tecnico di hangar o agente di rampa

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
redhot76
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 ottobre 2012, 14:53

tecnico di hangar o agente di rampa

Messaggio da redhot76 »

ciao a tutti, sono max e sono un tecnico di hangar del medio raggio.
dopo tanti anni di questo lavoro vorrei cambiare e fare l'agente di rampa, ma volevo delle delucidazioni a riguardo.
premetto che conosco abbastanza bene l'inglese e mi piace il lavoro dinamico, volevo sapere (se magari c'è qualche rampista qui nel forum) come funzionano i turni, permessi, ferie ecc...
spero di avere qualche informazione in più a riguardo! grazie a tutti!
Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10468
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: tecnico di hangar o agente di rampa

Messaggio da mermaid »

eccomi :mrgreen:

il funzionamento dei turni dipende dalla società che ti assume, comunque in generale si ruota h24. per i riposi\ferie\permessi dipende dal datore di lavoro.
a che aeroporto saresti interessato?
Ti!
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: tecnico di hangar o agente di rampa

Messaggio da Maxx »

redhot76 ha scritto:ciao a tutti, sono max
Chi sei tu??? :D
Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6997
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: tecnico di hangar o agente di rampa

Messaggio da **F@b!0** »

Maxx ha scritto:
redhot76 ha scritto:ciao a tutti, sono max
Chi sei tu??? :D
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
tieni conto che raramente le società di handling assumono direttamente come agente di rampa, solitamente sono corsi che fanno fare agli interni (leggasi agenti check-in e imbarchi) che hanno qualche anno di esperienza!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*
Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5070
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: tecnico di hangar o agente di rampa

Messaggio da sardinian aviator »

So di essere antipatico, ma se fossi un datore di lavoro, a uno che mi si presenta e chiede come prima cosa notizie su turni, ferie e permessi gli rispondo che l'organico è già pieno. Sorry :x
Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6997
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: tecnico di hangar o agente di rampa

Messaggio da **F@b!0** »

sardinian aviator ha scritto:So di essere antipatico, ma se fossi un datore di lavoro, a uno che mi si presenta e chiede come prima cosa notizie su turni, ferie e permessi gli rispondo che l'organico è già pieno. Sorry :x
per ferie e permessi forse anche io! ma il sapere se i turni sono sulle 24 ore o meno non vedo il problema, anche perchè conosco persone che dato che hanno bambini piccoli hanno chiesto di poter fare solo turni "diurni" (magari anche entrando alle 6 o uscendo alle 22, ma non la notte)!
certo, se uno la prima cosa che chiede è quanti giorni di ferie ho al mese, bhe, un po storcerei il naso anche io!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*
anonymous12345

Re: tecnico di hangar o agente di rampa

Messaggio da anonymous12345 »

sardinian aviator ha scritto:So di essere antipatico, ma se fossi un datore di lavoro, a uno che mi si presenta e chiede come prima cosa notizie su turni, ferie e permessi gli rispondo che l'organico è già pieno. Sorry :x
E infatti non è andato a chiederlo ad un possibile datore di lavoro ma in un forum di aviazione, dove è molto probabile trovare qualcuno che lavori in aeroporto...

Che ci si voglia informare sui "ritmi di vita" di un lavoro che non si conosce è abbastanza normale no??
MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: tecnico di hangar o agente di rampa

Messaggio da MD82_Lover »

sardinian aviator ha scritto:So di essere antipatico
Più che antipatico forse non equo...perchè se è nei diritti di un datore di lavoro sapere, oltre alle mie competenze, le esperienze pregresse, le lingue conosciute, se so utilizzare o meno prodotti Windows, il mio stato civile, quanti figli ho e che età hanno e, tra un pò, se uso qualche tipo di anticoncezionale, forse è in quello di un lavoratore sapere quanto è il suo stipendio e come sono strutturati orari, ferie, riposi e permessi.
Un datore di lavoro sceglie.
Un lavoratore, nonostante il momento particolare, può ancora farlo. Anche in base alle risposte a certe domande.
Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3722
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: tecnico di hangar o agente di rampa

Messaggio da Ayrton »

io è la prima cosa che guardo nel contratto...ferie riposi e turni...io lavoro per vivere, mica vivo per lavorare...
Immagine
redhot76
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 ottobre 2012, 14:53

Re: tecnico di hangar o agente di rampa

Messaggio da redhot76 »

scusate se mi sono spiegato male, per fortuna che robygun82, ayrton e md82lover hanno capito cosa intendevo dire...
mi spiego meglio:
1) sono dipendente Alitalia a Fiumicino.
2) so quanti giorni di ferie mi spetterebbero visto che sono uguali ai miei (stessa azienda).
3) questo è un forum dove è lecito fare delle domande ed è cortesia rispondere... non è un ufficio del personale di qualche azienda e non sto chiedendo un incontro per essere assunto.
4) ho abbastanza esperienza visto che sono 13 anni che "riparo" aeroplani e penso di capirne abbastanza.
5) ho fatto delle domande pensando che ci fosse tra di voi un agente di rampa di fiumicino dipendente dell 'Alitalia e che mi potesse spiegare come funziona da loro.
6) x sardinian aviator... si sei antipatico!
comunque grazie a tutti delle risposte!
anonymous12345

Re: tecnico di hangar o agente di rampa

Messaggio da anonymous12345 »

redhot76 ha scritto:...
4) ho abbastanza esperienza visto che sono 13 anni che "riparo" aeroplani e penso di capirne abbastanza.
...
Ciao..

credo che Fabio intendesse dire esperienza in quel ramo aziendale.. anche a Malpensa solitamente le Rampe hanno un passato di ck-in o piazzale...
Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10468
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: tecnico di hangar o agente di rampa

Messaggio da mermaid »

una volta a mxp\lin si diventava rampa solo per concorso interno, 2 test per accedere al corso, 2 mesi di corso a 8h, esame, 3 mesi di prova di cui uno in affiancamento e due da solo (dove qualcuno\a mollava il colpo e tornava nel suo reparto) e poi, se l'azienda ti riteneva idoneo\a, eri arruolato. erano richiesti un buon inglese e, spt, tot anzianità in un altro reparto. negli ultimi anni però (diciamo i 4 o 5 prima del de-hubbing) la gestione del personale era fatta in maniera 'diversamente intelligente', e da noi sono entrati parecchi interinali: 2 settimane di corso, altrettante di affiancamento e pedalare...

di rampa a fco c'è worf, prova a sentire lui... :)
Ti!
Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: tecnico di hangar o agente di rampa

Messaggio da tartan »

La rampa, in teoria, è una cosa seria e delicata, o almeno, lo era, come tutto il resto nel trasporto aereo.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10468
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: tecnico di hangar o agente di rampa

Messaggio da mermaid »

tartan ha scritto:La rampa, in teoria, è una cosa seria e delicata, o almeno, lo era, come tutto il resto nel trasporto aereo.
già, ma a far le cose seriamente ti dicono che costi troppo
Ti!
Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: tecnico di hangar o agente di rampa

Messaggio da tartan »

Certo, i vari cimoli o ragnetti poi chi li paga?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: tecnico di hangar o agente di rampa

Messaggio da tartan »

Avete letto di quella compagnia che garantisce il bagaglio a mano senza limiti di peso? Io vorrei proprio buttare un occhio sui loro limiti operativi del bilanciamento e sui loro valori di carico massimo delle cappelliere, così, per sfizio.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3722
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: tecnico di hangar o agente di rampa

Messaggio da Ayrton »

tartan ha scritto:Avete letto di quella compagnia che garantisce il bagaglio a mano senza limiti di peso? Io vorrei proprio buttare un occhio sui loro limiti operativi del bilanciamento e sui loro valori di carico massimo delle cappelliere, così, per sfizio.
cappelliere max 35kg per scomparto...in realtà il limite di peso c'è, nel senso che devi essere in grado di mettertelo da solo in cappelliera, ma ovvio che se arrivo io o arriva una vecchina, beh...cambia...limiti operativi del bilanciamento ora non so...ma potrei informarmi se ti va
Immagine
Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10468
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: tecnico di hangar o agente di rampa

Messaggio da mermaid »

Ayrton ha scritto:
tartan ha scritto:Avete letto di quella compagnia che garantisce il bagaglio a mano senza limiti di peso? Io vorrei proprio buttare un occhio sui loro limiti operativi del bilanciamento e sui loro valori di carico massimo delle cappelliere, così, per sfizio.
cappelliere max 35kg per scomparto...in realtà il limite di peso c'è, nel senso che devi essere in grado di mettertelo da solo in cappelliera, ma ovvio che se arrivo io o arriva una vecchina, beh...cambia...limiti operativi del bilanciamento ora non so...ma potrei informarmi se ti va
se non sbaglio nella dicitura c'è un ''ragionevoli\mente''... :roll:
Ti!
Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3722
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: tecnico di hangar o agente di rampa

Messaggio da Ayrton »

mermaid ha scritto:
Ayrton ha scritto:
tartan ha scritto:Avete letto di quella compagnia che garantisce il bagaglio a mano senza limiti di peso? Io vorrei proprio buttare un occhio sui loro limiti operativi del bilanciamento e sui loro valori di carico massimo delle cappelliere, così, per sfizio.
cappelliere max 35kg per scomparto...in realtà il limite di peso c'è, nel senso che devi essere in grado di mettertelo da solo in cappelliera, ma ovvio che se arrivo io o arriva una vecchina, beh...cambia...limiti operativi del bilanciamento ora non so...ma potrei informarmi se ti va
se non sbaglio nella dicitura c'è un ''ragionevoli\mente''... :roll:
si certo...però quante volte viene chiesto alle a/v di dare una mano che gentilmente viene declinata...
Immagine
Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10468
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: tecnico di hangar o agente di rampa

Messaggio da mermaid »

Ayrton ha scritto:
mermaid ha scritto:
Ayrton ha scritto:
tartan ha scritto:Avete letto di quella compagnia che garantisce il bagaglio a mano senza limiti di peso? Io vorrei proprio buttare un occhio sui loro limiti operativi del bilanciamento e sui loro valori di carico massimo delle cappelliere, così, per sfizio.
cappelliere max 35kg per scomparto...in realtà il limite di peso c'è, nel senso che devi essere in grado di mettertelo da solo in cappelliera, ma ovvio che se arrivo io o arriva una vecchina, beh...cambia...limiti operativi del bilanciamento ora non so...ma potrei informarmi se ti va
se non sbaglio nella dicitura c'è un ''ragionevoli\mente''... :roll:
si certo...però quante volte viene chiesto alle a/v di dare una mano che gentilmente viene declinata...
ne ho visti anche tanti aiutare i passeggeri a portare giù i bagagli dalle scale mentre sbarcano. è umanamente difficile essere sgarbati o anche solo ligi alle regole se il risultato è un ''arrangiati'' in faccia al passeggero. ma dipende dal passeggero :mrgreen:
Ti!
Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: tecnico di hangar o agente di rampa

Messaggio da tartan »

Ayrton ha scritto:
tartan ha scritto:Avete letto di quella compagnia che garantisce il bagaglio a mano senza limiti di peso? Io vorrei proprio buttare un occhio sui loro limiti operativi del bilanciamento e sui loro valori di carico massimo delle cappelliere, così, per sfizio.
cappelliere max 35kg per scomparto...in realtà il limite di peso c'è, nel senso che devi essere in grado di mettertelo da solo in cappelliera, ma ovvio che se arrivo io o arriva una vecchina, beh...cambia...limiti operativi del bilanciamento ora non so...ma potrei informarmi se ti va
Ti ringrazio, ma non è necessario. Non interessano i valori ma il metodo di calcolo. Per l'influenza delle cappelliere la risposta è scontata, il carico è uniformemente distribuito, però magari si può tener conto, come si fa per i passeggeri, che qualche volta non lo sia e se poi non ci sono limiti di peso nel bagaglio a mano , come viene considerato il peso del pax che comprende il bagaglio a mano, ecc ecc.?
35 Kg per cappelliera Ok ma quanti bagali senza limite di peso possono entrarci visto che le dimensioni accettate sono più contenute del normale? E chi controlla che questi limiti non vengano superati? E chi non si è mai accorto che già adesso i bagagli a mano sono pesantissimi? Sono domande che non cercano risposte ma che vogliono solo evidenziare quanto sia delicato il controllo dei pesi e della posizione del baricentro e quanto sia importante che chi fa quel lavoro sia ben preparato e come, invece, si vada in nome del risparmio massimo, sempre più spesso verso una precarietà di lavoro e di competenza.
Prendetelo per adesso come uno sfogo.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: tecnico di hangar o agente di rampa

Messaggio da worf359 »

redhot76 ha scritto:scusate se mi sono spiegato male, per fortuna che robygun82, ayrton e md82lover hanno capito cosa intendevo dire...
mi spiego meglio:
1) sono dipendente Alitalia a Fiumicino.
2) so quanti giorni di ferie mi spetterebbero visto che sono uguali ai miei (stessa azienda).
3) questo è un forum dove è lecito fare delle domande ed è cortesia rispondere... non è un ufficio del personale di qualche azienda e non sto chiedendo un incontro per essere assunto.
4) ho abbastanza esperienza visto che sono 13 anni che "riparo" aeroplani e penso di capirne abbastanza.
5) ho fatto delle domande pensando che ci fosse tra di voi un agente di rampa di fiumicino dipendente dell 'Alitalia e che mi potesse spiegare come funziona da loro.
6) x sardinian aviator... si sei antipatico!
comunque grazie a tutti delle risposte!
Ciao collega sono una rampa e proprio questi giorni stanno finendo l'affiancamento i secondo gruppo di rampe nuove vengono quasi tutti dallo scalo mà 3 sono ex amministrativi comunque ti conviene tenere d'occhio l'intranet aziendale escono diversi job posting per ora non sò sè nè prevedono altre comunque controlla l'intranet chè ogni tanto la chiamata scappa.
Rispondi