Sondrio Caiolo

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
camicius
FL 150
FL 150

Sondrio Caiolo

Messaggio da camicius »

Ciao a tutti.

Vorrei andare a fare un giro a Caiolo.
Ho letto in giro che sono necessarie 120 (secondo altri 150) ore di PIC per andarci, ma non l'ho trovato da nessuna parte ufficialmente, né sul regolamento, né sulla lettera di certificazione da parte di ENAC.

Il limite c'è sulla scansione della Jeppesen presente sul sito di volavaltellina, ma risale al 2002.
Nell'AIP, Caiolo non c'è ma da wiki risulta avere il codice icao LILO.

Dove posso verificare questa cosa? Se è vero, aspetterò le 120 ore di PIC, ma se non è vero, mi dispiacerebbe non andarci ;-)
Non vorrei avere problemi burocratici, anche se mi chiedo quale ratio ci sarebbe in questa norma, visto che un ultraleggerista ci può andare (in teoria) con una 20ina di ore di volo, e presso l'aeroporto c'è una scuola VDS quindi ci vola (giustamente) gente che non ha ancora l'attestato...

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Re: Sondrio Caiolo

Messaggio da flyingbrandon »

camicius ha scritto:Ciao a tutti.

Vorrei andare a fare un giro a Caiolo.
Ho letto in giro che sono necessarie 120 (secondo altri 150) ore di PIC per andarci, ma non l'ho trovato da nessuna parte ufficialmente, né sul regolamento, né sulla lettera di certificazione da parte di ENAC.

Il limite c'è sulla scansione della Jeppesen presente sul sito di volavaltellina, ma risale al 2002.
Nell'AIP, Caiolo non c'è ma da wiki risulta avere il codice icao LILO.

Dove posso verificare questa cosa? Se è vero, aspetterò le 120 ore di PIC, ma se non è vero, mi dispiacerebbe non andarci ;-)
Non vorrei avere problemi burocratici, anche se mi chiedo quale ratio ci sarebbe in questa norma, visto che un ultraleggerista ci può andare (in teoria) con una 20ina di ore di volo, e presso l'aeroporto c'è una scuola VDS quindi ci vola (giustamente) gente che non ha ancora l'attestato...

ciao
Andrea
Se è un aviosuperficie e le cose non sono cambiate devi solo "abilitarti" alle aviosuperfici...e non ci sono ore minime di volo per farlo.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
noone
10000 ft
10000 ft

Messaggio da noone »

ciao!
Sembrerebbe che l'abbiano declassata da Aeroporto a Aviosuperficie. Detto ciò la cosa migliore e più semplice, invece di scrivere qui penso sia alzare il telefono e chiamare, scommetto che non mordono.
In ogni caso non so dove voli solitamente, ma occhio se ci vai, perchè è un aeroporto inserito in un contesto orografico non semplice.
CiOOOO!
GiorgioS
02000 ft
02000 ft

Messaggio da GiorgioS »

:?: :?: :?: :?:
pilotastro della domenica
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

noone ha scritto:ciao!
Sembrerebbe che l'abbiano declassata da Aeroporto a Aviosuperficie. Detto ciò la cosa migliore e più semplice, invece di scrivere qui penso sia alzare il telefono e chiamare, scommetto che non mordono.
Farò di sicuro e farò sapere. Magari qui qualcuno sapeva ;-)
noone ha scritto:In ogni caso non so dove voli solitamente, ma occhio se ci vai, perchè è un aeroporto inserito in un contesto orografico non semplice.
CiOOOO!
Oggi sono andato a Trento e ho "litigato" non poco perché quando stavo arrivando sono arrivati 2 alianti, più un altro aereo e un elicottero che faceva battesimi del volo.

Ho già volato un po' in montagna, e mi sono sempre divertito...

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
Rispondi