Ma che si fa con il CPL???

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
cyrano85
02000 ft
02000 ft

Ma che si fa con il CPL???

Messaggio da cyrano85 »

Qualcuno potrebbe dirmi esattamente cosa si può fare con un brevetto CPL??? Si può lavorare? Si può ad esempio fare servizi tipo portare i turisti a fare i giretti sulle città oppure portare in quota i paracadutisti o ancora trascinare i cartelloni pubblicitari...eccetera eccetera????
confofede
02000 ft
02000 ft
Contatta:

re: Ma che si fa con il CPL???

Messaggio da confofede »

sì...puoi fare tutto quello che hai detto...avendo la società che ti assume...
cyrano85
02000 ft
02000 ft

Messaggio da cyrano85 »

Quindi, se ho ben capito...per me che interesserebbe fare del volo un lavoro, non necessariamente su aerei di linea, non è necessario arrivare fino all'ATPL??? E per quanto riguarda piccoli voli charter su piccoli jet-privati(8-9 posti) o comunque piccoli aerei???(Esempio l'azienda straricca che porta il dirigente in giro con l'aereo!)

Secondo voi si trova più lavoro con il CPL o il CPL-H?
thebdct
00500 ft
00500 ft

Messaggio da thebdct »

Ciao,
ho da pochi giorni scoperto questo stupendo forum. Ne approfitto per inserirmi in questa discussione dato che anche a me interessa il problema. In Usa ad esempio con la licenza CPL ci sono molte possibilità di lavoro; ma in Italia? Ok, bisogna trovare la società che ti assume... Ma in Italia ci sono? Oppure l'unica possibilità in italia e l'ATPL e poi sperare che qualche (poche e messe male) compagnia ti assuma?

Grazie mille

Thomas
cyrano85
02000 ft
02000 ft

Re: re: Ma che si fa con il CPL???

Messaggio da cyrano85 »

thebdct";p="61795 ha scritto:Ciao,
ho da pochi giorni scoperto questo stupendo forum. Ne approfitto per inserirmi in questa discussione dato che anche a me interessa il problema. In Usa ad esempio con la licenza CPL ci sono molte possibilità di lavoro; ma in Italia? Ok, bisogna trovare la società che ti assume... Ma in Italia ci sono? Oppure l'unica possibilità in italia e l'ATPL e poi sperare che qualche (poche e messe male) compagnia ti assuma?

Grazie mille

Thomas

Io ad essere sincero dell'Italia "me ne frego"...per volare sarei disposto ad andare in capo al mondo...io con i piedi a terra non ci so stare...devo essere in movimento...mi sento un po' come il "Barone Rampante"... :lol: :lol:

Però vorrei capire se per caso si possono avere più possibilità con il CPL-H...
Aussie_Pilot

Messaggio da Aussie_Pilot »

in Australia... anche i Charter non hanno l'ATPL con il CPL e l'IR
si trova un mucchi di lavoro

almeno cosi dicono... speriamo la situazione nn cambi
Manuelvi
02000 ft
02000 ft

Re: Ma Che Si Fa Con Il CPL???

Messaggio da Manuelvi »

In America puoi pilotare anche un 747 se hai il PPL ed il type rating sulla macchina.
In Italia è tutto un pò diverso, senza un'atpl non ti vuole nessuno, ma poi non ti vogliono comunque xchè non hai 3000 ore su macchina pesante e magari anche dià il type rating.
i requisiti aumentano sempre più, quindi svantaggiarmi dall'inizio non conseguendo tutte le licenze (tra l'altro è proprio il CPL la parte costosa del brevtto, l'atpl è un corso di un mese) mi sembra molto limitativo.

ciao
Manuel Vignoni
Rispondi