tecnico di hangar o agente di rampa
Moderatore: Staff md80.it
-
redhot76
- Rullaggio

tecnico di hangar o agente di rampa
ciao a tutti, sono max e sono un tecnico di hangar del medio raggio.
dopo tanti anni di questo lavoro vorrei cambiare e fare l'agente di rampa, ma volevo delle delucidazioni a riguardo.
premetto che conosco abbastanza bene l'inglese e mi piace il lavoro dinamico, volevo sapere (se magari c'è qualche rampista qui nel forum) come funzionano i turni, permessi, ferie ecc...
spero di avere qualche informazione in più a riguardo! grazie a tutti!
dopo tanti anni di questo lavoro vorrei cambiare e fare l'agente di rampa, ma volevo delle delucidazioni a riguardo.
premetto che conosco abbastanza bene l'inglese e mi piace il lavoro dinamico, volevo sapere (se magari c'è qualche rampista qui nel forum) come funzionano i turni, permessi, ferie ecc...
spero di avere qualche informazione in più a riguardo! grazie a tutti!
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management

Re: tecnico di hangar o agente di rampa
eccomi
il funzionamento dei turni dipende dalla società che ti assume, comunque in generale si ruota h24. per i riposi\ferie\permessi dipende dal datore di lavoro.
a che aeroporto saresti interessato?
il funzionamento dei turni dipende dalla società che ti assume, comunque in generale si ruota h24. per i riposi\ferie\permessi dipende dal datore di lavoro.
a che aeroporto saresti interessato?
Ti!
- Maxx
- FL 500

Chi sei tu???redhot76 ha scritto:ciao a tutti, sono max
- **F@b!0**
- FL 500

Maxx ha scritto:Chi sei tu???redhot76 ha scritto:ciao a tutti, sono max
tieni conto che raramente le società di handling assumono direttamente come agente di rampa, solitamente sono corsi che fanno fare agli interni (leggasi agenti check-in e imbarchi) che hanno qualche anno di esperienza!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- sardinian aviator
- FL 500

So di essere antipatico, ma se fossi un datore di lavoro, a uno che mi si presenta e chiede come prima cosa notizie su turni, ferie e permessi gli rispondo che l'organico è già pieno. Sorry 
- **F@b!0**
- FL 500

per ferie e permessi forse anche io! ma il sapere se i turni sono sulle 24 ore o meno non vedo il problema, anche perchè conosco persone che dato che hanno bambini piccoli hanno chiesto di poter fare solo turni "diurni" (magari anche entrando alle 6 o uscendo alle 22, ma non la notte)!sardinian aviator ha scritto:So di essere antipatico, ma se fossi un datore di lavoro, a uno che mi si presenta e chiede come prima cosa notizie su turni, ferie e permessi gli rispondo che l'organico è già pieno. Sorry
certo, se uno la prima cosa che chiede è quanti giorni di ferie ho al mese, bhe, un po storcerei il naso anche io!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
-
anonymous12345
E infatti non è andato a chiederlo ad un possibile datore di lavoro ma in un forum di aviazione, dove è molto probabile trovare qualcuno che lavori in aeroporto...sardinian aviator ha scritto:So di essere antipatico, ma se fossi un datore di lavoro, a uno che mi si presenta e chiede come prima cosa notizie su turni, ferie e permessi gli rispondo che l'organico è già pieno. Sorry
Che ci si voglia informare sui "ritmi di vita" di un lavoro che non si conosce è abbastanza normale no??
-
MD82_Lover
- FL 500

Più che antipatico forse non equo...perchè se è nei diritti di un datore di lavoro sapere, oltre alle mie competenze, le esperienze pregresse, le lingue conosciute, se so utilizzare o meno prodotti Windows, il mio stato civile, quanti figli ho e che età hanno e, tra un pò, se uso qualche tipo di anticoncezionale, forse è in quello di un lavoratore sapere quanto è il suo stipendio e come sono strutturati orari, ferie, riposi e permessi.sardinian aviator ha scritto:So di essere antipatico
Un datore di lavoro sceglie.
Un lavoratore, nonostante il momento particolare, può ancora farlo. Anche in base alle risposte a certe domande.
- Ayrton
- Comandante Boeing 747

io è la prima cosa che guardo nel contratto...ferie riposi e turni...io lavoro per vivere, mica vivo per lavorare...

-
redhot76
- Rullaggio

scusate se mi sono spiegato male, per fortuna che robygun82, ayrton e md82lover hanno capito cosa intendevo dire...
mi spiego meglio:
1) sono dipendente Alitalia a Fiumicino.
2) so quanti giorni di ferie mi spetterebbero visto che sono uguali ai miei (stessa azienda).
3) questo è un forum dove è lecito fare delle domande ed è cortesia rispondere... non è un ufficio del personale di qualche azienda e non sto chiedendo un incontro per essere assunto.
4) ho abbastanza esperienza visto che sono 13 anni che "riparo" aeroplani e penso di capirne abbastanza.
5) ho fatto delle domande pensando che ci fosse tra di voi un agente di rampa di fiumicino dipendente dell 'Alitalia e che mi potesse spiegare come funziona da loro.
6) x sardinian aviator... si sei antipatico!
comunque grazie a tutti delle risposte!
mi spiego meglio:
2) so quanti giorni di ferie mi spetterebbero visto che sono uguali ai miei (stessa azienda).
3) questo è un forum dove è lecito fare delle domande ed è cortesia rispondere... non è un ufficio del personale di qualche azienda e non sto chiedendo un incontro per essere assunto.
4) ho abbastanza esperienza visto che sono 13 anni che "riparo" aeroplani e penso di capirne abbastanza.
5) ho fatto delle domande pensando che ci fosse tra di voi un agente di rampa di fiumicino dipendente dell 'Alitalia e che mi potesse spiegare come funziona da loro.
-
anonymous12345
Ciao..redhot76 ha scritto:...
...
credo che Fabio intendesse dire esperienza in quel ramo aziendale.. anche a Malpensa solitamente le Rampe hanno un passato di ck-in o piazzale...
- mermaid

una volta a mxp\lin si diventava rampa solo per concorso interno, 2 test per accedere al corso, 2 mesi di corso a 8h, esame, 3 mesi di prova di cui uno in affiancamento e due da solo (dove qualcuno\a mollava il colpo e tornava nel suo reparto) e poi, se l'azienda ti riteneva idoneo\a, eri arruolato. erano richiesti un buon inglese e, spt, tot anzianità in un altro reparto. negli ultimi anni però (diciamo i 4 o 5 prima del de-hubbing) la gestione del personale era fatta in maniera 'diversamente intelligente', e da noi sono entrati parecchi interinali: 2 settimane di corso, altrettante di affiancamento e pedalare...
di rampa a fco c'è worf, prova a sentire lui...
di rampa a fco c'è worf, prova a sentire lui...
Ti!
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor

- Contatta:
La rampa, in teoria, è una cosa seria e delicata, o almeno, lo era, come tutto il resto nel trasporto aereo.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- mermaid

già, ma a far le cose seriamente ti dicono che costi troppotartan ha scritto:La rampa, in teoria, è una cosa seria e delicata, o almeno, lo era, come tutto il resto nel trasporto aereo.
Ti!
- tartan

- Contatta:
Certo, i vari cimoli o ragnetti poi chi li paga?
- tartan

- Contatta:
Avete letto di quella compagnia che garantisce il bagaglio a mano senza limiti di peso? Io vorrei proprio buttare un occhio sui loro limiti operativi del bilanciamento e sui loro valori di carico massimo delle cappelliere, così, per sfizio.
- Ayrton
- Comandante Boeing 747

cappelliere max 35kg per scomparto...in realtà il limite di peso c'è, nel senso che devi essere in grado di mettertelo da solo in cappelliera, ma ovvio che se arrivo io o arriva una vecchina, beh...cambia...limiti operativi del bilanciamento ora non so...ma potrei informarmi se ti vatartan ha scritto:Avete letto di quella compagnia che garantisce il bagaglio a mano senza limiti di peso? Io vorrei proprio buttare un occhio sui loro limiti operativi del bilanciamento e sui loro valori di carico massimo delle cappelliere, così, per sfizio.

- mermaid

se non sbaglio nella dicitura c'è un ''ragionevoli\mente''...Ayrton ha scritto:cappelliere max 35kg per scomparto...in realtà il limite di peso c'è, nel senso che devi essere in grado di mettertelo da solo in cappelliera, ma ovvio che se arrivo io o arriva una vecchina, beh...cambia...limiti operativi del bilanciamento ora non so...ma potrei informarmi se ti vatartan ha scritto:Avete letto di quella compagnia che garantisce il bagaglio a mano senza limiti di peso? Io vorrei proprio buttare un occhio sui loro limiti operativi del bilanciamento e sui loro valori di carico massimo delle cappelliere, così, per sfizio.
Ti!
- Ayrton
- Comandante Boeing 747

si certo...però quante volte viene chiesto alle a/v di dare una mano che gentilmente viene declinata...mermaid ha scritto:se non sbaglio nella dicitura c'è un ''ragionevoli\mente''...Ayrton ha scritto:cappelliere max 35kg per scomparto...in realtà il limite di peso c'è, nel senso che devi essere in grado di mettertelo da solo in cappelliera, ma ovvio che se arrivo io o arriva una vecchina, beh...cambia...limiti operativi del bilanciamento ora non so...ma potrei informarmi se ti vatartan ha scritto:Avete letto di quella compagnia che garantisce il bagaglio a mano senza limiti di peso? Io vorrei proprio buttare un occhio sui loro limiti operativi del bilanciamento e sui loro valori di carico massimo delle cappelliere, così, per sfizio.

- mermaid

ne ho visti anche tanti aiutare i passeggeri a portare giù i bagagli dalle scale mentre sbarcano. è umanamente difficile essere sgarbati o anche solo ligi alle regole se il risultato è un ''arrangiati'' in faccia al passeggero. ma dipende dal passeggeroAyrton ha scritto:si certo...però quante volte viene chiesto alle a/v di dare una mano che gentilmente viene declinata...mermaid ha scritto:se non sbaglio nella dicitura c'è un ''ragionevoli\mente''...Ayrton ha scritto:cappelliere max 35kg per scomparto...in realtà il limite di peso c'è, nel senso che devi essere in grado di mettertelo da solo in cappelliera, ma ovvio che se arrivo io o arriva una vecchina, beh...cambia...limiti operativi del bilanciamento ora non so...ma potrei informarmi se ti vatartan ha scritto:Avete letto di quella compagnia che garantisce il bagaglio a mano senza limiti di peso? Io vorrei proprio buttare un occhio sui loro limiti operativi del bilanciamento e sui loro valori di carico massimo delle cappelliere, così, per sfizio.
Ti!
- tartan

- Contatta:
Ti ringrazio, ma non è necessario. Non interessano i valori ma il metodo di calcolo. Per l'influenza delle cappelliere la risposta è scontata, il carico è uniformemente distribuito, però magari si può tener conto, come si fa per i passeggeri, che qualche volta non lo sia e se poi non ci sono limiti di peso nel bagaglio a mano , come viene considerato il peso del pax che comprende il bagaglio a mano, ecc ecc.?Ayrton ha scritto:cappelliere max 35kg per scomparto...in realtà il limite di peso c'è, nel senso che devi essere in grado di mettertelo da solo in cappelliera, ma ovvio che se arrivo io o arriva una vecchina, beh...cambia...limiti operativi del bilanciamento ora non so...ma potrei informarmi se ti vatartan ha scritto:Avete letto di quella compagnia che garantisce il bagaglio a mano senza limiti di peso? Io vorrei proprio buttare un occhio sui loro limiti operativi del bilanciamento e sui loro valori di carico massimo delle cappelliere, così, per sfizio.
35 Kg per cappelliera Ok ma quanti bagali senza limite di peso possono entrarci visto che le dimensioni accettate sono più contenute del normale? E chi controlla che questi limiti non vengano superati? E chi non si è mai accorto che già adesso i bagagli a mano sono pesantissimi? Sono domande che non cercano risposte ma che vogliono solo evidenziare quanto sia delicato il controllo dei pesi e della posizione del baricentro e quanto sia importante che chi fa quel lavoro sia ben preparato e come, invece, si vada in nome del risparmio massimo, sempre più spesso verso una precarietà di lavoro e di competenza.
Prendetelo per adesso come uno sfogo.
- worf359
- 10000 ft

Ciao collega sono una rampa e proprio questi giorni stanno finendo l'affiancamento i secondo gruppo di rampe nuove vengono quasi tutti dallo scalo mà 3 sono ex amministrativi comunque ti conviene tenere d'occhio l'intranet aziendale escono diversi job posting per ora non sò sè nè prevedono altre comunque controlla l'intranet chè ogni tanto la chiamata scappa.redhot76 ha scritto:scusate se mi sono spiegato male, per fortuna che robygun82, ayrton e md82lover hanno capito cosa intendevo dire...
mi spiego meglio: