Compagnie aerei in UE

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
DNL-SGR
05000 ft
05000 ft

Compagnie aerei in UE

Messaggio da DNL-SGR »

Salve...

mi chiedevo se esistevano delle classifiche di compagnie aeree per numero voli o passeggeri trasportati che considerano i voli all'interno dell'area UE (nazionali e internazionali)

Mi piacerebbe sapere, considerando tutti i voli che si effettuano all'intero dell'area UE (considerando sia voli nazionali che internazionali) quali sono le compagnie con più voli o più passeggeri trasportati.
Mobius
10000 ft
10000 ft

Re: Compagnie aerei in UE

Messaggio da Mobius »

Io conosco questa lista, che non riporta esattamente quello che cerchi se non nel caso delle low cost europee che non operano voli intercontinentali. Per le altre, come Lufthansa, dovresti informarti caso per caso e vedere come si ripartisce il traffico tra voli domestici/europei e voli intercontinentali.
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine
mendris

Messaggio da mendris »

DNL-SGR ha scritto:Salve...

mi chiedevo se esistevano delle classifiche di compagnie aeree per numero voli o passeggeri trasportati che considerano i voli all'interno dell'area UE (nazionali e internazionali)

Mi piacerebbe sapere, considerando tutti i voli che si effettuano all'intero dell'area UE (considerando sia voli nazionali che internazionali) quali sono le compagnie con più voli o più passeggeri trasportati.
Ogni anno la rivista germanica AERO INTERNATIONAL pubblica la classifica della maggiori 100 compagnie mondiali. Non vengono considerate associazioni come la UE. Pubblico una sintesi:
PAX internazionali 2012
1. Ryanair 79,6 milioni
2.Lufthansa 50,8
3.EasyJet 44,6
5.Air France 33,6
6.British 31,2
7.KLM 25,7
9.Air Berlin 23,1
10.Turkish 22,3
18.SWISS 15.0
20.SAS 13,9
22.Norwegian 12,7
27.Wizz Air 10,9
28.Iberia 10,3
29 Aeroflot 10.3
31.Austrian 9.9
34. Alitalia 9,7
Come si vede le compagnie europee, a causa delle piccole dimensioni degli Stati del continente, dominano la classifica mondiale
mendris

Messaggio da mendris »

Per quanto attiene invece al traffico "nazionale" la maggiore compagnia europea è Air France (16,9 milioni pax) al 23° posto mondiale, poi Turkish con 15,7 (27°), Alitalia con 14,5 (31°), Lufthansa 13,5 (33°), SAS 10,1 (43°), Air Berlin 8,5 (48°).
Mobius
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Mobius »

Ma perdonami, 79.6 milioni sono i passeggeri totali di Ryanair nel 2012, non quelli internazionali, e comunque, considerando le basi sparse per l'Europa, quali voli RYR possono essere considerati domestici e quali internazionali? Ci si basa sulla nazionalità della compagnia o si analizzano, caso per caso, le varie basi?
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine
mendris

Messaggio da mendris »

Mobius ha scritto:Ma perdonami, 79.6 milioni sono i passeggeri totali di Ryanair nel 2012, non quelli internazionali, e comunque, considerando le basi sparse per l'Europa, quali voli RYR possono essere considerati domestici e quali internazionali? Ci si basa sulla nazionalità della compagnia o si analizzano, caso per caso, le varie basi?
I voli Ryanair vengono considerati, nella classifica in questione, tutti internazionali e questa compagnia risulta la sesta compagnia del mondo quanto a numero di pax trasportati. Capisco certamente la tua obiezione, il criterio è unico però, discutibile se vuoi. Piuttosto, negli aeroporti, vi sono distinzioni fra voli "Schengen" e "non Schengen" da qualche anno.
riccardo3023
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da riccardo3023 »

la rayan è l'unica compagnia aerea estera che effetua voli in italia nazionali.
mendris

Messaggio da mendris »

riccardo3023 ha scritto:la rayan è l'unica compagnia aerea estera che effetua voli in italia nazionali.
Il concetto mi pare questo: Alitalia fa, effettivamente, voli "nazionali" perché è un vettore italiano. Ryanair, ma anche la piccola svizzera Darwin, eseguono, in Italia, voli "internazionali" perché compagnie con sede all'estero. I dati (precisi all'unità) della rivista tedesca che ho citato, vengono poi dati dalle singole compagnie o, eventualmente, dalle autorità aeroportuali e non vengono perciò interpretati dagli autori della pubblicazione.
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

riccardo3023 ha scritto:la rayan è l'unica compagnia aerea estera che effetua voli in italia nazionali.
Non è vero, anche EZY ad esempio fa voli nazionali, e molti.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Rispondi