha scritto: ciao a tutti!

l'autoland non é il bottone ILS che c'é sul pannello ?

ciao
Per quanto ne sappia, non c'è un bottone ILS nel pilota automatico... forse ti riferisci al bottone APP, che serve appunto per seguire l'ILS... Quest'ultimo è in ogni caso diverso dall'autoland: esso infatti non è in grado di portare l'aereo fino a terra, come invece fa l'autoland...
Spero di non aver detto baggianate... :oops:

PS: se fai una piccola ricerca nel forum ti accorgerai che abbiamo già abbondantemente parlato di questo argomento...

Luca 8)
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Messaggio da roma aviation »

l'autoland è un'altro pulsante...

allora l'ils serve per intercettare la frequenza e per eseguirlo devi settare il NAV1 sulla frequenza dell'ILS.

mentre per far si che l'autoland funzioni si deve settare la frequenza sempre dell'ILS della pista desiderata sul NAV2.
Entrambi NAV1 e NAV2 vanno attivati se no nn funziona niente..
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Messaggio da dega90 »

roma aviation";p="63298 ha scritto:mentre per far si che l'autoland funzioni si deve settare la frequenza sempre dell'ILS della pista desiderata sul NAV2.
Entrambi NAV1 e NAV2 vanno attivati se no non funziona niente..
Ah questa non la sapevo... non si smette mai di imparare nuove cose... :lol: :lol:

Luca 8)
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Messaggio da darth.miyomo »

roma aviation";p="63298 ha scritto:l'autoland è un'altro pulsante...

allora l'ILS serve per intercettare la frequenza e per eseguirlo devi settare il NAV1 sulla frequenza dell'ILS.
O NAV2 a seconda di dove sta l'ap.
roma aviation";p="63298 ha scritto: mentre per far si che l'autoland funzioni si deve settare la frequenza sempre dell'ILS della pista desiderata sul NAV2.
Di solito è il NAV1..
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Messaggio da Luke3 »

Per far funzionare l'ILS basta mettere la frequenza sul NAV 1 e attivare la modalità ILS sull'MCP ( se parliamo di 80, su altri aerei come il 737 il tasto è APP ). Per l'autoland, si inserisce la frequenza sia su NAV 1 che su NAV 2 e si seleziona il tasto AutoLand sull'MCP una volta stabili sull'ILS. Chiedo conferma, sul Maddog per FS la procedura è questa, non so quanto sia realistica :wink:
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re: pilota automatico

Messaggio da Ema »

Per far funzionare l' basta mettere la frequenza sul NAV 1
Anche solo sul NAV2 , come ha detto Miyomo....dipende (sull'MD80) dalla flight guidance sulla quale è "appoggiato" l'AP...se è il CM-2 che fa la tratta , per seguire l'ILS basterà che la frequenza sia sintonizzata sul NAV2.
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