A Southwest Airlines Boeing 737-700, registration N753SW performing flight WN-345 from Nashville,TN to New York La Guardia,NY (USA) with 144 passengers and 6 crew, landed on La Guardia Airport's runway 04 at 17:44L (21:44Z), however, the nose gear collapsed at landing. The tower controller is heard gasping then getting highly agitated instructing other aircraft on approach to go around and alerting emergency services. The aircraft stopped on the right hand edge of the runway with the nose at the edge of high speed turn off Q about 1150 meters down the runway and was evacuated. 5 passengers and 3 cabin crew received injuries in the evacuation and were taken to hospitals, the aircraft sustained substantial damage.
The airline confirmed a nose gear collapse, 5 passengers and 3 cabin crew reported injuries and were taken care of by local responders.
(THREAD TECNICO) Southwest B737 - Nose gear collapsed @LGA
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(THREAD TECNICO) Southwest B737 - Nose gear collapsed @LGA
da Avherald: http://avherald.com/h?article=465c1158&opt=0
- Valerio Ricciardi
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Re: (THREAD TECNICO) Southwest B737 - Nose gear collapsed @LGA
C'è un video postato su youtube da un passeggero, dal quale parrebbe evincersi uan velocità verticale apparentemente eccessiva negli ultimi istanti prima della toccata; non è possibile però trarne evidenze chiare circa l'assetto nel momento del contatto, e se come si è ipotizzato in area generiche possa aver toccato per primo col NLG, dal momento che nel filmato nei momenti essenziali la piccola telecamera non inquadra anche un riferimento, come il bordo del finestrino, che aiuti a comprendere l'angolo rispetto alla pista.
Notare il titolo errato (anche nella stringa del link)
http://video.repubblica.it/mondo/ny-aer ... ef=vd-auto
Notare il titolo errato (anche nella stringa del link)
http://video.repubblica.it/mondo/ny-aer ... ef=vd-auto
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: (THREAD TECNICO) Southwest B737 - Nose gear collapsed @LGA
Valerio,
proprio nall'aerea generale ho postato qualcosa che ha riferito l'NTSB...
pure loro hanno dichiarato che l'aereo ha toccato con il NLG prima del MLG...
proprio nall'aerea generale ho postato qualcosa che ha riferito l'NTSB...
pure loro hanno dichiarato che l'aereo ha toccato con il NLG prima del MLG...

- Valerio Ricciardi
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Re: (THREAD TECNICO) Southwest B737 - Nose gear collapsed @LGA
Grazie, non avevo visto quel link.
La cosa che mi dà da pensare è che non sembra essere stata nemmeno accennata una flare, come se vi fosse alla base un marchiano errore di valutazione sulla quota residua.
Se ha toccato addirittura con 3° di nose down, non si può parlare di "atterraggio positivo" (magari suggerito dalla pista bagnata) uscito male, l'appoggio è in ogni caso veramente troppo forte. Sarebbe interessante sapere qualcosa di più sui centraggi.
La cosa che mi dà da pensare è che non sembra essere stata nemmeno accennata una flare, come se vi fosse alla base un marchiano errore di valutazione sulla quota residua.
Se ha toccato addirittura con 3° di nose down, non si può parlare di "atterraggio positivo" (magari suggerito dalla pista bagnata) uscito male, l'appoggio è in ogni caso veramente troppo forte. Sarebbe interessante sapere qualcosa di più sui centraggi.
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