A sinistra aveva dei prati, perchè a destra? voleva atterrare sull'autostrada?
Alberto MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz «Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo «Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Era troppo preso dalle Gopro che si e' dimenticato di aprire il rubinetto delle benza...
Comunque un bel filmato che ribadisce che il "cappio" 9 volte su 10 non ti riporta in pista. Aveva una prateria davanti...
meno male che e' finita bene!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
comunque una delle prime cose che mi hanno insegnato quando ho fatto il PP è che se sei al di sotto di 800 ft AGL (con un Cessna 152), l'atterraggio forzato va fatto mantenendo l'asse pista nel più possibile...
con questo tipo di "aeromobilino" (il 152) non si riesce a rientrare in pista, al di sotto di 800 ft AGL...
Non servono grandi spazi,per non farsi male bastano pochi metri. Un monomotore e' progettato per garantire l'incolumita' dei pax con una decelerazione di 9 G. Questo vuol dire che a 50 Mph si arresta in 4 metri e a 100 Mph in 12 mt.
La gente si ammazza perche' stalla e facendo un 180° (che poi sono pure di piu') con 45° di bank e poca velocita' se non stai attento ti fai male.
Non bisogna avere dubbi : tra l'aereo e il pilota e' meglio salvare il secondo !
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
hawk-eyed ha scritto:comunque una delle prime cose che mi hanno insegnato quando ho fatto il PP è che se sei al di sotto di 800 ft AGL (con un Cessna 152), l'atterraggio forzato va fatto mantenendo l'asse pista nel più possibile...
con questo tipo di "aeromobilino" (il 152) non si riesce a rientrare in pista, al di sotto di 800 ft AGL...
Anche io (PA28) di solito tengo 800 come limite, e nel briefing pre-decollo mi dico quale è la quota sotto la quale vado dritto davanti a me.
inutile dire che il buon senso insegna che un accurato studio dei dintorni di ogni aeroporto che si va ad operare, la visualizzazione con ogni mezzo disponibile le aree sotto il sentiero di decollo, in cerca di possibili campi aperti dove "inserirsi" in un caso analogo a quello del video...
il preparasi mentalmente all'evenienza sicuramente potrà fare la differenza in caso succeda una piantata.
nel video hanno centrato un alberetto, ma c'erano delle case nei dintorni. gli è andata di lusso. potrebbe essere andata diversamente.